Esperimento con portatile Samsung...
Drizzt do'Urden
2024-07-28 19:42:14 UTC
Ciao a tutti,
un amico mi ha portato il suo portatile Samsung NP370R5E
con i3 3110M 2.4GHz
4Gb ram
HD meccanico
W8.1

lo usa praticamente solo per guardare SkyGo sul tv ma dice che è
lentissimo all'avvio.
Ho disattivato l'avvio degli aggiornamenti di Windows tanto ormai W8 è
morto, ho disattivato anche l'avvio alcuni programmi che non usa, così
facendo l'avvio è migliorato ma quando faccio partire SkyGo l'HD va
subito in affanno al 100% per un po di tempo, poi tutto parte e funziona
bene.
Ho fatto scansione antivirus ma non ha trovato nulla, credo che le
opzioni non siano molte:
1) reset di fabbrica e installare solo SkyGo;
2) sostituire l'HD con un SSD e aggiungere 4Gb;
3) installare W10 su SSD;

non ho trovato indicazioni della compatibilità con W10 allora volevo
provare a installare l'SSD del mio portatile prima di acquistare un
nuovo SSD, quello che vi chiedo è se posso incasinare la mia
installazione inserendo il mio SSD in un portatile diverso.

Oppure avete altri consigli per risolvere la lentezza?

Ringrazio per l'aiuto :-)
--
Saluti da Drizzt, quello vero!

www.agidone.altervista.org
MAI PIU' UN CESSO DI OPEL IN VITA MIA!!!!
http://www.tappezzeriagraziella.com/
Allen
2024-07-28 20:18:46 UTC
Post by Drizzt do'Urden
quello che vi chiedo è se posso incasinare la mia
installazione inserendo il mio SSD in un portatile diverso.
Come scrirre il buon-guru-lorenza un pò più di un'anno fa, con win10 vai
tranquillo.
Post by Drizzt do'Urden
Oppure avete altri consigli per risolvere la lentezza?
Montare un ssd nuovo senza tante paturnie?
--
ObiWan <***@mvps.org> Message-ID: <***@mvps.org>
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano

DhnaqbNyyravaqvpnyurnqreybfzvymbthneqnvychagb
Ammammata
2024-07-29 07:10:56 UTC
Post by Allen
Post by Drizzt do'Urden
Oppure avete altri consigli per risolvere la lentezza?
Montare un ssd nuovo senza tante paturnie?
+1

un ssd per i test, da 128Gb, ormai te lo tirano dietro
se fai spesso supporto, averne uno da parte fa sempre comodo
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Lorenz
2024-07-29 08:20:29 UTC
Post by Ammammata
Post by Allen
Post by Drizzt do'Urden
Oppure avete altri consigli per risolvere la lentezza?
Montare un ssd nuovo senza tante paturnie?
+1
un ssd per i test, da 128Gb, ormai te lo tirano dietro
Ormai in proporzione costano meno quelli da 256GB...che
sono in ogni caso preferibili.
Allen

asdf
2024-07-28 20:33:11 UTC
Post by Drizzt do'Urden
Oppure avete altri consigli per risolvere la lentezza?
Tanti anni fa, quando ero costretto a tenere almeno una
macchina con su Windows, esistevano versioni "alternative"
fatte dalla comunità, dalle quali toglievano praticamente
tutto il superfluo. Alcune erano inutilizzabili perchè lo scemo
di turno eliminava anche l'indispensabile per vincere la guerra
delle dimensioni più compatte, mentre ce n'erano altre davvero
ben fatte sebbene ancora molto leggere, e a quanto pare esistono
anche per quelli "moderni", dove c'è ancora più bisogno dato
che oltre al solito pattume contengono anche roba che serve
solo a spiare e profilare l'utente o bombardarlo di pubblicità,
perciò del tutto inutile e dannosa.
Per es. da una rapida ricerca saltano fuori "Windows 10 Lite
e Ultra Lite", che non ho mai provato quindi non posso dire
come vadano, però esistono, e immagino ve ne siano anche altri.

Ovviamente cosa si prende e da dove farà la differenza fra
il SO pastrugnato ma perfettamente pulito dove l'alert
dell'antivirus è il solito falso positivo su commissione,
e quello che arriva realmente infettato di suo.
Su una cosa del genere ci giochi, ci guardi i film o ascolti
musica, ma chiaramente non ci metti nessun dato personale o
di lavoro, non lo colleghi MAI al cellulare, men che meno
farci banking. Insomma ci siamo capiti.

Cerca su qualche sito torrent serio (esistono) e troverai.
Niente link, sorry, tanto quando ne chiudono uno ne spuntano
fuori altri tre, ma non è una buona ragione per aiutarli
nell'impresa:)
Lorenz
2024-07-28 21:02:32 UTC
Post by Drizzt do'Urden
[...]
Non serve a nulla...
Post by Drizzt do'Urden
2) sostituire l'HD con un SSD e aggiungere 4Gb;
Questo...in ogni caso sappi cbe l'App Sky Go e' abbastanza
lenta gia' di suo.
Post by Drizzt do'Urden
3) installare W10 su SSD;
Non c'entra nulla col "problema" in oggetto...
James T.Kirk
2024-07-29 11:42:54 UTC
Post by Drizzt do'Urden
[...]
Ho un pc simile sempre samsung che con un ssd è rinato
e ho lasciato ancora W7...
Drizzt do'Urden
2024-07-29 15:06:52 UTC
Post by James T.Kirk
Ho un pc simile sempre samsung che con un ssd è rinato
e ho lasciato ancora W7...
Perfetto, ringrazio tutti per le risposte, provo a cambiare disco poi
vediamo se migliora :-)

Allen
2024-07-29 16:39:13 UTC
Post by Drizzt do'Urden
Perfetto, ringrazio tutti per le risposte, provo a cambiare disco poi
vediamo se migliora :-)
Se non migliora, fagli l'eutanasia e via al centro di smaltimento. -_-

Drizzt do'Urden
2024-08-01 20:15:00 UTC
Post by Allen
Se non migliora, fagli l'eutanasia e via al centro di smaltimento. -_
Alla fine ho comprato un SSD Crucial MX500, ho installato W10 pro e dopo
qualche vicissitudine con i driver delle due schede video integrate, una
ATI e l'altra Intel, adesso funziona tutto perfettamente ed è molto più
veloce, come diceva Lorenz, SkyGo è un poco lento a partire di suo ma
molto meglio di prima.

Lorenz
2024-08-02 08:45:02 UTC
Post by Drizzt do'Urden
Post by Allen
[...]
Per la precisione quells integrata e' quella Intel...quella AMD
e' una gpu discreta :-)
Ottimo...quindi i 4GB di RAM per l'uso che ne fa sono bastanti.
Drizzt do'Urden
2024-08-02 09:59:33 UTC
Post by Drizzt do'Urden
[...]
Lo sapevo ma ho voluto semplificare tanto ero sicuro che lo sapevate
anche voi :-D
Post by Lorenz
Post by Drizzt do'Urden
adesso funziona tutto perfettamente ed è molto più veloce, come diceva
Lorenz, SkyGo è un poco lento a partire di suo ma molto meglio di prima.
Ottimo...quindi i 4GB di RAM per l'uso che ne fa sono bastanti.
Si, vedo che rimane stabile al 50% e per quello che deve fare lui va
benissimo, lo usa praticamente solo per guardare SkyGo nella TV.

Lorenz
Mai dire mai... ;-)
Allen
2024-08-02 10:52:12 UTC
Post by Drizzt do'Urden
Lo sapevo ma ho voluto semplificare tanto ero sicuro che lo sapevate
anche voi :-D
Mai dire mai... ;-)
I pierini son sempre in agguato :-P