case compatto per microATX
Mirko Borsari
2024-07-04 22:32:23 UTC
ciao a tutti,

ho rimesso in pista una MB microatx H270M con un i5 7500 e vorrei
metterlo in un case compatto per poi sbatterlo all'interno di un rack
e "dimenticarmelo" acceso.
come dissipatore pensavo a qualcosa del genere:
https://noctua.at/en/nh-l9x65 (se ci sono suggerimenti diversi ben
vengano) per non andare troppo in alto.
Ci monterò due SSD M2 e basta.
ma che case usare? c'è qualcosa che risulti abbastanza compatto anche
usando alimentatori standard (che ho già)? tutti quelli che ho visto
sembrano comunque dei mini tower, quindi non troppo compatti.
preferirei qualcosa stile htpc bassino e largo, in modo che stia
meglio nel rack (che non è enorme e ormai è pienotto).
Qualcuno ha qualcosa da suggerire?
Va bene qualcosa anche con alimentatore compatto compreso, ma in
questo caso deve essere roba molto buona (deve rimanere acceso h24, e
d'estate non sarà proprio al fresco).
grazie a tutti per i suggerimenti.

PS. preferirei non fissare la MB ad un ripiano per rack e lasciarla
aperta...
--
MirkoB. ***@bsi-net.it
Motoretta BMW R1200R Lightgrey

L'indirizzo ***@il non è da considerarsi pubblico,
ma utilizzabile solo per temi inerenti il NG corrente
Allen
2024-07-04 23:41:09 UTC
Post by Mirko Borsari
ho rimesso in pista una MB microatx H270M con un i5 7500
Che bellliinnaa :-)
Post by Mirko Borsari
e vorrei
metterlo in un case compatto per poi sbatterlo all'interno di un rack
e "dimenticarmelo" acceso.
Dai una pulizia ogni tanto....
Post by Mirko Borsari
https://noctua.at/en/nh-l9x65
Mmmmm 65 millimetri....
Post by Mirko Borsari
(se ci sono suggerimenti diversi ben
vengano) per non andare troppo in alto.
Intanto vediamo che idee hai su case.
Post by Mirko Borsari
Ci monterò due SSD M2 e basta.
ma che case usare?
Stile u1 o ti va bene un cubetto?

Comunque su chenbro vedi se ti piace questo https://tinyurl.com/2a9uaxxt
oppure questo inwin https://tinyurl.com/2ax9ty7x

E ci sta il noctua appena misurato

sempre inwin ma un u1 https://tinyurl.com/278mtd45

Ma devi trovare un passivo, perchè un'attivo su 40mm è un pò dura che
funzioni bene

Ah tutti reperibili in italia
--
ObiWan <***@mvps.org> Message-ID: <***@mvps.org>
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano

DhnaqbNyyravaqvpnyurnqreybfzvymbthneqnvychagb
Mirko Borsari
2024-07-05 10:26:54 UTC
Post by Allen
Post by Mirko Borsari
Ci monterò due SSD M2 e basta.
ma che case usare?
Stile u1 o ti va bene un cubetto?
direi un u2 :-)
Post by Allen
Comunque su chenbro vedi se ti piace questo https://tinyurl.com/2a9uaxxt
oppure questo inwin https://tinyurl.com/2ax9ty7x
potrei sfruttarli per farmi l'ennesimo nas visto che ho i dischi... ma
no...
Post by Allen
sempre inwin ma un u1 https://tinyurl.com/278mtd45
questo è addirittura troppo... un po' più alto sarebbe perfetto.
se il dissipatore non ci sta, se ne prende uno più basso.

Allen
2024-07-05 12:41:27 UTC
Post by Mirko Borsari
Post by Allen
Stile u1 o ti va bene un cubetto?
direi un u2 :-)
il deserto del sahara se ci metti una mini-atx _-_
Post by Mirko Borsari
potrei sfruttarli per farmi l'ennesimo nas visto che ho i dischi... ma
no...
O "backup" alternativo...
Post by Mirko Borsari
Post by Allen
sempre inwin ma un u1 https://tinyurl.com/278mtd45
questo è addirittura troppo... un po' più alto sarebbe perfetto.
se il dissipatore non ci sta, se ne prende uno più basso.
Vedi risposta a bender su "dissiparore a liquido"

Un u2 decentemente compatto per mini-atx non ne trovo più.... forse della
fantec, vediamo...umm https://tinyurl.com/2d785lld forse questo è
sufficentemente compatto.

Allen
2024-07-05 13:21:27 UTC
Post by Mirko Borsari
direi un u2 :-)
vedi se è di tuo gradimento... https://tinyurl.com/26yc3q9v

Lorenz
2024-07-05 08:13:47 UTC
Post by Mirko Borsari
[...]
Direi che con quello sei gia' andato al top... :D
Post by Mirko Borsari
[...]
I case compatti per MB Micro ATX o Mini-ITX in genere non
supportano i normali alimentatori ATX, ma bensi' SFX o TFX...tipo
questo:

https://www.silverstonetek.com/it/product/info/computer-chassis/MILO11/
Mirko Borsari
2024-07-05 10:12:51 UTC
Post by Mirko Borsari
https://noctua.at/en/nh-l9x65 (se ci sono suggerimenti diversi ben
vengano) per non andare troppo in alto.
Direi che con quello sei gia' andato al top... :D
bhe diciamo che potrei anche pensare a qualcosa meno, tanto il rumore
non è un gran problema in questo caso.
Post by Lorenz
I case compatti per MB Micro ATX o Mini-ITX in genere non
supportano i normali alimentatori ATX, ma bensi' SFX o TFX...tipo
ecco sapevo che c'erano dei formati alternativi, ma non ricordavo
proprio i nomi. oh nel caso comprerò anche l'alimentatore... sta
diventando costosa, ma vabbè...
Post by Lorenz
https://www.silverstonetek.com/it/product/info/computer-chassis/MILO11/
l'idea c'è, se fosse un po' meno alto... :-)

Lorenz
2024-07-05 13:17:03 UTC
Post by Mirko Borsari
Post by Lorenz
Post by Mirko Borsari
[...]
Da un occhio anche a questo magari:

https://www.thermalright.com/product/axp90-x53-full/

Sta sui 25 euro...
Post by Mirko Borsari
Post by Lorenz
[...]
Se vuoi roba compatta allora deve esserlo anche l'ali... ;-)
Post by Mirko Borsari
Post by Lorenz
https://www.silverstonetek.com/it/product/info/computer-chassis/MILO11/
l'idea c'è, se fosse un po' meno alto... :-)
Che io sappia quello e' gia' tra i meno alti...altrimenti si devono
considerare i case Mini ITX oppure gli chassis per Rack veri e propri.
Allen

Allen

Mirko Borsari
2024-07-05 14:57:45 UTC
Che io sappia quello e' gia' tra i meno alti...altrimenti si devono
considerare i case Mini ITX oppure gli chassis per Rack veri e propri.
nei mini itx non ci sta (a meno di modifiche ovviamente)... mi sa che
andrò su un rack 1U...

Bender Piegatore Rodriguez
2024-07-05 22:16:01 UTC
Post by Mirko Borsari
nei mini itx non ci sta (a meno di modifiche ovviamente)... mi sa che
andrò su un rack 1U...
Se non hai soldi, perche' non prendi un CASSETTO da 2 unita' e gli ficchi la
scheda sopra?
Che ti frega?

Nessuno la vede, ventila meglio, non hai nessun altro problema.
Lorenz
2024-07-06 00:20:05 UTC
SEEEEEE....
Bender Piegatore Rodriguez
2024-07-06 04:57:07 UTC
SEEEEEE....
Perche' se avesse i soldi la sua e' una strada da non praticare.
Ci sono gia' i PC da rack, e pure con monitor e tastiera incorporati.
Lorenz
2024-07-06 08:22:02 UTC
Post by Lorenz
SEEEEEE....
Perche' se avesse i soldi la sua e' una strada da non praticare.
Ci sono gia' i PC da rack, e pure con monitor e tastiera incorporati.
Ma se ha comunque gia' l'hardware a disposizione perche'
buttarlo? Gli manca appunto solo il case e al limite l'ali.
Bender Piegatore Rodriguez
2024-07-06 15:57:41 UTC
Ma se ha comunque gia' l'hardware a disposizione perche'
buttarlo? Gli manca appunto solo il case e al limite l'ali.
Perche' sta spendendo piu' di quanto costa un buon barebone usato gia'
pronto (100-150 euro).
E comunque non lo trova come gli aggrada ne' ha voglia di sbattersi per
modificare cio' che trova.

Inutile cercare di far entrare l'asino per la coda.
RobertoA
2024-07-06 17:30:37 UTC
Post by Lorenz
[...]
Ancor piu' inutile cercare di capire perche' ipotizzi che il costo sia
un problema, l'autore del post non ha mai posto condizioni di questo
tipo, al solito ti stai facendo un sacco di pippe, inutili
Bender Piegatore Rodriguez
2024-07-06 18:17:50 UTC
Ancor piu' inutile cercare di capire perche' ipotizzi che il costo sia un
problema, l'autore del post non ha mai posto condizioni di questo tipo, al
solito ti stai facendo un sacco di pippe, inutili
Per forza: non deve pagare uno che cerca su Usenet le informazioni (gratis)
per rivendergliele.

L'azienda tutto ok?
Mirko Borsari
2024-07-06 10:12:02 UTC
Il Sat, 6 Jul 2024 00:16:01 +0200, Bender Piegatore Rodriguez ha
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Se non hai soldi, perche' non prendi un CASSETTO da 2 unita' e gli ficchi la
scheda sopra?
al limite dentro se è un cassetto...
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Che ti frega?
non l'ho specificato, ma stiamo parlando di un rack da casa (saranno
12/15U a naso), non ho un 42U da server... e tra 2 switch, la mensola
con firewall e co, i passacavi, l'alimentazione etc etc di spazio non
me ne rimane molto.
volevo un compattino da sbattere sul fondo che se anche ci metto su
gli alimentatori o ci passa un cavo non succede niente e non occupo i
rail così ci posso mettere altro.
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Nessuno la vede, ventila meglio, non hai nessun altro problema.
non è questione di estetica, di rumore (li vicino c'è la VMC...) o
altro, solo di ottimizzazione degli spazi.
PS, volendo potrei anche metterlo sopra al rack, o sul tavolo di
fianco dove ho i server dell'homelab, ma visto che sarà qualcosa a
servizio della casa preferivo mettere tutto dentro.

2024-07-06 16:04:15 UTC
Post by Mirko Borsari
al limite dentro se è un cassetto...
Per cassetto intendo un ripiano fisso, scusa se non si era capito.
Non hai idea di quanto costi un cassetto con doppia guida su cuscinetti.
Post by Mirko Borsari
volevo un compattino da sbattere sul fondo che se anche ci metto su
gli alimentatori o ci passa un cavo non succede niente e non occupo i
rail così ci posso mettere altro.
Quanto spenderai fra dissipatore, alimentatore e case?
Hai gia' fatto due conti?

Sai quanto costa un MiniPC Dell/HP/IBM con la stessa CPU?
E sono 10 volte piu' affidabili.
Post by Mirko Borsari
non è questione di estetica, di rumore (li vicino c'è la VMC...)
Col fatto che vuoi usare ventole slim ti dài la zappa sui piedi.
Sono delle siringhe nelle orecchie, specie se davvero non vuoi farle
spegnere sotto una certa soglia.
Post by Mirko Borsari
solo di ottimizzazione degli spazi.
Non ottimizzi nulla con un case pensato per schede video fullsize,
raffreddamento a liquido e cdrom/HDD.

Cmq, libero di continuare a cercare qualcosa.
Mirko Borsari
2024-07-06 20:09:11 UTC
Il Sat, 6 Jul 2024 18:04:15 +0200, Bender Piegatore Rodriguez ha
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Quanto spenderai fra dissipatore, alimentatore e case?
Hai gia' fatto due conti?
chiaro che meno spendo meglio è, ma a sti livelli non è una questione
di soldi , non sto spendendo 2000eur per un case.
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Sai quanto costa un MiniPC Dell/HP/IBM con la stessa CPU?
li trovo a gratis, la CPU che sto usando viene proprio da uno di quei
pc.
Post by Mirko Borsari
[...]
come già detto il rumore non mi interessa... è nel rack in solaio...
chissene.
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Non ottimizzi nulla con un case pensato per schede video fullsize,
raffreddamento a liquido e cdrom/HDD.
ma chi ha mai parlato di un case di questo tipo?
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Cmq, libero di continuare a cercare qualcosa.
già ordinato tutto, nel rack ci starà perfettamente.

Allen

Lorenz
2024-07-05 13:18:36 UTC
Post by Allen
Post by Lorenz
https://www.silverstonetek.com/it/product/info/computer-chassis/MILO11/
Che brutto... :-(
Non mi pare che lo debba mettere in bella vista alla reception
di un Hotel a 5 stelle...:P
Allen
2024-07-05 13:31:29 UTC
Non mi pare che lo debba mettere in bella vista alla reception
di un Hotel a 5 stelle...:P
Ma dai! Un minimo d'estetica su ...cosa gli costava? Sembra pensato da uno
stegista...

Lorenz
2024-07-05 14:06:10 UTC
Post by Allen
Post by Lorenz
Non mi pare che lo debba mettere in bella vista alla reception
di un Hotel a 5 stelle...:P
Ma dai! Un minimo d'estetica su ...cosa gli costava? Sembra pensato da uno
stegista...
E che dovevano metterci...le paratie in vetro temperato come
va tanto di moda oggi e verniciarlo di rosa shocking? :D
L'importante e' che faccia bene il suo sporco lavoro.
Mirko Borsari
2024-07-05 15:19:28 UTC
Post by Allen
Post by Lorenz
[...]
trovato qualcosa:
https://www.chieftec.eu/products-detail/528/BE-10B-300
https://www.chieftec.eu/products-detail/81/CS-12B-300

meglio il primo ovviamente ma ha spazio per un dissi al massimo da
50mm...
e quindi mi serve un altro https://noctua.at/en/nh-l9i

devo verificare bene misure/prezzi/disponibilità...

Allen
2024-07-05 15:41:30 UTC
Post by Mirko Borsari
https://www.chieftec.eu/products-detail/528/BE-10B-300
meglio il primo ovviamente ma ha spazio per un dissi al massimo da
50mm...
La saga dell'orrore... :-(

Lorenz
2024-07-05 21:11:40 UTC
Post by Mirko Borsari
[...]
Compatto per compatto a sto punto imho tantovale andare su un case
per rack 2U a tutti gli effetti...considerando poi che andra'
appunto inserito all'interno di un armadio rack.
Allen
2024-07-05 15:21:30 UTC
E che dovevano metterci...le paratie in vetro temperato come
va tanto di moda oggi e verniciarlo di rosa shocking?
Ma per carità è una pacchianata per chi conpra il phippone dai.
Post by Lorenz
:D
L'importante e' che faccia bene il suo sporco lavoro.
Posso avere qualche dubbio anche su questo? :-P

Lorenz
2024-07-05 16:09:39 UTC
Post by Allen
Post by Lorenz
E che dovevano metterci...le paratie in vetro temperato come
va tanto di moda oggi e verniciarlo di rosa shocking?
Ma per carità è una pacchianata per chi conpra il phippone dai.
Se quello e' pacchiano allora non hai mai visto un case da gaming... :D
Ce l'ha uno che conosco...va na crema con un i5 13400 e RTX4060.
Mirko Borsari
2024-07-06 11:00:49 UTC
I case compatti per MB Micro ATX o Mini-ITX in genere non
supportano i normali alimentatori ATX, ma bensi' SFX o TFX...tipo
https://www.silverstonetek.com/it/product/info/computer-chassis/MILO11/
mi sa che alla fine andrò su questo, anche se il costo totale, visto
che non ha l'ali, sale!
Alla fine la differenza con quello che ho trovato io è di un cm e
mezzo di altezza, non morirà nessuno, e posso metterci dentro un dissi
"normale" senza togliere il supporto dischi (che toglierò comunque
visto che non mi serve adesso).

rimane però da prendere l'ali...
cosa dici questo andrà bene?
https://www.silverstonetek.com/it/product/info/power-supplies/TX300/
o ci sono altre marche/modelli migliori senza spendere un rene?
io è na vita che non guardo sta roba... io ho sempre preso enermax o
corsair ma non hanno niente di tfx.

grazie

Lorenz
2024-07-06 11:42:22 UTC
Post by Mirko Borsari
[...]
Si diciamo che con questo hai maggiori margini di "manovra"...
Post by Mirko Borsari
[...]
Personalmente tempo fa per un minipc avevo messo un BeQuiet TFX Power
3...silenziosissimo. Si trova a circa 50/60 euro.
In ogni caso se lo trovi a meno penso che vada bene anche il
Silverstone,
Mirko Borsari
2024-07-06 15:06:04 UTC
Personalmente tempo fa per un minipc avevo messo un BeQuiet TFX Power
3...silenziosissimo. Si trova a circa 50/60 euro.
e sia...
silverstone milo 11, ali tfx bequiet power 3 gold e dissi noctua.

a sto punto spero solo che non muoia la cpu un'altra volta su questa
scheda madre... sgrat sgrat :-)

2024-07-06 16:05:38 UTC
Post by Mirko Borsari
e sia...
silverstone milo 11, ali tfx bequiet power 3 gold e dissi noctua.
Per un totale di...?
Ah.
Bender Piegatore Rodriguez
2024-07-06 16:16:37 UTC
Post by Mirko Borsari
silverstone milo 11,
94 euro
Post by Mirko Borsari
ali tfx bequiet power 3 gold
86 euro
Post by Mirko Borsari
e dissi noctua.
NH-L9x65?
60 euro

DUECENTOQUARANTAEURO!

https://shorturl.at/TpFgQ

rivendi il resto su Ebay e recuperi pure qualcosa
Lorenz
2024-07-06 16:36:37 UTC
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Post by Mirko Borsari
silverstone milo 11,
94 euro
Si trova a un deca in meno.
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Post by Mirko Borsari
ali tfx bequiet power 3 gold
86 euro
Se si "accontenta" della versione 80Plus Bronze (quello che avevo usato
io) allora si trova a circa 50 euro...
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Post by Mirko Borsari
e dissi noctua.
NH-L9x65?
60 euro
Col case Silverstone puo' prendere quello che gli avevo suggerito io,
ovvero il Thermalright da 25 euro...
Alla fine spenderebbe sui 160 euro...euro piu' euro meno.
Bender Piegatore Rodriguez
2024-07-06 18:19:20 UTC
Alla fine spenderebbe sui 160 euro...euro piu' euro meno.
Vendendo MB + CPU + RAM gli rimangono soldi, se prende l'HP.
Ed e' piu' veloce, affidabile, silenzioso.

E soprattutto entra in una unita'.
Al massimo una e mezza.
Lorenz
2024-07-06 19:04:30 UTC
Post by Lorenz
Alla fine spenderebbe sui 160 euro...euro piu' euro meno.
Vendendo MB + CPU + RAM gli rimangono soldi,
Questo e' un altro paio di maniche.
Post by Bender Piegatore Rodriguez
se prende l'HP.
Ed e' piu' veloce,
Alla fine come prestazioni siamo li...c'ha un paio di core in più ma
viaggia a frequenze più basse. Sempre se poi li usa tutti e 6 i core
per quello che deve fare. In tal caso meglio avere frequenze piu'
elevate.
Post by Bender Piegatore Rodriguez
affidabile,
E' roba usata pure quella...alimentatore compreso.
Post by Bender Piegatore Rodriguez
silenzioso.
Ecco, l'unico reale vantaggio...ovvero l'8400T consuma di meno.
Valuterà lui il da farsi... le opzioni a questo punto non gli mancano.
Mirko Borsari
2024-07-06 19:56:29 UTC
[...]
mi bastava un i3... quello che mi interessa è ci posso mettere 64GB di
ram e che quella MB ha due slot nvme.

Lorenz
A posto cosi' dunque... :-)
Mirko Borsari
2024-07-06 19:54:37 UTC
Il Sat, 6 Jul 2024 20:19:20 +0200, Bender Piegatore Rodriguez ha
Post by Lorenz
Alla fine spenderebbe sui 160 euro...euro piu' euro meno.
Vendendo MB + CPU + RAM gli rimangono soldi, se prende l'HP.
Ed e' piu' veloce, affidabile, silenzioso.
di quei HP ne posso trovare a gratis fin che voglio, ma non è quello
il punto.
il mio assemblatino avrà 64GB di ram, se me ne bastavano 16 ho già un
miniitx che va che è una favola.
E sopratutto non è mai stata una questione di soldi, so anche io che
avrei speso molto meno prendendo un ricondizionato di marca (anche in
questo caso avrei potuto portarlo a casa a gratis), ma io volevo
rimettere in pista quel pc, e visto che l'ho rimesso in pista, mi
viene comodo per qualche applicazione.

2024-07-06 21:24:35 UTC
ma io volevo rimettere in pista quel pc
Massi', buon 2016 anche a te.
Lorenz
2024-07-07 08:42:41 UTC
Post by Bender Piegatore Rodriguez
ma io volevo rimettere in pista quel pc
Massi', buon 2016 anche a te.
Se ti riferisci ai proci allora anche l'8700 e' uscito
in quegli anni li...2017 per la precisione. :)
Bender Piegatore Rodriguez
2024-07-07 09:35:33 UTC
Se ti riferisci ai proci allora anche l'8700 e' uscito
in quegli anni li...2017 per la precisione. :)
Quello che ha realizzato e' comunque un accrocco ottenuto spendendo comunque
di piu', riscaldando di piu', con meno potenza (mi pare che ci fara' girare
molte VM), con piu' spessore, consumando di piu'.

Pero' ha recuperato la MB che aveva pure fatto schioppare la CPU...

Se vuoi avere ragggione lo stesso accomodati, Fonzie.
;)
Lorenz
2024-07-07 09:56:54 UTC
Post by Lorenz
[...]
Diceva che per quello che fa gli sarebbe bastato pure un i3...come
capacita' di calcolo il 7500 basta e avanza allora. E se
vuole consumare di meno potrebbe anche downvoltarlo un pochetto
al limite, ma credo che anche sta questione interessi relativamente.
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Pero' ha recuperato la MB che aveva pure fatto schioppare la CPU...
Se vuoi avere ragggione lo stesso accomodati, Fonzie.
;)
Ma quale raggione...mica sono io che devo assemblarmi
"l'accrocchio" :D
Se comunque lui vuole in ogni caso recuperare quel sistema
saranno anche affari suoi, lol
Bender Piegatore Rodriguez
2024-07-07 11:01:38 UTC
Diceva che per quello che fa gli sarebbe bastato pure un i3...
Gia' immagino un i3 di settima che si fa il bagno in 64GB di memoria.
Lorenz
2024-07-07 11:03:23 UTC
E che ne so...la usera' come Ramdisk :D
RobertoA
2024-07-07 17:02:42 UTC
Gia', perche' che lo sai TU i programmi che LUI ci fa girare
Bender Piegatore Rodriguez
2024-07-07 21:32:19 UTC
Post by RobertoA
Gia', perche' che lo sai TU i programmi che LUI ci fa girare
Lui mica ha il genio delle piccole aziende casalinghe che poi viene su
Usenet a chiedere come risolvere gratis i problemi che i vecchietti gli
pagano con la pensione...
Mirko Borsari
2024-07-07 16:38:00 UTC
Il Sun, 7 Jul 2024 11:35:33 +0200, Bender Piegatore Rodriguez ha
Post by Lorenz
[...]
così per curiosità, tu con 200eur (anzi 150, perchè avresti speso pure
meno) cosa avresti preso di più fresco, di più potente, meno spesso e
che consuma meno?
Ma con 64GB di ram e 2 nvme...

2024-07-07 21:31:05 UTC
Post by Mirko Borsari
Ma con 64GB di ram e 2 nvme...
Tu hai richieste molto astruse.
Fai bene a farti spennare.
Mirko Borsari
2024-07-07 22:13:36 UTC
Il Sun, 7 Jul 2024 23:31:05 +0200, Bender Piegatore Rodriguez ha
Post by Mirko Borsari
Ma con 64GB di ram e 2 nvme...
Tu hai richieste molto astruse.
cosa c'è di molto astruso?
è una MB assolutamente standard...
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Fai bene a farti spennare.
significa che non hai un'alternativa, più economica, più piccola, più
potente, etc della mia? eppure sembravi molto sicuro negli altri post.
Ti posso aiutare dicendo che i moduli di ram e i 2 nvme ce li metto
io, ma servono comunque 4 slot ddr4, supporto per 64GB di ram e
supporto per 2 nvme...
forza, faccio ancora in tempo a cambiare idea.

RobertoA
2024-07-08 07:19:58 UTC
Post by Mirko Borsari
[...]
".. sembravi molto sicuro.."".. Ti posso aiutare dicendo.."

Fortuna che e' abituato a prenderle sui denti
Cosi' i danni sono minori
Ma mi sa che incisivi e canini sono andati gia' da mo'
Mirko Borsari
2024-07-08 07:37:22 UTC
Post by RobertoA
".. sembravi molto sicuro.."".. Ti posso aiutare dicendo.."
Fortuna che e' abituato a prenderle sui denti
Cosi' i danni sono minori
Ma mi sa che incisivi e canini sono andati gia' da mo'
a Robè, te l'ho già detto... ignora! Se devi scrivere su un thread
solo per scrivere questo, lascia perdere, sono post inutili e
aggiungono solo fastidio.
Se bender ti sta sulle palle e vuoi per forza scriverlo, fallo da
n'altra parte.
grazie

2024-07-08 08:26:33 UTC
Post by RobertoA
Fortuna che e' abituato a prenderle sui denti
Cosi' i danni sono minori
Ma mi sa che incisivi e canini sono andati gia' da mo'
Io lo so che tu aspiri un giorno a diventare come me, altrimenti non si
spiega come mai sono ANNI che mi lecchi il culo come un cagnolino
intervenendo ovunque io scriva.
Pero' devo darti una cattiva notizia: resterai solo uno che prende per il
culo le aziende del circondario venendo qui a cercare informazioni gratis
per rivendergliele.

Ormai sei arrivato dove potevi arrivare, non fare altri sforzi.
Sara' stata una grande delusione per i tuoi genitori.
Bender Piegatore Rodriguez
2024-07-08 08:20:18 UTC
Post by Mirko Borsari
forza, faccio ancora in tempo a cambiare idea.
No, non puoi.
Perche' ti sei deciso a scegliere casa in funzione del colore delle tue
pentole.
Mirko Borsari

2024-07-08 09:04:11 UTC
CVD
Amico, spiega a parole tue perche' ti servono 64GB per forza in 4 banchi, e
perche' ti servono 2 NVMe nell'era degli SSD da un tot al chilo.

Se al tizio che ti sta cercando casa gli dici che dev'essere compatibile con
il rubinetto che ti ha regalato tuazzia ti manda affanculo, e mi pare che
qui ANCORA nessuno l'ha fatto.
Qui hai creato un thread chilometrico dove hai trovato 100 consigli ma
continui a dire che vuoi usare quel rubinetto o quella pentola rosa.

Siccome su Usenet, da che mondo e' mondo, non esiste la sfera di cristallo,
almeno cerca di metterci nelle condizioni di capire perche' ti sei
intestardito a usare soluzioni cosi' vetuste (e strane), visto che hai detto
che non hai problemi economici e il cervello lesso poco piu' su lo ha
risottolineato.

Altrimenti usa quel case brutto come la morte e ti levi dal cazzo, no?
Mirko Borsari
2024-07-08 12:21:52 UTC
Il Mon, 8 Jul 2024 11:04:11 +0200, Bender Piegatore Rodriguez ha
Post by Bender Piegatore Rodriguez
CVD
Amico, spiega a parole tue perche' ti servono 64GB per forza in 4 banchi, e
perche' ti servono 2 NVMe nell'era degli SSD da un tot al chilo.
mi spieghi perchè dovrei spiegare tutto questo se io ho chiesto solo
consiglio per un case (lo leggi l'oggetto del thread?)?
comunque se ti rende felice la cosa è molto semplice e pensavo fosse
ovvia... ho 4 moduli da 16GB e 2 nvme da metterci su. perchè non
dovrei sfruttarli?
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Se al tizio che ti sta cercando casa gli dici che dev'essere compatibile con
il rubinetto che ti ha regalato tuazzia ti manda affanculo, e mi pare che
pensa che invece è esattamente il contrario.
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Qui hai creato un thread chilometrico dove hai trovato 100 consigli ma
cento consigli, di cui uno è risultato quello che mi piace di più.
Te la sei presa perchè non ho seguito il tuo consiglio di modificare
un miniITX? Tra l'altro sei l'unico che non ha proposto nessun
prodotto...
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Siccome su Usenet, da che mondo e' mondo, non esiste la sfera di cristallo,
non ti serve la sfera di cristallo... ho detto che mi serve un case
con determinate caratteristiche... come lo utilizzo serve saperlo ai
fini della risposta? Se dentro ci faccio girare il criceto è un
problema tuo?
Post by Bender Piegatore Rodriguez
almeno cerca di metterci nelle condizioni di capire perche' ti sei
ma di capire cosa? voglio un case con queste caretteristiche (un case,
non un PC), ne conosci qualcuno? se si e hai voglia me lo suggerisci,
altrimenti amen.
Post by Bender Piegatore Rodriguez
intestardito a usare soluzioni cosi' vetuste (e strane), visto che hai detto
a me non sembra una soluzione strana... (non mi interessa sapere
perchè per te lo è)
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Altrimenti usa quel case brutto come la morte e ti levi dal cazzo, no?
io mi sarei già levato dal cazzo da un po', sei tu che non concordi
con la mia scelta, ma non mi dai alternative valide.

2024-07-08 12:36:25 UTC
Post by Mirko Borsari
comunque se ti rende felice la cosa è molto semplice e pensavo fosse
ovvia... ho 4 moduli da 16GB e 2 nvme da metterci su. perchè non
dovrei sfruttarli?
Quindi non ti servono nemmeno, ma vuoi solo riutilizzarli perche' li hai
gia'.
Ergo, NON ti serve una scheda madre con 4 slot RAM e 2 slot NVMe e nemmeno
64GB di RAM, ma semplicemente vuoi riutilizzare cio' che hai.
Scommetto che per il lavoro che deve fare quel PC non serve manco l'I5-7500
ma basta una CPU ancora piu' dimmerda.

Se tu rivendessi questa roba potresti ottenere molto di piu' sia in termini
di sbattimento sia in termini di prestazioni.
Capisci adesso o devo farti un disegnino?

Non e' che montando le gomme tassellate ad un carrello della spesa puoi
farci fuoristrada, e tutto solo perche' il carrello della spesa ce l'hai
gia'.
Post by Mirko Borsari
Te la sei presa perchè non ho seguito il tuo consiglio di modificare
un miniITX? Tra l'altro sei l'unico che non ha proposto nessun
prodotto...
Tu non sei minimamente capace di fare cio', ma l'idea del MiniITX avvitato
su un ripiano ti avrebbe fatto risparmiare 100 euro.
Anzi di piu', considerando che avresti potuto rivendere due (inutili) banchi
da 16GB.

Era solo per dirti che esistono soluzioni piu' sensate che usare una enorme
scheda microATX solo per riutilizzare la merda che hai a casa.
Post by Mirko Borsari
con determinate caratteristiche... come lo utilizzo serve saperlo ai
fini della risposta? Se dentro ci faccio girare il criceto è un
problema tuo?
Si, perche' tu *NON HAI BISOGNO* ne' di 64GB di ram ne' di due slot NVMe per
quel chiodo di PC che vuoi assemblare, come qualche demente con partita iva
dei poveri voleva far credere.
Post by Mirko Borsari
io mi sarei già levato dal cazzo da un po', sei tu che non concordi
con la mia scelta, ma non mi dai alternative valide.
Alternativa alla bimbominchiaggine non esiste, ne' ai fessi che ti vengono
dietro dicendo "tu non sai cosa gli serve e cosa ci deve fare".
In realta' sei solo un bimbominchia che vuole riciclare qualcosa che non gli
serve spendendo il doppio rispetto a soluzioni adatte a bimbiminchia.

Un po' come i comunisti dell'ecologia moderni.
Pero' bastava dirlo, eh?
Mirko Borsari
2024-07-08 13:48:56 UTC
Il Mon, 8 Jul 2024 14:36:25 +0200, Bender Piegatore Rodriguez ha
[...]
il gioco è diverso... mi mancava solo la CPU, visto che l'ho trovata
(a costo zero) posso riutilizzare la macchina per fare quello che mi
serve (e visto che ho sia la ram che gli ssd posso fare tutto quello
che mi serve senza problemi)
Se avessi avuto solo 16GB di ram, allora si avrei rivenduto tutto.
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Se tu rivendessi questa roba potresti ottenere molto di piu' sia in termini
di sbattimento sia in termini di prestazioni.
ma perchè dovrei rivenderla? ribadisco che le prestazioni estreme di
una cpu più potente non mi servono, mi serve la ram e la velocità sui
dischi. Perchè ti ostini a voler capire quello che vuoi tu?
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Capisci adesso o devo farti un disegnino?
e tu lo capisci o ti faccio un disegnino?
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Non e' che montando le gomme tassellate ad un carrello della spesa puoi
farci fuoristrada, e tutto solo perche' il carrello della spesa ce l'hai
ma ti rendi conto che ho solo bisogno di un case? tutto il resto ce
l'ho ed è perfetto per quello che serve a me, ma perchè dovrei vendere
tutto per prendere qualcosa di uguale?
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Tu non sei minimamente capace di fare cio', ma l'idea del MiniITX avvitato
su un ripiano ti avrebbe fatto risparmiare 100 euro.
ma perchè dovrei farlo se già nel primo messaggio ho scritto che non
volevo fare una cosa del genere? solo perchè a te sarebbe piaciuto di
più?
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Anzi di piu', considerando che avresti potuto rivendere due (inutili) banchi
da 16GB.
e dai... ma ti da fastidio il fatto che posso aver bisogno di 64GB di
ram? se ti dico che allora di fianco a quel serverino ci sono già
altri due server anche questi con 64GB ram l'uno chissà cosa cosa
salta fuori...
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Era solo per dirti che esistono soluzioni piu' sensate che usare una enorme
scheda microATX solo per riutilizzare la merda che hai a casa.
ci riprovo: dammela una soluzione alternativa (ribadisco che finora
sei l'unico che ha scritto solo fuffa). però deve avere il supporto
per 64GB di ram e due nvme (sono gli unici requisiti che mi
interessano).
ma la dai un'alternativa o no?
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Si, perche' tu *NON HAI BISOGNO* ne' di 64GB di ram ne' di due slot NVMe per
se lo dici tu. io mi fido. Non ne ho bisogno.
rivendo tutto e mi faccio un portatile (così c'è anche il monitor,
anche se non mi serve) con 8GB di ram.

2024-07-08 19:08:22 UTC
Post by Mirko Borsari
[...]
Quando ti arriva la roba e la monti fai uno screen alla memoria impegnata e
poi prenditi a calci da solo.
Io non ho voglia.
Mirko Borsari
2024-07-16 08:40:47 UTC
Post by Mirko Borsari
[...]
arrivato e montato tutto... top. Formato perfetto.
grazie

Lorenz
2024-07-16 10:31:02 UTC
Ottimo! :-)
Allen
2024-07-16 11:20:43 UTC
Ottimo! :-)
Minkia!! Uno sta via un paio di giorni e a momenti vi menate per un case...
senza contare la lunghezza del tread.

Lorenz
2024-07-16 11:30:30 UTC
Occorre stare sempre sul pezzo! lol
Allen

2024-07-05 09:18:55 UTC
Post by Mirko Borsari
e "dimenticarmelo" acceso.
https://noctua.at/en/nh-l9x65 (se ci sono suggerimenti diversi ben
vengano) per non andare troppo in alto.
A suo tempo ho avuto grandi soddisfazioni con un dissipatore Scythe a
bassissimo profilo ma grande superficie (12x12).
Essendo nato per MB ITX ho solo sostituito la ventola 12x12 superslim con
una di altezza "normale" ma molto lenta e per nulla rumorosa.

Sul mio I5-8400 se ne sta spenta tutto il giorno diventando un sistema
passivo a tutti gli effetti.
Quando ne ha bisogno si accende la ventola ma a 1200rpm max non si sente
praticamente nulla e le temp sono abbastanza normali.

Ormai non so se li trovi piu' ma si tratta di uno fra il Kozuti, lo Shuriken
e il Big Shuriken.
Costa(va)no anche poco.
Post by Mirko Borsari
ma che case usare? c'è qualcosa che risulti abbastanza compatto anche
usando alimentatori standard (che ho già)?
O cerchi la compattezza o cerchi di riciclare quello che hai.
Se davvero vuoi montare alimentatori standard sei obbligato a usare i vecchi
case che prevedevano l'uso di lettore CD e discHI da 3.5", nonche' schede
video full size.

Se sei sfortunato trovi pure quelli che prevedevano l'uso del radiatore per
il raffreddamento a liquido e quindi avresti una inutile scatola vuota con
una MB all'interno che chiede "c'e' nessunoooo?".
Post by Mirko Borsari
sembrano comunque dei mini tower, quindi non troppo compatti.
Vedi sopra.
O cambi mentalita' o ti tieni il box vuoto.

Oppure ti fai amico uno che lavora con la stampa 3d e te la fai fare ad hoc.

Io ho modificato un case ITX buttando fuori il blocco che reggeva il CDROM e
hard disk, spostando l'alimentatore TFX sul fianco e facendo spazio per una
microATX (Gigabyte Z370M DS3H). Ci ho perso un po' di tempo ma adesso e' un
gioiellino con tanto di maniglia sul fianco e trasportabile nello zaino.
L'alimentatore se e' buono dura, non siamo nel 1999.
Mirko Borsari
2024-07-05 10:22:37 UTC
Il Fri, 5 Jul 2024 11:18:55 +0200, Bender Piegatore Rodriguez ha
Post by Mirko Borsari
[...]
sul miniITX ho una cosa simile ma sempre di noctua. spettacolare.
[...]
visto che il rumore non è un problema (rack in solaio) preferisco
comunque che giri sempre e tenga mediamente la temperatura più bassa.
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Ormai non so se li trovi piu' ma si tratta di uno fra il Kozuti, lo Shuriken
e il Big Shuriken.
Costa(va)no anche poco.
ci guarderò. visto che mi sa che dovrò spendere più del previsto se
risparmio da qualche parte schifo non fa.
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Post by Mirko Borsari
ma che case usare? c'柱ualcosa che risulti abbastanza compatto anche
usando alimentatori standard (che ho gi�
O cerchi la compattezza o cerchi di riciclare quello che hai.
eh lo so... ma a volte qualche prodottino giusto nascosto in qualche
catalogo lo si trova. mi sa che non è questo il caso però.
[...]
no no... piuttosto la fisso sul serio su una mensola del rack
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Oppure ti fai amico uno che lavora con la stampa 3d e te la fai fare ad hoc.
saprei anche da chi andare... ma non c'ho voglia di imbarcarmi in una
roba del genere.
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Io ho modificato un case ITX buttando fuori il blocco che reggeva il CDROM e
hard disk, spostando l'alimentatore TFX sul fianco e facendo spazio per una
il mini itx ce l'ho qui dentro:
https://www.antec.com/product/case/isk300-150

è una figata ma secondo me non ci sta in nessun caso la mia mb.
sarebbe veramente il top.

2024-07-05 11:26:01 UTC
Post by Mirko Borsari
comunque che giri sempre e tenga mediamente la temperatura più bassa.
Non stai usando un frigorifero ma una ventola.
Non puoi scendere sotto la temperatura della stessa scheda madre che e'
qualche grado superiore alla temperatura ambiente.
Se il PC non fa un cazzo o e' a medio carico non e' che puoi farne scendere
la temperatura ulteriormente, e anche con ventola spenta non ti cambia
nulla.

Non siamo piu' nel 1999, come ti dicevo.
Post by Mirko Borsari
eh lo so... ma a volte qualche prodottino giusto nascosto in qualche
catalogo lo si trova. mi sa che non è questo il caso però.
Ti assicuro che non trovi nulla perche' ci sono gia' passato.
E piu' tempo passa peggio e', e i prezzi salgono.

Puoi solo prendere una mensola a rack (o cassetto) alta 2-3 unita', fare i
buchi per i supporti della MB e costruirti i supporti per le schede figlie.
Post by Mirko Borsari
è una figata ma secondo me non ci sta in nessun caso la mia mb.
sarebbe veramente il top.
Se ci sta la mia ci sta la tua, ma ci ho lavorato su.

Prima:

Dopo:

Tu vuoi solo una cosa che sia fuori da ogni standard ma esattamente come
preferisci.
Non si puo'.
Bender Piegatore Rodriguez
2024-07-05 11:28:37 UTC
E backpanel.
Allen
2024-07-05 12:01:26 UTC
Post by Bender Piegatore Rodriguez
https://i.postimg.cc/R0NRC7PH/IMG-20180830-134457.jpg
uhu? e le due listrine con hdmi in e out? La scheda dov'è?
Ti tieni le cose migliori per te? Egoista! ^_^

2024-07-05 13:40:12 UTC
Post by Allen
LOL il pc dei puffi!!! :-)
Dici?
;)
Post by Allen
uhu? e le due listrine con hdmi in e out? La scheda dov'è?
Ti tieni le cose migliori per te? Egoista! ^_^
Sono banalissime schede di acquisizione video CINESI, clone della
blackmagic.
L'out e' solo il passante, non e' un vero out, ma indispensabile per la
monitoria live.

C'era anche una estensione per PCI-E su cavo USB-3, di quelle che andavano
di moda 5-6 anni fa.
Ci collegavo un'altra scheda di acquisizione PCI-1x

In totale arrivavo a 3 ingressi HDMI "puri" e altri 2 (sempre "puri") via
USB-3, il tutto spendendo un cazzo.

Usavo il PC per dirette streaming e registrazioni eventi/convegni, ma ormai
sono cose vetuste.

Registrazione, streaming su due server (uno backup), missaggio video,
gestione clip video da mandare in onda e quando il gioco si faceva duro
anche videocall da casa con studio virtuale in cromakey.

Qualche carta da 100 se l'e' guadagnato.
Ora fa il PC di casa come un pensionato.

Se volessi estrarre la scheda madre non saprei proprio come ho fatto a
ficcarcela dentro.
Forse ho allargato il case dalle cerniere, non lo ricordo proprio, perche'
il dissipatore e' fissato da sotto e non puo' uscire da sopra.
Lorenz
2024-07-05 14:19:39 UTC
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Post by Allen
LOL il pc dei puffi!!! :-)
Dici?
https://i.imgur.com/7DoNdwI.jpeg
;)
Il pc valigietta 24 ore... :D
Lorenz
2024-07-05 14:21:51 UTC
Il pc valigietta 24 ore... :D
Valigetta...
Bender Piegatore Rodriguez
2024-07-05 18:30:39 UTC
Valigetta...
Per viaggiare nello zaino in aereo come bagaglio a mano.
Molti lavori erano cotti e magnati.
Allen
2024-07-05 15:31:30 UTC
Post by Allen
LOL il pc dei puffi!!! :-)
Dici?
https://i.imgur.com/7DoNdwI.jpeg
;)
AHAHHAHAHAHAAHHAHAHAAAA °-) BELLISSSSIMA!!!!
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Sono banalissime schede di acquisizione video CINESI, clone della
blackmagic.
Meccocomeri, la cinese più economica con 400 euro!!!
Post by Bender Piegatore Rodriguez
L'out e' solo il passante, non e' un vero out, ma indispensabile per la
monitoria live.
aaahhnn
Post by Bender Piegatore Rodriguez
C'era anche una estensione per PCI-E su cavo USB-3, di quelle che
andavano di moda 5-6 anni fa.
Anche adesso
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Ci collegavo un'altra scheda di acquisizione PCI-1x
Pensa che c'era gente che "minava" in quel modo...
Post by Bender Piegatore Rodriguez
In totale arrivavo a 3 ingressi HDMI "puri" e altri 2 (sempre "puri")
via USB-3, il tutto spendendo un cazzo.
Azz!!!
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Se volessi estrarre la scheda madre non saprei proprio come ho fatto a
ficcarcela dentro.
Me lo stavo chiedendo pur'io.
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Forse ho allargato il case dalle cerniere, non lo ricordo proprio,
perche' il dissipatore e' fissato da sotto e non puo' uscire da sopra.
O santa patata... questa poi :-)

2024-07-05 18:43:10 UTC
Post by Allen
AHAHHAHAHAHAAHHAHAHAAAA °-) BELLISSSSIMA!!!!
Non ho qui le foto "ufficiali", ma dentro il case c'e' il driver LCD per il
coperchio/monitor di un mio vecchio portatile: il Dell X300.
E' un 4:3 da 10" in titanio (o sarcazzo cosa, ma non alluminio) ed era
grande esattamente quanto il PC.

Sul coperchio del PC ho fatto entrare la cerniera centrale di un vecchio
portatile "convertibile" e l'ho fissata al monitor Dell che si richiude
perfettamente sopra.
Non solo: fa perno al centro e puo' ruotare di 180; cioe' a faccia in su o
in giu.

Sembra la cassa giocattolo di un supermercato :)

Qui in versione beta.
C'era pure il telecomando a infrarossi per l'OSD del display (che in realta'
era del driver per LCD).

Poi c'era anche una tastierina di un vecchio tablet che ho incorporato allo
stesso coperchio del PC, insieme al monitor.
Era una banale e sottile tastiera USB, usata per emergenza in quanto sempre
disponibile.

Notare sul retro due porte SATA (non E-SATA ma proprio SATA) e due porte di
alimentazione.
A parte c'e' una porta E-Sata e persino l'uscita audio digitale (la presa
RCA).

Io aprivo lo zainetto e dopo 5 minuti ero live senza impazzire.

Ma che cazzo ne sapete, voi!!!
:)
WinterMute
2024-07-05 20:56:11 UTC
il giorno Fri, 5 Jul 2024 20:43:10 +0200
[...]
chapeau.
◈ [WinterMute] @ [debian «---» trixie | testing] ◈
Bender Piegatore Rodriguez
2024-07-05 18:44:46 UTC
Post by Allen
AHAHHAHAHAHAAHHAHAHAAAA °-) BELLISSSSIMA!!!!
Ah: e indovina cosa ho messo al posto del tappo DELL al centro del pannello
LCD, Apple-style e retroilluminato.

HI HI HI...
Allen
2024-07-05 12:01:25 UTC
Post by Bender Piegatore Rodriguez
https://i.postimg.cc/wBvWy8B3/IMG-20180830-133929-Copia.jpg
LOL il pc dei puffi!!! :-)

Allen
2024-07-05 11:51:25 UTC
[...]
Ci sta ci sta :-)

https://tinyurl.com/229oeznu ^_^

Iltreninoavapore
2024-07-07 14:58:55 UTC
Post by Mirko Borsari
[...]
Dipende da quanto vuoi spendere, in genere quel tipo di case costano
come un atx di buona/media qualità.
Tempo fa ci stavo facendo un pensierino, poi ho cambiato idea, una cosa
del tipo:

https://www.epto.it/bitfenix-case-micro-atx-prodigy-2022-white-p-BFCPM2300WWGSWRP.html

per l'alimentatore temo dovrai ridimensionarlo al case...
X-No-Archive:yes
Mirko Borsari
2024-07-07 16:46:08 UTC
Post by Iltreninoavapore
[...]
purtroppo per sfruttare un ali ATX le soluzioni sono queste (c'è anche
roba più piccola, ma siamo li) e per quello che devo fare io non va
bene. E' inutilmente grande (e sopratutto non ci starebbe nel rack).

ho preso questo:

Iltreninoavapore
2024-07-07 17:06:49 UTC
https://www.silverstonetek.com/it/product/info/computer-chassis/MILO11/
perdona se mi faccio i fatti tuoi, quanto lo hai pagato?
X-No-Archive:yes
Lorenz
2024-07-07 17:51:12 UTC
Si trova sui 90 euro...
Mirko Borsari
2024-07-07 20:24:49 UTC
Post by Iltreninoavapore
Post by Lorenz
https://www.silverstonetek.com/it/product/info/computer-chassis/MILO11/
perdona se mi faccio i fatti tuoi, quanto lo hai pagato?
Costa una novantina di euro.
io ho ancora qualche "canale preferenziale" e l'ho pagato un po' meno.