File di paging, ingame, out game
cavacecio
2024-06-13 12:42:06 UTC
Ho un gioco che dà frequentemente errore e si interrompe, come trovato
descritto da altri utenti si può ricondurre al file di paging.
Provo a disabilitare il paging e difatti pare, pare, che gli errori
sono spariti.
Poi però prendo Ratchet & Clank Rift Apart e mi si blocca proprio per
il file di paging, che immagino perchè non c'è, lo cita chiaramente.
Allora cerco in giro e provo a impostare diverse dimensioni manuali
consigliate per i 32GB di ram.
Ratchet & Clank torna a posto, ma il primo gioco, che non avevo citato,
Dakar Desert Rally, torna a bloccarsi inaspettatamente.
Quindi file di paging, si, no, o a seconda dei casi? O questi due sono
casi limite?
Lorenz
2024-06-13 14:28:55 UTC
Post by cavacecio
[...]
E' un anomalia che il gioco in questione non funzioni correttamente
se ci sta attiva la memoria virtuale...magari hai verificato se ci
sono patch di aggiornamento da scaricare?
cavacecio
2024-06-15 08:49:14 UTC
Post by cavacecio
[...]
no, non ci sono, però ne ho lette tante e penso che il problema è solo
del gioco (Dakar Desert Rally), c'è a chi funziona con paging impostato
manualmente, chi come a me funziona senza paging, c'è addirittura a chi
funziona quello piratato e non quello originale lol
Lorenz
2024-06-15 11:15:47 UTC
[...]
E' ovvio che sia uno scazzo del gioco...
ROTFL
asdf
2024-06-15 12:30:11 UTC
c'è addirittura a chi funziona quello piratato e non quello originale
lol

Non mi stupisce affatto. Molti giochi fanno casini pazzeschi
con la memoria per individuare codice automodificante, implementare
anti cheats e protezioni sempre più invasive.
Quando craccano un gioco, molta di quella robaccia viene rimossa,
ed è tutt'altro che raro che il risultato funzioni anche meglio
dell'originale.
Lorenz
2024-06-15 13:22:58 UTC
Post by asdf
[...]
I giochi piratati (almeno non quelli MP) si limitano a segare via
i sistemi di protezione come ad esempio l'onnipresente Denuvo...

Guglielmo
2024-06-13 18:33:31 UTC
Post by cavacecio
Quindi file di paging, si, no, o a seconda dei casi? O questi due sono
casi limite?
File di paging sì, anche in presenza di fantastilioni di GB di RAM, perché
Windows è fatto prevedendo la sua presenza. Inoltre alcune applicazioni
potrebbero funzionare male per lo stesso motivo. Se poi c'è un gioco che
ti fa casini è colpa del gioco evidentemente programmato alla peggio non
si può e devi vedere come aggiustarlo se ti è possibile in qualche modo.

Ad ogni modo hai sbagliato NG, qui si dovrebbe parlare di hardware e
problematiche relativi a lui, per tematiche software ci sono gruppi
dedicati a partire da quello della versione di Windows in oggetto.
cavacecio
2024-06-15 08:52:16 UTC
Post by Guglielmo
si può e devi vedere come aggiustarlo se ti è possibile in qualche modo.
disabilitanto il paging quando serve
Post by Guglielmo
Ad ogni modo hai sbagliato NG, qui si dovrebbe parlare di hardware e
problematiche relativi a lui, per tematiche software ci sono gruppi
dedicati a partire da quello della versione di Windows in oggetto.
paging però non è né software né pesce