Tastiera kaput!
acc
2024-07-09 06:26:35 UTC
Stamattina e' andata per un po', poi improvvisamente non ha piu' dato
segni di vita :(

Led NumLock perennemente acceso, pigiando NumLock non si spegne,
pigiando altri tasti non succede nulla.

Utilizzando un text editor il cursore fa cose strane, cambia rapidamente
e ripetutamente da linea a blocco, come se premessi rapidamente Ins.

Ovviamente ho provato a premere Ins varie volte, staccare/riattaccare,
riavviare, ma nulla.

Sostituita con un'altra uguale che per fortuna avevo gia'.

Provero' a smontarla perche' e' assurdo che mi molli cosi' dopo soli 20
anni di utilizzo, praticamente nuova! :(

Cherry MX 3000 USB
Giacobino Da Tradate
2024-07-09 06:59:33 UTC
Passa a IBM M.
asdf
2024-07-09 07:25:37 UTC
Post by Giacobino Da Tradate
Passa a IBM M.
+1, ma Cherry è cmq roba buona che vale la pena di riparare.
Giacobino Da Tradate
2024-07-09 07:49:42 UTC
Post by asdf
Post by Giacobino Da Tradate
Passa a IBM M.
+1, ma Cherry è cmq roba buona
si vede che era destino
Post by asdf
che vale la pena di riparare.
it.hobby.elettronica.riparazioni
acc
2024-07-09 08:23:38 UTC
Post by Giacobino Da Tradate
Passa a IBM M.
Le IBM le ho utilizzate all'epoca dei primi PC, non mi piace il
clickete-clackete, le mie Cherry hanno i tasti senza click, una MX White
e l'altra MX Brown, piu' silenziosi, ehm quasi silenziosi :D, molto piu'
veloci.

Io la uso principalmente con un text editor, quindi sequenze di tasti,
che con le IBM ti verrebbe come minimo un crampo alla mano. :D

Per le emergenze ho una NMB Cypress (BNC + adattatore piessedue), e una
Logitech "10 euro" in caso di sfiga totale.
asdf
2024-07-09 07:22:10 UTC
Post by acc
Provero' a smontarla perche' e' assurdo che mi molli cosi' dopo soli 20
anni di utilizzo, praticamente nuova! :(
Ai giovincelli, abituati a roba "gaming" che sembra
resistente perchè dura 2 anni, sembrerà uno scherzo,
ma le tastiere *buone* realmente durano decenni, e
poi le ripari pure facilmente. Le mie 3 IBM Model M PS/2
son tutte datate fra la fine degli anni 80 e l'inizio dei
90, quindi siamo ad oltre 30 anni, e non le cambio manco
sotto tortura con nessuna strafigata piena di led di oggi:)

Se la smonti, posta una foto del pcb lato componenti, così
da farci un'idea di come è organizzata. Qui c'è qualcosa, ma
manca purtroppo proprio la parte più importante, cioè la vista
del lato componenti per avere un'idea di cosa usi.

https://www.techpowerup.com/review/cherry-mx-board-5-0/4.html

Casi banali a parte (cavo rotto, connettore sporco, tasti
incastrati ecc.), mi vengono in mente o la solita avaria dei
condensatori, oppure qualcosa di più bastardo tipo il quarzo
che determina il clock del microcontrollore, che se è esterno
può talvolta (raramente ma non è impossibile) tendere a
rompersi dopo urti o andare in avaria con l'età e cambiare
di valore dando problemi di timing che si riflettono anche
sulla possibilità di comunicare sul bus USB.
acc
2024-07-09 08:04:35 UTC
Post by asdf
[...]
Resteresti deluso, perche' questo modello di tastiera si e' evoluto col
tempo e l'elettronica e' stata sostituita per via della connessione USB.

Cosi' a occhio, quella attuale e' quanto di piu' econonico possa
esserci, c'e' un solo chip e nessun componente passivo.

C'e' un unico connettore, che sarebbe stato il piu' indiziato, ma viste
le condizioni (perfette) non l'ho neanche toccato, tutto il resto e'
saldato, mi riferisco al collegamento tra controller e tastiera.

La G80 MX 3000 tutto sommato e' di fattura economica, di buono ha
ovviamente i tasti, ma tutto il resto non e' chissa' cosa, non pesa 20
Kg come le IBM, pesa poco piu' di una Logitech da 12 euro e la fattura
e' di poco migliore, a parte le due viti che fissano il PCB, tutto il
resto e' a incastro.
Ad ogni modo per il mio utilizzo e' perfetta, precisa, veloce e robusta
quanto serve.
Post by asdf
[...]
Boh, alla fine non ho capito cosa c'era che non andava, mi verrebbe da
dire qualche contatto che ravanando si e' messo a posto, ma contatti non
ce n'erano. L'ho solo pulita e smontato il tasto Ins di cui sospettavo,
ma non ho visto nulla di strano.
Se lo dovesse rifare, probabilmente e' una stagnatura sui collegamenti,
l'unica cosa che non ho controllato.
Lorenz
2024-07-09 08:12:47 UTC
Post by asdf
Post by acc
[...]
Ma se ci sono tastiere "gaming" dove puoi pure cambiare
gli switch meccanici a piacimento... lol
acc
2024-07-09 08:46:01 UTC
Post by Lorenz
Ma se ci sono tastiere "gaming" dove puoi pure cambiare
gli switch meccanici a piacimento... lol
Per un utilizzo normale sono soldi buttati, hanno gli stessi tasti ma
costano 3 volte tanto, senza motivo.

I tasti li puoi cambiare in qualunque tastiera, ma ha senso farlo?
Lorenz
2024-07-09 09:23:17 UTC
Post by Lorenz
Ma se ci sono tastiere "gaming" dove puoi pure cambiare
gli switch meccanici a piacimento... lol
Per un utilizzo normale sono soldi buttati, hanno gli stessi tasti ma costano
3 volte tanto, senza motivo.
Per un uso normale no di certo...
Ma per i patiti del gaming eSport possono essere sensate...anche solo
per
avere un elevato polling rate e/o input lag piu' basso, oltre che tutta
una serie di funzioni dedicate con tanto di software
ad hoc di configurazione.
I tasti li puoi cambiare in qualunque tastiera, ma ha senso farlo?
Si ma non e' facile come con le tastiere che prevedono gia' questa
possibilita' "by design"...
acc
2024-07-09 10:15:04 UTC
Post by Lorenz
[...]
E non dimentichiamoci delle lucette colorate, un must! XD
Se si hanno soldi da buttare, concordo. ;-)
Lorenz
2024-07-09 10:38:09 UTC
Post by acc
Post by Lorenz
[...]
Ma quelle le do per scontate... come minimo devono essere
RGB Adressable :D
Post by acc
Post by Lorenz
Si ma non e' facile come con le tastiere che prevedono gia' questa
possibilita' "by design"...
Se si hanno soldi da buttare, concordo. ;-)
Per dire un mio amico si e' presa questa:

https://www.logitechg.com/it-it/products/gaming-keyboards/pro-x-gaming-keyboard.html

:D
acc
2024-07-09 11:03:08 UTC
Post by Lorenz
https://www.logitechg.com/it-it/products/gaming-keyboards/pro-x-gaming-keyboard.html
:D
Aggiungendo 40 euro gli davano anche l'altro pezzo(*) ?

(*) tastierino numerico
Lorenz
2024-07-09 11:27:34 UTC
Post by acc
Post by Lorenz
https://www.logitechg.com/it-it/products/gaming-keyboards/pro-x-gaming-keyboard.html
:D
Aggiungendo 40 euro gli davano anche l'altro pezzo(*) ?
(*) tastierino numerico
Non saprei...a lui il tastierino non gli serviva. Voleva
che fosse anche compatta per portarsela in giro.

acc
2024-07-09 07:35:52 UTC
Post by acc
Stamattina e' andata per un po', poi improvvisamente non ha piu' dato
segni di vita :(
Muahaha... falso allarme!

Smontata, tolti i topi morti, ripulita, funziona perfettamente. :)
Lorenz
2024-07-09 08:08:47 UTC
Post by acc
Stamattina e' andata per un po', poi improvvisamente non ha piu' dato segni
di vita :(
Muahaha... falso allarme!
Smontata, tolti i topi morti, ripulita, funziona perfettamente. :)
Te la porterai nella tomba...lol