Hardware su cui installare Truenas
^Bart
2023-03-11 10:22:34 UTC
Salve,

vorrei introdurre tra gli attuali qnap un nas su cui installare Truenas,
senza andare su quello che loro brandizzano o quantomeno per avere una
doppia quotazione che voi sappiate esiste una sorta di lista di
compatibilità anche di altri produttori di hardware?

Saluti.
^Bart
Lorenz
2023-03-11 10:59:47 UTC
Post by ^Bart
[...]
Io tempo fa l'ho installato senza problemi su un pc con
a bordo un Pentium G su base Haswell e 8GB di RAM...poi ovviamente
dipende
da quanta gente ci accede, che servizi ci fai girare e via discorrendo.
^Bart
2023-03-12 20:33:33 UTC
Io tempo fa l'ho installato senza problemi su un pc con
a bordo un Pentium G su base Haswell e 8GB di RAM...poi ovviamente dipende
da quanta gente ci accede, che servizi ci fai girare e via discorrendo.
Chiarissimo, tendo a dividere i vari servizi quindi il NAS fa il NAS e
basta! :)

Saluti.
^Bart

Allen
2023-03-11 11:28:53 UTC
Post by ^Bart
vorrei introdurre tra gli attuali qnap un nas su cui installare Truenas
Ma non eri tu l'espertone linucs? Ah no scusa questo è FreeBSD....
--
Post by ^Bart
Ma tra di voi, voi due elciula e robertoA, vi capite veramente?
Perchè uno dice una cosa (perfettamente inutile) e l'altro risponde
con un'altra cosa (perfettamente errata)!!!
x<
btg: btg1qwla7jncpfs6jdeud7y9ar67wkl634ns0sus6rm
btc: bc1q8jhm0jd3zrz8r4c0xc4chrxdqr0ek4ys4h4ejr
asdf
2023-03-11 12:15:32 UTC
Post by ^Bart
[...]
Deve fare solo da NAS, esportando directory e al massimo offrendo
qualche servizio leggero, oppure (come fanno molti) deve essere
usato male facendo streaming video, che in un NAS, ma anche in
situazioni point to point imho è una bestemmia?
Lo chiedo perchè nel primo caso ti va bene anche una scheda Atom
Mini-ITX usata che trovi un tanto al kg, mentre nel secondo servirà
per forza roba più potente, con relativi costi.

Per dare un'idea di quello che ti basta, questo è il mio su XigmaNAS,
che è FreeBSD come TrueNAS.
Considera che uso 2 pool su ZFS, che non è leggerissimo e pure di
memoria ne vuole abbastanza, ma vado bene con una CPU con TDP di 10W
e "soli" 4GB RAM senza problemi.

---------------
Version 12.2.0.4 - Ornithopter (revision 8458)
Compiled Monday May 31 20:54:57 CEST 2021
Platform OS FreeBSD 12.2-RELEASE-p7 #0 r369900M: Sun May 30 01:42:50
CEST 2021
Platform x64-embedded on Intel(R) Atom(TM) CPU D410 @ 1.66GHz
System Supermicro X7SPA-L
System BIOS American Megatrends Inc. Version: 1.0c 05/26/2010
System Time Saturday March 11 12:56:23 CET 2023
System Uptime 57 Days 2 Hours 11 Minutes 57 Seconds
System Config Change Friday January 13 10:44:45 CET 2023
CPU Frequency 1666MHz
CPU Usage 10%
CPU Core Usage
Core 0: 5% Temp: 40°C
Core 1: 14% Temp: 40°C
Memory Usage 3.69GiB managed, 2.38GiB used, 1.3GiB available
Load Averages
0.23 0.22 0.23 Show Process Information
---------------
^Bart
2023-03-12 20:32:55 UTC
Post by asdf
[...]
Solo NAS.
Post by asdf
Lo chiedo perchè nel primo caso ti va bene anche una scheda Atom
Mini-ITX usata che trovi un tanto al kg, mentre nel secondo servirà
per forza roba più potente, con relativi costi.
Ok.
Post by asdf
[...]
Ti ringrazio per le info!

Saluti.