Formattazione a basso livello e dopo?
cavacecio
2024-07-07 08:41:18 UTC
Dopo una formattazione a basso livello, il disco va formattato
normalmente.
tanto vale farlo con una formattazione veloce oppure con una
formattazione lenta (forse inutile in questo caso?)
Lorenz
2024-07-07 09:05:55 UTC
Post by cavacecio
Dopo una formattazione a basso livello,
In questo millennio la formattazione a basso livello (ovvero quella
che crea fisicamente le tracce e i settori sul media magnetico, oltre
che i marcatori CRC)
viene eseguita una tantum solo dal produttore del disco. Lato utente
al max puoi fare un cosiddetto "zero fill", che in pratica
e' paragonabile alla formattazione approfondita che puoi eseguire
tramite l'OS, solo che in questo caso vengono eventualmente rimappati i
settori difettosi.
Dopo lo zero fill basta una formattazione veloce...
cavacecio
2024-07-08 10:00:59 UTC
viene eseguita una tantum solo dal produttore del disco. Lato utente
al max puoi fare un cosiddetto "zero fill",
va bene ma la zero fill come si fa?
e non è la stessa cosa che usare HDD Low Level Format Tool?
qui avevo ipotizzato giusto
Lorenz
2024-07-08 10:58:58 UTC
Post by cavacecio
Post by Lorenz
viene eseguita una tantum solo dal produttore del disco. Lato utente
al max puoi fare un cosiddetto "zero fill",
va bene ma la zero fill come si fa?
Lo fai o con uno dei tool "generici" tipo il già citato HDD LFT
oppure ti servi del software diagnostico del produttore del disco
(SeaTools, DataLifeGuard, ecc).
cavacecio
si, fatto con quello, che pensavo fosse lo "standard del settore" :D
Piergiorgio Sartor
2024-07-07 09:07:08 UTC
Dopo una formattazione a basso livello, il disco va formattato normalmente.
tanto vale farlo con una formattazione veloce oppure con una
formattazione lenta (forse inutile in questo caso?)
Dall’era del fuoco non c'e` piu` la formattazione
"a basso livello", a meno che tu non intenda
qualcosa di diverso.

bye,
piergiorgio
Lorenz
2024-07-07 09:22:15 UTC
Post by Piergiorgio Sartor
[...]
Purtroppo sono gli stessi produttori di software che "ci marciano"
con sta storia della formattazione a basso livello, dandogli
nomi tipo il tool "HDD Low Level Format" :-)
Iltreninoavapore
2024-07-07 15:00:24 UTC
Purtroppo sono gli stessi produttori di software che "ci marciano"
con sta storia della formattazione a basso livello, dandogli
nomi tipo il tool "HDD Low Level Format" :-)
infatti... con la richieda di donazione per simpatia
X-No-Archive:yes
Bender Piegatore Rodriguez
2024-07-07 09:36:20 UTC
Da dove esci fuori, dai graffiti di una grotta?
Giacobino da Tradate
2024-07-07 10:53:02 UTC
Il giorno Sun, 07 Jul 2024 10:41:18 +0200
Post by cavacecio
Dopo una formattazione a basso livello
la formattazione a basso livello (ossia a partire dal disco
magnetico vergine) si usava all'epoca 80-90, adesso tutti i piatti
rigidi sono preformattati in fabbrica (credo, prima di montarli nel
disco) perche' la densita' di informazioni richiede meccaniche e
testine particolarmente accurate.

la formattazione a basso livello incide sui piatti magnetici vergini dei
riferimenti numerati (coordinate di traccia e settore). La
formattazione logica riempie i settori con dei bit per assicurarsi che
fra l'inizio e la fine le tracce tengano la magnetizzazione.
Post by cavacecio
tanto vale farlo con una formattazione veloce oppure con una
formattazione lenta (forse inutile in questo caso?)
La formattazione veloce non formatta niente, cancella quelle che ai
miei tempi si chiamavano FAT e directory. I dati nei settori restano
come sono.

La formattazione lenta riscrive effettivamente i settori sostituendo i
dati con dei pattern di bit, poi li rilegge, e se non li legge
correttamente marca il settore come "da non usare".

Come hai fatto a fare la formattazione a basso livello?
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.
Lorenz
2024-07-07 11:05:13 UTC
Magari ha usato uno dei tanti tool che millantano tale procedura...:D
Giacobino da Tradate
2024-07-07 11:49:24 UTC
Il giorno Sun, 07 Jul 2024 13:05:13 +0200
Post by Lorenz
Post by Giacobino da Tradate
Come hai fatto a fare la formattazione a basso livello?
Magari ha usato uno dei tanti tool che millantano tale procedura...:D
E invece di preciso cosa fanno?

Ormai sono rimasto indietro
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.
Lorenz
L'ho scritto alla risposta data all'OP...
cavacecio
2024-07-08 10:03:24 UTC
Post by Lorenz
[...]
in realtà non ho mica capito cosa avrei fatto con HDD Low Level Format
Tool
pippo
Avrai fatto uno "zero fill".
cavacecio
2024-07-11 09:23:58 UTC
Post by Lorenz
[...]
quindi tutt'appost'?

Valerio Vanni
2024-07-08 19:18:26 UTC
On Mon, 08 Jul 2024 12:03:24 +0200, cavacecio
Post by cavacecio
in realtà non ho mica capito cosa avrei fatto con HDD Low Level Format
Tool
Hai scritto dati su tutta la superficie del disco.
e quelle che non lo capiscono.
Bender Piegatore Rodriguez
2024-07-08 19:20:27 UTC
Post by Valerio Vanni
Hai scritto dati su tutta la superficie del disco.
E' inutile rispondergli cosi' perche' la gente "moderna" e' convinta che sia
quello che fa la formattazione a basso livello.