[OT] Domande su VoLTE
pozz
2024-07-26 08:00:21 UTC
Non so se è proprio il gruppo giusto.

Sapevo che, prima dell'avvento della funzione VoLTE, una chiamata vocale
obbligava il device a passare su rete 2G, perdendo la connessione dati e
la possibilità di navigare durante una chiamata vocale.

Con la funzione VoLTE è possibile rimanere in 4G durante una chiamata
vocale e quindi anche per navigare nello stesso momento.

Ho fatto una prova con il mio telefono (un vecchio Samsung A31) e la mia
SIM (WindTre). Indipendentemente dall'attivazione della impostazione
VoLTE sul telefono, mi sembra che il VoLTE non funzioni, in quanto
l'icona 4G diventa H o H+.

E' probabile che il servizio VoLTE non sia attivo sulla mia SIM, sulla
rete di WindTre o sul mio cellulare (anche se risulta nell'elenco dei
dispositivi compatibili VoLTE sul sito WindTre).

Ma la domanda che mi pongo è: perché riesco a navigare mentre chiamo
senza VoLTE? Ovviamente ho disattivato il WiFi e per evitare di usare
cache mi metto a guardare un video mai visto su YouTube.
alfio
2024-07-26 13:06:39 UTC
Post by pozz
[...]
In H+ si può arrivare a 42Mbps in download se non ricordo male,
sarebbe il 3G che probabilmente wind non ha ancora
dismesso.
non firmo niente
pozz
2024-07-26 13:36:22 UTC
Post by alfio
Post by pozz
[...]
Sì, ma l'impossibilità di navigare e chiamare contemporaneamente, per
quello che ne sapevo, è impossibile pure in 3G. O forse no?
alfio
2024-07-26 16:27:35 UTC
Post by pozz
Sì, ma l'impossibilità di navigare e chiamare contemporaneamente, per
quello che ne sapevo, è impossibile pure in 3G. O forse no?
rimane valida la mia risposta di 3 anni fa
https://it.hobby.elettronica.narkive.com/qGdJUuGE/dati-e-voce-in-contemporanea-su-reti-cellulari
Allen
2024-07-26 13:27:34 UTC
Post by pozz
Non so se è proprio il gruppo giusto.
Scriverei proprio di no.
Anche se putroppo qualcuno che ti scriverà qualche risposta putroppo qui lo
trovi.
--
ObiWan <***@mvps.org> Message-ID: <***@mvps.org>
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano

DhnaqbNyyravaqvpnyurnqreybfzvymbthneqnvychagb
Lem Novantotto
2024-07-26 16:56:45 UTC
Post by pozz
Sapevo che, prima dell'avvento della funzione VoLTE, una chiamata vocale
obbligava il device a passare su rete 2G, perdendo la connessione dati e
la possibilità di navigare durante una chiamata vocale.
No, su 3G. La connessione dati rallenta, non si perde.
Bye, Lem
Bender Piegatore Rodriguez
2024-07-26 22:33:26 UTC
Post by pozz
obbligava il device a passare su rete 2G
La fonia non e' solo su 2G.
In ogni caso, e' il gruppo sbagliato.
Post by pozz
l'icona 4G diventa H o H+.