Strano problema rete LAN (eth)
Internos
2024-06-28 17:17:59 UTC
Ciao, nella mia rete lan una derivata funziona a singhiozzo.
Se collego il cavo, molto spesso, la connessione tra PC e router non
avviene, se collego il tester non segnala problemi di sorta... tutti i
led funzionano in sequenza.
Che cavolo gli è preso? Soluzioni? Ulteriori test da poter effettuare
per capire il reale problema?
Grazie.
Allen
2024-06-28 18:43:50 UTC
Post by Internos
Soluzioni?
Postare nel gruppo giusto?
--
ObiWan <***@mvps.org> Message-ID: <***@mvps.org>
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano

DhnaqbNyyravaqvpnyurnqreybfzvymbthneqnvychagb
acc
2024-06-28 18:51:55 UTC
Post by Internos
[...]
Prova a cambiare cavo, molti tester economici misurano solo la
continuita' e questo non e' sufficiente.
Internos
2024-06-29 04:34:55 UTC
Post by acc
Post by Internos
[...]
I cavi esterni li ho cambiati ma quello all'interno della canalina è
molto molto complicato...
acc
2024-06-29 10:28:25 UTC
Per fare una semplice prova non occorre metterlo nella canalina.
Internos
Mi consigli un tester efficace?
RobertoA
http://www.test-italy.com/certificazione_reti_lan_fibra_ottica/certificatori_reti_lan/fluke_dtx-1800/fluke_dtx-1800.html
Guglielmo
2024-06-29 09:08:49 UTC
Post by Internos
Post by acc
Prova a cambiare cavo, molti tester economici misurano solo la
continuita' e questo non e' sufficiente.
Mi consigli un tester efficace?
Per un controllo una tantum non ha alcun senso comprare un tester buono
o cattivo che sia.

Stira una cavo volante o porta il computer vicino al router, switch
quello che è, ed usa uno spezzone corto. Capirai o escluderai se è il
cavo dentro la canalina a dare problemi.
Giacobino da Tradate
2024-06-29 16:55:55 UTC
Il giorno Sat, 29 Jun 2024 06:40:05 +0200
Post by Internos
Mi consigli un tester efficace?
purtoppo fra il testerino da 25 euro che controlla solo le filature
e il tester "vero" che misura velocita' e interferenze c'e' un gap
da svariate centinaia di euro.

Se cabli casa e' obbligatorio controllare i fili, come hai gia' fatto
tu, ma da li' in poi il privato si ferma, devi aguzzare l'acume tu.
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.
Allen
2024-06-29 17:34:20 UTC
Post by Giacobino da Tradate
devi aguzzare l'acume tu.
Già, se uno ha la capacità di "aguzzare l'acume" veniva in questo niggì?

Ha postato in mezzo mondo fuorchè nel niggì giusto.

Lorenz
Prima o poi c'azzecchera'...
Allen
2024-06-29 21:44:26 UTC
Prima o poi c'azzecchera'...
ha un pò da tutti la stessa risposta. MA spera che qualcuno gli dia nà
soluzione che violi le leggi della fisica che gli risolve.

Sembra un disco rotto a reti unificate.