Pasta termoconduttiva
danilob
2024-08-06 12:47:39 UTC
A qualcuno è successo di fare danni sbrodolando sulla mobo un po'
di pasta contenente ossidi metallici, con buona conduttività
termica ma anche leggermente conduttiva elettricamente?
Lorenz
2024-08-06 13:35:41 UTC
Post by danilob
A qualcuno è successo di fare danni sbrodolando sulla mobo un po'
di pasta contenente ossidi metallici, con buona conduttività
termica ma anche leggermente conduttiva elettricamente?
Personalmente no...cioe' non ho mai "sbrodolato".
In ogni caso basta pulire e metterne di meno la prox volta, non
serve coprire di pasta tutto l'HIS. E' solo uno spreco...
Roxy
2024-08-14 09:36:29 UTC
Post by danilob
[...]
Ricordo ai tempi che il risultato migliore si otteneva con un velo
finissimo da applicare tipo con una lametta, doveva essere al
massimo 1/5 di un foglio di carta come spessore. Invece laggente
ce la spalma col cucchiaio. Peraltro poi si formano le bolle
d'aria per questo dissipa poco, a volte peggio che
senza.
danilob
2024-08-14 10:23:33 UTC
Post by Roxy
Post by Lorenz
Post by danilob
[...]
Anche i produttori la spalmano col cucchiaio. Quando ho smontato
i dissipatori su cpu e gpu di un notebook ho trovato degli
eccessi di pasta sui bordi del die (non c'era l'IHS). C'era un
foglietto di plastica con un buco rettangolare al centro per il
die, che suppongo serva per non sporcare attorno alla cpu.
Roxy
2024-08-14 10:30:11 UTC
Post by danilob
[...]
E' vero confermo, era così nei dissipatori delle gpu ricordo.
Strabordava di lato, c'era una colata di pasta essiccata che
usciva dai lati verso il basso anche nelle ultime gpu avute (non
su tutte).
Lorenz
2024-08-14 11:18:55 UTC
Post by Roxy
Post by Lorenz
Post by danilob
[...]
Basta metterne un pochino al centro dell'IHS...poi sarà la pressione
del dissipatore stesso a espanderla nelle zone periferiche.
Alcuni la espandono direttamente cor "ditone" prima di applicare il
dissipatore. :D