dekoelektropunktde
SuDo
2024-08-07 12:10:19 UTC
vedo molte offerte di ram e ssd di dekoelektropunktde

è una banale rimarchiatura tedesca di altri produttori ( quali?)

qualità ? alta ? bassa ?
asdf
2024-08-07 16:09:18 UTC
Post by SuDo
vedo molte offerte di ram e ssd di dekoelektropunktde
è una banale rimarchiatura tedesca di altri produttori ( quali?)
Rimarchiatura al 99.9% sì, tedesca non saprei, anche perchè
"dekoelektropunktde" significa deko-elektro.de, che ha un logo
diverso e non mi risulta rimarchino memorie ma stufette e
ventilatori.
Post by SuDo
qualità ? alta ? bassa ?
Se è un marchio usa e getta, tipo che sparisce prima che gli
intentino qualche causa (con effetto comunque nullo per i
produttori cinesi), può darsi che sia stato creato così
tanto per liberarsi di qualche grosso lotto di dubbia
qualità, ma senza provare non si può sapere.
Lorenz
2024-08-07 17:11:18 UTC
Post by SuDo
vedo molte offerte di ram e ssd di dekoelektropunktde
è una banale rimarchiatura tedesca di altri produttori ( quali?)
qualità ? alta ? bassa ?
Con quello che costano oggi le RAM o gli SSD per quale motivo
rischiare di prendere un bidone? Soprattutto riguardo i secondi.
WinterMute
2024-08-07 18:10:54 UTC
il giorno Wed, 07 Aug 2024 19:11:18 +0200
Post by Lorenz
Con quello che costano oggi le RAM o gli SSD per quale motivo
rischiare di prendere un bidone? Soprattutto riguardo i secondi.
buonasera,

mi sento di quotare quanto espresso da Lorenz, ram e ssd specialmente ormai fanno
parte di quel genere di hardware che (salvo casi particolari) non giustifica il
rischio di problemi per il risparmio di qualche euro.

il tutto imho naturalmente.

saluti.
◈ [WinterMute] @ [debian «---» trixie | testing] ◈
Allen
2024-08-07 21:53:10 UTC
Post by WinterMute
non giustifica il
rischio di problemi per il risparmio di qualche euro.
Cosa difficilmente da far comprendere ai, come il buon bender scrive (LOL),
privi di pollice opponibile. ^_^
--
ObiWan <***@mvps.org> Message-ID: <***@mvps.org>
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano

DhnaqbNyyravaqvpnyurnqreybfzvymbthneqnvychagb
SuDo
2024-08-08 08:46:23 UTC
Post by Lorenz
Con quello che costano oggi le RAM o gli SSD per quale motivo
rischiare di prendere un bidone? Soprattutto riguardo i secondi.
quando ho comprato ssd ho sempre preso samsung che sono un po' più cari.

Però recentemente c' è chi sosteneva che con i samsung ha avuto
problemi e consigliava WD ssd.

Io non sono assolutamente un esperto in materia ma stando alla logica
mi fiderei di più di samsung che ha esperienza diretta di elettronica
stato solido di WD che ha esperienza di dischi meccanici e probabilmente
rimarchia ssd prodotti da altri
Mirko Borsari
2024-08-08 09:30:45 UTC
Post by SuDo
Io non sono assolutamente un esperto in materia ma stando alla logica
mi fiderei di più di samsung che ha esperienza diretta di elettronica
stato solido di WD che ha esperienza di dischi meccanici e probabilmente
il marchio WD forse... ma SanDisk?
--
MirkoB. ***@bsi-net.it
Motoretta BMW R1200R Lightgrey

L'indirizzo ***@il non è da considerarsi pubblico,
ma utilizzabile solo per temi inerenti il NG corrente
acc
2024-08-08 11:14:16 UTC
Post by Mirko Borsari
il marchio WD forse... ma SanDisk?
Che SanDisk produca memorie per conto suo non ci piove, ma mediamente la
qualita' di Samsung e' migliore.

Per dirla in altro modo, riguardo agli SSD, e' piu' probabile prendere
una fregatura da WD piuttosto che da Samsung.

Storicamente WD e' stata un'azienda seria e affidabile, ma poi ha deciso
di farne di tutti i colori. :P
Guglielmo
2024-08-09 08:40:08 UTC
Post by acc
[...]
Dillo a tutti quelli che sono rimasti fregati dai firmware bacati di
Samsung in questi ultimi anni. Niente è immutabile in questa vita e se un
marchio una volta aveva una qualche autorevolezza non vuol dire che l'avrà
per sempre. Se inizia a fare cazzate l'immagine si appanna o la si perde.
Post by acc
Storicamente WD e' stata un'azienda seria e affidabile, ma poi ha deciso
di farne di tutti i colori.
Sono come gli altri grandi produttori: hanno in catalogo prodotti buoni,
prodotti così così, prodotti scarsi. L'utente deve essere accorto
informandosi su quali sono quelli buoni. Certo che sarebbe meglio non si
informasse da te... :-)
acc
2024-08-09 09:21:32 UTC
Post by Guglielmo
Dillo a tutti quelli che sono rimasti fregati dai firmware bacati di
Samsung in questi ultimi anni.
Oppure a quelli come te che credono di poter denigrare un'azienda che
notoriamente ha standard di qualita' elevati e non si rendono conto di
quanto si rendano ridicoli.
Post by Guglielmo
Se inizia a fare cazzate l'immagine si appanna o la si perde.
Nel caso di Samsung non mi risulta.
Io invece direi che nel caso di WD la qualita' e' decisamente calata,
anzi se vuoi fare un confronto tra le due (Samsung e WD) non c'e'
paragone, i casi di WD sono ben piu' frequenti (e seri).
Post by Guglielmo
Certo che sarebbe meglio non si informasse da te... :-)
Un classico, quando non si hanno argomenti si attacca la persona.
Contento te, attaccati qua e fa' Tarzan.
Guglielmo
2024-08-09 16:19:37 UTC
Post by acc
Post by Guglielmo
[...]
Sei tu che stai denigrando un'azienda, nello specifico WD senza portare
alcun motivo per rendere credibili le tua affermazioni, ah sì la storia
dei colori... :-)

Io sto semplicemente raccontando delle cose realmente avvenute, chiamasi
fatti. Dire che negli ultimi anni hanno scazzato con i firmware di
diversi SSD non è denigrare è raccontare quello che è successo, e meno
male che l'hanno scritto anche altri in questo thread. Volgio dire o ci
siamo messi d'accordo per raccontare la stessa bugia o è la verità, tra
l'altro appurabile con mezza ricerca sul web

E del resto già con l'840 qualche serio problema ci fu e i clienti la
presero nel... insomma nello standard di qualità... :-)
Post by acc
Post by Guglielmo
Se inizia a fare cazzate l'immagine si appanna o la si perde.
Nel caso di Samsung non mi risulta.
Eccerto dall'alto della tua lunga esperienza basata su quattro, diconsi
ben quattro SSD e scommetto neanche tutti di ultime generazioni , non ti
risulta niente :-)
Post by acc
Post by Guglielmo
Certo che sarebbe meglio non si informasse da te... :-)
Un classico, quando non si hanno argomenti si attacca la persona.
Se scrivi stronzate ad iosa nell'ennesimo thread tu contro tutti direi
che è il minimo che possa succederti :-) E mi raccomando sempre contromano
quelli che vedi in autostrada, tutti loro...
acc
2024-08-09 17:17:13 UTC
Post by Guglielmo
Sei tu che stai denigrando un'azienda, nello specifico WD senza portare
alcun motivo per rendere credibili le tua affermazioni, ah sì la storia
dei colori... :-)
Io non denigro nulla, di WD ne ho avuti e ho ancora un piccolo NAS
casalingo che funziona egregiamente.

Cio' non toglie che ultimamente WD e' un po' scaduta, rispetto agli
standard, dove "un po' scaduta" non significa che e' una merda, ma non
e' piu' quella di prima.
Se devo scegliere un SSD a occhi chiusi prendo un Samsung e sto sicuro,
finora ho fatto cosi' e non mi sono mai pentito.

Non sono neppure un fanatico del marchio, riconosco che Samsung ha buoni
standard qualitativi, ma dipende anche dai prodotti, ad esempio non ho
mai preso un monitor Samsung per me, ho trovato di meglio in altre
marche, al lavoro ne ho preso uno che definirei onesto e nulla piu' e ne
e' capitato un altro preso al volo in un centro commerciale, che faceva
abbastanza cagare.
Post by Guglielmo
Io sto semplicemente raccontando delle cose realmente avvenute, chiamasi
fatti. Dire che negli ultimi anni hanno scazzato con i firmware di
diversi SSD non è denigrare è raccontare quello che è successo,
Ed e' vero, ma e' piuttosto irrilevante, non lo dico io, lo dice
l'indice di gradimento nelle vendite mondiali, specie quelle in USA,
dove alla qualita' ci guardano.
E se vuoi mettere questo fatto alla stessa portata di quello di WD,
allora sbagli di grosso.
Post by Guglielmo
l'altro appurabile con mezza ricerca sul web
E falla, cosi' ti renderai conto.
Post by Guglielmo
E del resto già con l'840 qualche serio problema ci fu e i clienti la
presero nel... insomma nello standard di qualità... :-)
Serio problema? presero nel...? Ma che cazzo dici?
Qualche rallentamento in condizioni particolari (leggasi pochi casi),
peraltro corretto con un semplice aggiornamento, tu lo chiami un serio
problema?

Finora l'unico SSD che ho sostituito e' un WD green, certo roba
economica, ma alcuni punti non erano piu' leggibili, questo si che e' un
serio problema.
Post by Guglielmo
Eccerto dall'alto della tua lunga esperienza basata su quattro, diconsi
ben quattro SSD e scommetto neanche tutti di ultime generazioni , non ti
risulta niente :-)
Quattro presi nel tempo, l'ultimo l'anno scorso, ma mica solo quello,
leggi nel web e vedi tutte le magagne di tutti i marchi.
Come ho gia' detto, io di SSD ne ho montati parecchi, per la maggior
parte Crucial, che considero un'ottima scelta come rapporto
prezzo/prestazioni, se per i miei PC ho scelto Samsung non l'ho certo
fatto per risparmiare.
Post by Guglielmo
Se scrivi stronzate ad iosa nell'ennesimo thread tu contro tutti direi
che è il minimo che possa succederti :-) E mi raccomando sempre contromano
quelli che vedi in autostrada, tutti loro...
Le stronzate sono quelle che scrivi tu, basta fare un giro sul web per
vedere che quello che dico io rispecchia la realta', le tue strane idee
non mi interessano.
Lorenz
2024-08-09 17:59:35 UTC
[...]
Crucial non fa solo roba economica comunque...come altri marchi copre
diverse facsce di mercato, per arrivare fino ai T700 PCI-E 5.0 che
quanto a prestazioni sono tra i migiori in assoluto.
acc
2024-08-09 18:19:11 UTC
Crucial non fa solo roba economica comunque...come altri marchi copre
diverse facsce di mercato, per arrivare fino ai T700 PCI-E 5.0 che
quanto a prestazioni sono tra i migiori in assoluto.
Come velocita' si, ma nella classifica generale di tomshardware al primo
posto ci stanno i Samsung 990 Pro.
Un buon motivo per passare ad anandtech, non trovi? :P
Lorenz
HAHAHAHAHAHAHAHA!!
Bender Piegatore Rodriguez
2024-08-09 18:17:09 UTC
LOL...
Guglielmo
2024-08-09 18:19:32 UTC
Post by acc
Post by Guglielmo
[...]
E se invece altri dicono la stessa cosa riguardo gli SSD Samsung, cioè che
ultimamente è un po' scaduta stanno invece denigrando, giusto? Stabilisci
tu dove sta la denigrazione e dove no ovviamente:-)
Post by acc
Post by Guglielmo
[...]
Raccontalo ai tanti utenti che si sono ritrovati SSD difettosi che è
piuttosto irrilevante :-) Ma chiaramente le vendite mondiali fanno fede.
Anche miliardi di mosche apprezzano il letame, faranno fede anche loro in
quanto a buon gusto...

Prima che parti in quarta non sto dicendo che gli SSD Samsung sono letame,
tutt'altro non fosse altro che in questo PC da cui sto scrivendo ce ne
sono due.

Non ti sfiora minimamente l'idea che la massa solitamente va sui marchi
che conosce di più, anche per legittima profonda ignoranza delle
alternative?
Post by acc
Post by Guglielmo
l'altro appurabile con mezza ricerca sul web
E falla, cosi' ti renderai conto.
LOL io devo farla? Io lo so' come stanno le cose riguardo i firmware
buggati di Samsung, sei tu quello che eventualmente non lo sa e dovrebbe
farla. O se invece lo sa come stanno le cose sta evidentemente scrivendo
sciocchezze pur di non ammetterle.
Post by acc
Post by Guglielmo
[...]
Tu non hai la minima idea di cosa si sta parlando e scrivi sciocchezze.
Smetto di perdere tempo anche stavolta, discutere con te è tristemente
sempre del tutto inutile.
Bender Piegatore Rodriguez
2024-08-09 18:29:10 UTC
Post by Guglielmo
Stabilisci
tu dove sta la denigrazione e dove no ovviamente:-)
Ma lui ha preso BEN 4 SSD!
Mica uno! Eccheccazzo, e' statistica.
acc
2024-08-09 18:57:06 UTC
Post by Guglielmo
E se invece altri dicono la stessa cosa riguardo gli SSD Samsung, cioè che
ultimamente è un po' scaduta stanno invece denigrando, giusto?
Tu e Lorenz non fate testo, come non lo faccio io.
Riportami dove avresti letto una cosa del genere e se ne puo' discutere,
al momento non mi risulta.
Post by Guglielmo
Raccontalo ai tanti utenti che si sono ritrovati SSD difettosi che è
piuttosto irrilevante
Continui a sparare balle, i casi sono pochi e si sono risolti con un
semplice aggiornamento, questo e' cio' che riportano i siti web.
Ma la stronzata piu' grossa e' cercare di spacciare un piccolo problema
(rallentamento) come un problema grave, sei ridicolo.
Post by Guglielmo
Ma chiaramente le vendite mondiali fanno fede.
Non solo le vendite, io mi riferivo al grado di soddisfazione degli utenti.
Post by Guglielmo
[...]
Che sfiga!
Post by Guglielmo
Non ti sfiora minimamente l'idea che la massa solitamente va sui marchi
che conosce di più, anche per legittima profonda ignoranza delle
alternative?
No, io di solito non sottovaluto il prossimo, a meno che la cosa non sia
dimostrata o particolarmente evidente.
Post by Guglielmo
[...]
L'ho fatta e ti ho risposto, falla anche tu cosi' ti renderai conto
delle stronzate che dici.
Post by Guglielmo
Tu non hai la minima idea di cosa si sta parlando e scrivi sciocchezze.
Smetto di perdere tempo anche stavolta, discutere con te è tristemente
sempre del tutto inutile.
Non sono impressioni mie, ho solo riportato quello che dicono sui vari
siti di hardware:
https://www.hwupgrade.it/news/storage/problemi-con-ssd-samsung-840-evo-ma-presto-una-soluzione_54242.html

PS: io ho un 850 EVO e un 840 normale (non EVO). O:-)
Mirko Borsari
2024-08-09 09:32:39 UTC
Post by Guglielmo
Post by acc
[...]
Io ormai l'unico disco meccanico che salvo (da mettere nei NAS, perchè
ormai i meccanici si usano solo li) di WD è il gold.

Lorenz
Io uso i RED PRO quando mi cspita di allestire un NAS...
acc
2024-08-09 09:55:35 UTC
Io uso i RED PRO quando mi cspita di allestire un NAS...
E se ti stai chiedendo perche' la gente si tocca i coglioni solo sentire
il nome, una ricerchina su gugal ti puo' aiutare.
Lorenz
2024-08-09 10:11:28 UTC
I RED Pro sono affidabilissimi! Quasi quanto i Samsuck...
acc
2024-08-09 11:43:41 UTC
I RED Pro sono affidabilissimi! Quasi quanto i Samsuck...
ci hanno pure il sito bucato, se vado qua:
https://www.westerndigital.com/it-it/products/internal-drives/wd-red-sn700-nvme-ssd?sku=WDS250G1R0C

Mi restituisce:
Access Denied
You don't have permission to access
"http://www.westerndigital.com/it-it/products/internal-drives/wd-red-sn700-nvme-ssd.sku=WDS250G1R0C"
on this server.

Reference #18.9577d917.1723203624.19263f23

https://errors.edgesuite.net/18.9577d917.1723203624.19263f23

che sfigati! :D
Lorenz
2024-08-09 12:26:00 UTC
L'importante e' che non si buchi il "ferro"... :D
Mirko Borsari
2024-08-09 10:38:38 UTC
Post by Mirko Borsari
Post by Guglielmo
[...]
si... ma ne ho visti troppi morire e arrivare morti.
Io salvo solo i gold (che tra l'altro escono con l'etichetta "powered
by ultrastar" :-)))

Io sui miei nas ho ancora dei vecchi red di quando li facevano ancora
buoni e sgrat sgrat speriamo che tengano... e anche degli ironwalf
(comprati quando i red iniziavano a farmi cagare) che per ora non mi
dispiacciono.
Dovessi aver bisogno adesso di fare un nas per me, forse andrei ancora
su ironwalf (ammesso che esistano ancora) per rimanere su prezzi
accettabili.

Lorenz
2024-08-09 10:54:37 UTC
Post by Mirko Borsari
Post by Lorenz
Post by Mirko Borsari
Post by Guglielmo
[...]
Quelli che possono avere problemi sono i RED con tecnologia SMR...i
RED Pro sono di tutt'altra pasta.
Fino ad ora non ho avuto particolari magagne con quelli.
Li fanno ancora...meglio prendere eventualmemnte la serie Pro.
Mirko Borsari
2024-08-09 13:18:26 UTC
Post by Mirko Borsari
Post by Lorenz
Io uso i RED PRO quando mi cspita di allestire un NAS...
si... ma ne ho visti troppi morire e arrivare morti.
Quelli che possono avere problemi sono i RED con tecnologia SMR...i
RED Pro sono di tutt'altra pasta.
no no parlo proprio dei pro... i red "base" non li montiamo mai.

Lorenz
2024-08-09 14:19:57 UTC
Post by Mirko Borsari
Post by Lorenz
Post by Mirko Borsari
Post by Lorenz
[...]
Non so cosa dirti...coi Pro per quanto mi riguarda
no problem.
Allen
2024-08-09 14:54:05 UTC
Non so cosa dirti...coi Pro per quanto mi riguarda
no problem.
Posso confermare in quanto grande utilizzatore di pro. Già postai uno smart
del più giovane. ;-)

Lorenz
2024-08-09 15:42:09 UTC
:-)
acc
2024-08-09 15:13:36 UTC
Non so cosa dirti...coi Pro per quanto mi riguarda
no problem.
Fai un giro nei forum di WD e altri, troverai gente che ha avuto
ripetuti problemi coi Pro. Le segnalazioni sono parecchie, e' un
problema diffuso.
Lorenz
Se vai sui vari forum non la si finisce più...
acc
2024-08-09 15:58:57 UTC
Se vai sui vari forum non la si finisce più...
Ma no dai, ce n'e', ma non cosi' tanti. :D
acc
2024-08-09 09:48:46 UTC
Post by Mirko Borsari
Io ormai l'unico disco meccanico che salvo (da mettere nei NAS, perchè
ormai i meccanici si usano solo li) di WD è il gold.
Hanno portato la faccenda dei colori anche per gli SSD, cosi' puoi
trovare SSD "RED" dedicati ai NAS.

Sembra una minaccia ma e' vero. :D
Guglielmo
2024-08-09 16:23:55 UTC
Post by Mirko Borsari
Io ormai l'unico disco meccanico che salvo (da mettere nei NAS, perchè
ormai i meccanici si usano solo li) di WD è il gold.
Sapessi la qualità dell'unico concorrente, cioè Seagate... In realtà è
tutto il settore vecchi HD che è decaduta, se non stai attento ti becchi
gli SMR e amen, se ci stai attento e prendi un CMR potresti scoprire che
non li fanno più come una volta (cit.)
Lorenz
2024-08-09 09:42:25 UTC
Post by Guglielmo
Se inizia a fare cazzate l'immagine si appanna o la si perde.
Come Intel con le sue due ultime gen di cpu...cioe' due
di fila, manco una.
Lorenz
2024-08-08 10:12:48 UTC
Post by Lorenz
[...]
Nessun SSD e' immune da guasti/problemi...
Post by SuDo
[...]
A parte Samsung e Micron gli altri produtori impiegano chip NAND
di terze parti...SkHynix e Micron in primis, ma non per questo
significa che gli SSD Samsung o Micron siano automaticamente migliori
degli altri
perche' si fanno "tutto in casa".
SuDo
2024-08-08 14:01:57 UTC
Il giorno Thu, 08 Aug 2024 12:12:48 +0200
Post by Lorenz
di terze parti...SkHynix e Micron in primis, ma non per questo
significa che gli SSD Samsung o Micron siano automaticamente migliori
degli altri
perche' si fanno "tutto in casa".
certo, non automaticamente ma se si persegue la qualità l' esperienza
conta. Può succedere che anche una Rolls-Royce si guasti come una
Fiat Panda
Lorenz
2024-08-08 14:20:18 UTC
Post by Lorenz
[...]
In questo caso Samsuck non e' certo la Rolls della situazione...come
prestazioni non e' leader di mercato e anche lato affidabilita' nel
recente passato pure lei ha avuto le sue magagne.
acc
2024-08-08 16:45:10 UTC
In questo caso Samsuck non e' certo la Rolls della situazione...come
Infatti di Rolls se ne vendono pochine, si rivolge a un mercato di
nicchia, Samsung e' marchio popolare nel mercato consumer.
Post by Lorenz
prestazioni non e' leader di mercato e anche lato affidabilita' nel
recente passato pure lei ha avuto le sue magagne.
Come prestazioni e' sempre stata ai vertici, che abbia avuto le sue
magagne e' vero, ma molto meno degli altri, io ne ho quattro e finora
nessuna magagna.
Bender Piegatore Rodriguez
2024-08-08 17:49:57 UTC
Ah ma allora funziona! Possiamo comprarlo tranquilli.
Lorenz
Alla cieca!
acc
2024-08-08 19:40:39 UTC
E daje!
Messaggio -> Crea un filtro del messaggio

Non e' difficile.
Lorenz
2024-08-08 20:27:34 UTC
Post by acc
E daje!
Se l'hai plonkato non e' un mio problema...
acc
2024-08-08 21:32:18 UTC
Se l'hai plonkato non e' un mio problema...
Cioe', ti leggi tutte le stronzate che posta?
Che vita di merda! :D
Lorenz
2024-08-08 22:08:37 UTC
Post by acc
Post by Lorenz
Se l'hai plonkato non e' un mio problema...
Cioe', ti leggi tutte le stronzate che posta?
Qualche volta fa ridere...e comunque non plonko nessuno
considerando anche l'ormai scarso traffico presente su Usenet.
Allen
2024-08-09 00:13:46 UTC
Post by acc
Cioe', ti leggi tutte le stronzate che posta?
Miiincckkiiaaa scrive quello che ha fatto il suo stile di vita postare cagate
astronomiche.
Post by acc
Che vita di merda! :D
E già, la tua di sicuro. Ma tanto non leggi O razzista.

2024-08-08 22:08:40 UTC
Alla cieca!
Ma quale cieca?
Se ne ha comprati quattro, diconsi QUATTRO, e' affidabile.
Lorenz
Si ma adesso non posso piu' risponderti senno' s'incazza!
Allen
2024-08-09 00:13:47 UTC
Post by Lorenz
Alla cieca!
Ma quale cieca?
Se ne ha comprati quattro, diconsi QUATTRO, e' affidabile.
Si ma adesso non posso piu' risponderti senno' s'incazza!
aspè aspè... :-)

https://www.youtube.com/shorts/1YA1aTsMZaI

^_^

Lorenz
2024-08-08 18:20:11 UTC
In questo caso Samsuck non e' certo la Rolls della situazione...come
Infatti di Rolls se ne vendono pochine, si rivolge a un mercato di nicchia,
Samsung e' marchio popolare nel mercato consumer.
Copre un pò tutti i segmenti di mercato...chiaramente il termine Rolls
non era molto azzeccato, l'ha tirato in ballo l'OP.
Post by Lorenz
prestazioni non e' leader di mercato e anche lato affidabilita' nel recente
passato pure lei ha avuto le sue magagne.
Come prestazioni e' sempre stata ai vertici,
Oggi c'è di meglio...
che abbia avuto le sue magagne
e' vero, ma molto meno degli altri,
Molto meno e' un esagerazione...per dire l'anno scorso ci sono stati
problemi con alcuni firmware del 980Pro che potevano corrompere i dati
che è un piacere.
Io attualmente ho 6 Crucial in ballo e nessuna magagna...
acc
2024-08-08 19:05:37 UTC
Copre un pò tutti i segmenti di mercato...chiaramente il termine Rolls
non era molto azzeccato, l'ha tirato in ballo l'OP.
Con la differenza che lui lo ha tirato in ballo nel modo giusto, tu
invece no, cioe' se intendevi che i Samsung sono meno affidabili degli
altri, direi che e' proprio l'esatto contrario.
Post by Lorenz
Oggi c'è di meglio...
Vale per tutti, ma con Samsung non sbagli mai.
Post by Lorenz
Molto meno e' un esagerazione...
Opinabile, mettici un IMHO. Anzi lascia stare, tanto si capisce lo stesso.
Post by Lorenz
per dire l'anno scorso ci sono stati
problemi con alcuni firmware del 980Pro che potevano corrompere i dati
che è un piacere.
I difetti li trovi in qualunque marchio, non significa nulla.
Guarda ai numeri, che Samsung abbia una qualita' elevata, e' un fatto,
non un'opinione.
Post by Lorenz
Io attualmente ho 6 Crucial in ballo e nessuna magagna...
Crucial ne ho montati parecchi, li consiglio sempre se si vuol spendere
poco, sono abbastanza buoni.
Come affidabilita' preferisco Samsung, ad esempio sui miei PC monto quelli.
Lorenz
2024-08-08 19:15:38 UTC
Post by acc
Copre un pò tutti i segmenti di mercato...chiaramente il termine Rolls non
era molto azzeccato, l'ha tirato in ballo l'OP.
Con la differenza che lui lo ha tirato in ballo nel modo giusto
Si, paragonando Samsung alle Rolls degli SSD... :P

, tu invece
Post by acc
no, cioe' se intendevi che i Samsung sono meno affidabili degli altri, direi
che e' proprio l'esatto contrario.
Non ho scritto che sono meno affidabili degli altri...
Post by acc
Oggi c'è di meglio...
Vale per tutti, ma con Samsung non sbagli mai.
Che bello slogan pubblicitario...lol
Post by acc
Molto meno e' un esagerazione...
Opinabile, mettici un IMHO. Anzi lascia stare, tanto si capisce lo stesso.
ROTFL
Bene, a posto cosi' dunque...alla prossima.
acc
2024-08-08 19:30:16 UTC
Si, paragonando Samsung alle Rolls degli SSD... :P
Non lo ha fatto, non ha fatto alcun paragone.
Sei tu che hai inteso male.
SuDo
2024-08-08 20:07:05 UTC
Il giorno Thu, 8 Aug 2024 21:30:16 +0200
Post by acc
Non lo ha fatto, non ha fatto alcun paragone.
Sei tu che hai inteso male.
infatti era un modo di dire " alta qualità "(Rolls-Royce ) vs " bassa
qualità" ( Panda)
Lorenz
2024-08-08 20:26:15 UTC
Post by acc
Non lo ha fatto, non ha fatto alcun paragone.
Sei tu che hai inteso male.
infatti era un modo di dire " alta qualità "(Rolls-Royce )
Ovvero Samsung...
Post by SuDo
vs " bassa
qualità" ( Panda)
Tutti gli altri...se non e' zuppa e' pan bsgnato.
acc
2024-08-08 21:34:35 UTC
Ovvero Samsung...
Lascia stare, non ci arrivi.
Lorenz
2024-08-08 22:09:59 UTC
Post by acc
Post by Lorenz
Ovvero Samsung...
Lascia stare, non ci arrivi.
Samsung e' il top! Con Samsung (cit) non sbsgli mai...lol
Allen
2024-08-09 00:23:46 UTC
Post by acc
Post by Lorenz
Ovvero Samsung...
Lascia stare, non ci arrivi.
Samsung e' il top! Con Samsung (cit) non sbsgli mai...lol
Oho... se non ci arrivi usa lo sgabello. :-P

Lorenz
Meglio ancora la scala cosi' arrivo al top come con Samsung! :D
SuDo
2024-08-10 06:17:23 UTC
Il giorno Fri, 09 Aug 2024 00:09:59 +0200
Post by Lorenz
Samsung e' il top! Con Samsung (cit) non sbsgli mai...lol
dopo aver letto tutta questa dotta disquisizione fra voi
esperti di hardware innescata (involontariamente) da me io che so poco
non ho ci ho capito nulla.

Domanda: dovrei prendere un ssd m2 da uno o due Tera.

Escludendo i carissimi 5 generazione e puntando sulla 4 generazione
cosa prenderesti ?
NB: non sono tirchio, quindi sono disposto a spendere anche più della
media del costo di un 4 generazione.
Guglielmo
2024-08-10 07:34:34 UTC
Post by SuDo
[...]
Per fortuna c'è l'imbarazzo della scelta, Kingston KC3000 ad esempio.
https://www.kingston.com/en/ssd/kc3000-nvme-m2-solid-state-drive

In questo momento ha un eccellente prezzo, 136 euro per il taglio da 2 TB
su Amazon. Perché spendere di più se si ha un ottimo SSD a quel prezzo?

Recensione e test su Techpowerup:
https://www.techpowerup.com/review/kingston-kc3000/

Oppure Corsair MP600, WD Black SN850, Crucial T500, Samsung 980 Pro ecc.
Lem Novantotto
2024-08-10 10:26:05 UTC
Post by Guglielmo
In questo momento ha un eccellente prezzo, 136 euro per il taglio da 2 TB
su Amazon. Perché spendere di più se si ha un ottimo SSD a quel prezzo?
Giusto.
Qui un sito con un po' di prove su vari ssd:
https://ssd-tester.com/m2_ssd_test.php?sort=2048+GB&sort_interface=PCIe+4.0+x4
Bye, Lem
acc
2024-08-10 09:20:19 UTC
Post by SuDo
Domanda: dovrei prendere un ssd m2 da uno o due Tera.
Prima di tutto io guarderei se e' il caso di prendere quello da due tera
o se basta quello da uno, quello da due costa il doppio e tutto sommato
se prendi quello da un tera, puoi sempre aggiungerne un altro in seguito
spendendo uguale o anche meno.
Post by SuDo
Escludendo i carissimi 5 generazione e puntando sulla 4 generazione
cosa prenderesti ?
NB: non sono tirchio, quindi sono disposto a spendere anche più della
media del costo di un 4 generazione.
Se il costo non e' un problema e ne fai un utilizzo intensivo (molte
scritture), metti al primo posto l'affidabilita'.
Il costo va sempre valutato in base al tempo che lo terrai.
Lorenz
2024-08-10 10:13:00 UTC
Post by SuDo
Domanda: dovrei prendere un ssd m2 da uno o due Tera.
Prima di tutto io guarderei se e' il caso di prendere quello da due tera o se
basta quello da uno, quello da due costa il doppio
Non costano il doppio...perfino con i tuoi amati Samsung, il 980Pro
da 1TB si trova sui 110 euro mentre il modello da 2TB a circa
170.
acc
2024-08-10 10:55:14 UTC
Ettepareva! :D
RobertoA
Ok, e come fai a fare una classifica dei piu' 'affidabili' ?
acc
2024-08-10 18:12:18 UTC
Post by RobertoA
Ok, e come fai a fare una classifica dei piu' 'affidabili' ?
Che io sappia non esiste una classifica dei piu' affidabili, pero' puoi
vedere i commenti degli utenti, di quelli ne trovi parecchi.

In rete c'e' un sito che da tempo tiene una classifica di HD e SSD, ma
solo di quelli che usano loro, quindi non e' completa e probabilmente
comprende per lo piu' prodotti per uso professionale, in ogni caso anche
quella puo' essere utile per farsi un'idea, tanto i componenti di base
sono gli stessi.
RobertoA
2024-08-11 07:49:48 UTC
Post by acc
Post by RobertoA
[...]
Certo, anche se parziale, una classifica dei vari dischi potrebbe essere
molto utile, sempre se c'e' un dato relativo all'affidabilita' del
dispositivo, perche' di solito si trovano comparazioni delle prestazioni

Per quanto invece riguarda l'affidabilita' dei singoli dispositivi di
memorizzazione non mi risulta si trovi tanto
Di che sito si tratta?
Lorenz
2024-08-11 08:17:19 UTC
Post by RobertoA
Post by acc
Post by RobertoA
[...]
C'e' qualcosa...tipo una grossa azienda che adopera a rotazione
migliaia di dispositivi di storage che ogni tot di mesi fa
un report sul tasso di rottura.

https://www.backblaze.com/blog/backblaze-drive-stats-for-q1-2024/
acc
2024-08-11 09:04:07 UTC
Post by RobertoA
[...]
E' quello che ha riportato Lorenz, in particolare per gli SSD c'e'
questo blog post:
https://www.backblaze.com/blog/ssd-edition-2022-drive-stats-review/
Lorenz
2024-08-10 09:52:05 UTC
Post by SuDo
[...]
Il Kingston suggerito da Guglielmo gia' va benissimo...inutile spendere
di piu', amenoche' non sei un fanatico dei benchmark, ma
non credo sia il tuo caso.
SuDo
2024-08-10 10:39:07 UTC
Il giorno Sat, 10 Aug 2024 11:52:05 +0200
infatti a me interessa che durino nel tempo.
Piergiorgio Sartor
2024-08-10 10:56:12 UTC
On 10/08/2024 12.39, SuDo wrote:
[...]
Post by SuDo
infatti a me interessa che durino nel tempo.
Come scrivevo altrove, questo punto di
partenza e` discutibile.

Che non durino nel tempo deve essere
preso come un dato di fatto.

A meno che tu non consideri il concetto di
"usura", cioe` riduzione delle prestazioni,
col passare del tempo.
Credo che questo problema sia piu` o meno
risolto.

Se consideri l'affidabilita`, ragionare in
termini di "durata" e` limitante.

Si puo` rompere ed il danno puo` essere
"catastrofico", cioe` perdi tutto.

E` successo, succede e succedera` con
tutti i tipi di SSD.
Basta, come ripetuto qui piu` volte, un
firwmare rilasciato un po' troppo in fretta.

Questi dispositivi servono a provvedere
la "persistenza", ma devono essere sempre
trattati come se fossero volatili, se si
tiene ai dati memorizzati.

Meglio investire i soldi in backup.

bye,
piergiorgio
Lorenz
2024-08-10 11:09:22 UTC
Post by SuDo
Il giorno Sat, 10 Aug 2024 11:52:05 +0200
spendere di piu', amenoche' non sei un fanatico dei benchmark, ma
non credo sia il tuo caso.
infatti a me interessa che durino nel tempo.
La durata delle NAND (o TBW) se consideriamo gli SSD con
celle TLC + Dram Cache è simile tra un modello e l'altro...ovvero
nella pratica elevatissima. Si fotterà sicuramente per qualche
altra ragione prima che si esauriscano i cicli di scrittura :D
Bender Piegatore Rodriguez
2024-08-10 18:46:20 UTC
Tu sei pazzo.
SuDo
2024-08-11 06:49:09 UTC
La lettera uccide lo spirito vivifica ( S. Paolo, 2 Corinzi 3:6 )
Bender Piegatore Rodriguez
2024-08-11 09:37:06 UTC
Il cazzo si rompe, la minchia fortifica
SuDo
2024-08-11 10:05:22 UTC
Il giorno Sun, 11 Aug 2024 11:37:06 +0200
Post by SuDo
La lettera uccide lo spirito vivifica ( S. Paolo, 2 Corinzi 3:6 )
Il cazzo si rompe, la minchia fortifica
Palesemente non conosci l' ermeneutica.

Per te riscrivo la frase di S.Paolo come la direbbe oggi un semiotico
seguace di Saussure (https://it.wikipedia.org/wiki/Ferdinand_de_Saussure )

Il semema ( https://it.wikipedia.org/wiki/Semema) si può percorre in
superficie ( = lettera) o in profondità (= spirito)

Spero ora tu abbia capito
Bender Piegatore Rodriguez
2024-08-11 20:00:24 UTC
Il semema...
Mavaccaga'...
SuDo
2024-08-12 04:46:01 UTC
Il giorno Sun, 11 Aug 2024 22:00:24 +0200
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Il semema...
Mavaccaga'...
vedo che non conosci nemmeno la semiotica. Allora riscrivo nuovamente
la frase di S. Paolo ma in linguaggio comune.

" Saper leggere tra le righe"

Ora spero che, avendo avuto l' opportunità di conoscere uno stesso
significato in tre forme diverse, tu abbia capito.
Se non hai capito ti consiglio di leggere questo

urly.it/310gwx

Aggiungo che questa facoltà di " Saper leggere tra le righe" è data
solo a chi è intelligente e soprattutto flessibile

Guglielmo
2024-08-11 07:14:34 UTC
Post by SuDo
Il giorno Sat, 10 Aug 2024 11:52:05 +0200
spendere di piu', amenoche' non sei un fanatico dei benchmark, ma
non credo sia il tuo caso.
infatti a me interessa che durino nel tempo.
Se vuoi durata (teorica perché uno SSD può sempre rompersi da un
momento all'altro per mille motivi diversi come tutti i dispositivi
elettronici), dicevo se vuoi durata teorica superiore devi andare su
SSD di classe enterprise.

https://www.kingston.com/it/blog/pc-performance/enterprise-versus-client-ssd

I dispositivi buoni di classe consumer che solitamente consigliamo
qui e che abbiamo citato con nomi e cognomi hanno ormai tutti memorie
flash TLC ed in quanto a durata se non è zuppa è pan bagnato, cioè gira
e rigira sono tutti alla quasi pari. Sarà comunque molto difficile che
riuscirai ad esaurirli¹, più facile che il SSD si rompa per altri
motivi ben prima che arrivi all'esaurimento delle possibilità di
scrittura delle memorie.

¹ tranne il caso di firmware buggati che hanno ridotto di parecchio la
speranza di vita delle memorie. Alcuni Samsung recenti, ad esempio, ne
sono stati soggetti.
Lorenz
2024-08-11 08:13:51 UTC
Il 11/08/2024, Guglielmo ha detto :
rise-versus-client-ssd
I dispositivi buoni di classe consumer che solitamente consigliamo qui e
che abbiamo citato con nomi e cognomi hanno ormai tutti memorie flash
TLC
Ormai anche gli SSD di classe server (compresi i Kingston [1]) usano
celle TLC...tempo fa
ci stavano modelli con celle hMLC ma a causa di una inferiore
densita' di memorizzazione anche in questi ambiti si e' passati
alle TLC. Fortunatamente niente QLC pero', almeno per ora :D

[1]

https://www.kingston.com/en/ssd/dc2000b-data-center-solid-state-drive
Lem Novantotto
2024-08-10 10:18:53 UTC
Post by SuDo
Domanda: dovrei prendere un ssd m2 da uno o due Tera.
Per esempio Crucial T500 da 2TB, ora in offerta su Amazon a 167€:
https://www.amazon.it/dp/B0CK2TC9XQ/ref=twister_B0CYXNKSV8?_encoding=UTF8&th=1
Bye, Lem
Allen
2024-08-09 00:13:46 UTC
Post by SuDo
vs " bassa
qualità" ( Panda)
Potevi citare la duna, non la panda.

Renato
2024-08-09 09:34:33 UTC
Il 09/08/2024 02:13, Allen ha scritto:

[CUT]
Post by Allen
Post by SuDo
vs " bassa
qualità" ( Panda)
Potevi citare la duna, non la panda.
Hai il gusto dell'orrido...

:-)
Renato
Lorenz
2024-08-09 09:43:21 UTC
Post by Renato
[CUT]
E l'Arna? :D
Taf®
2024-08-09 10:04:13 UTC
Post by Renato
[CUT]
Post by Allen
Post by SuDo
vs " bassa
qualità" ( Panda)
Potevi citare la duna, non la panda.
Hai il gusto dell'orrido...
:-)
E l'Arna? :D
rilancio con la Nissan CUBE
https://ogy.de/fvv2

la Daihatsu Materia, a paragone, è un gioiellino ^^
--
Taf® O-|->
"non ragioniam di lor ma guarda e passa" Cit: Dante
Positivo, Educato, Necessario, Sincero, Amichevole
Lorenz
2024-08-09 10:12:00 UTC
Post by Taf®
Post by Lorenz
Post by Renato
[CUT]
Post by Allen
Post by SuDo
[...]
Si anche se si tratta della stesso segmento...aggiungo per quanto mi
riguarda anche questa:

Bleah... :D
Taf®
2024-08-09 15:20:28 UTC
Post by Taf®
Post by Lorenz
Post by Renato
[CUT]
Post by Allen
Post by SuDo
[...]
https://parkers-images.bauersecure.com/pagefiles/191992/driving-moving-exterior/rodius---5.jpg
Bleah... :D
infatti sono stato molto indeciso tra le due! lol ^^
...ma anche questa se la gioca la piazza d'onore... la mitica "Pontiac
Aztek"
https://ogy.de/atwd
Lorenz
Per me sempre meglio della Rodius... :-)
acc
2024-08-09 10:20:40 UTC
Dai, come Cx se la giocano.
Lorenz
2024-08-09 10:58:35 UTC
Post by acc
Post by Taf®
rilancio con la Nissan CUBE
https://ogy.de/fvv2
la Daihatsu Materia, a paragone, è un gioiellino ^^
Dai, come Cx se la giocano.
Citroen CX? Quella era rivoluzionaria per i tempi e fu pure auto
dell'anno e insignita del prestigioso Award Style Auto.
Lorenz
Ah ok...ti riferivi al fattore di penetrazione aerodinamico :D
acc
2024-08-09 11:21:33 UTC
Ah ok...ti riferivi al fattore di penetrazione aerodinamico :D
Si, anche se nel caso dei due cessi forse e' piu' appropriato parlare di
Cd (drag coefficient), visto che di penetrazione non se ne parla, solo
di drag. :D
Renato
2024-08-09 17:03:03 UTC
Post by Renato
[CUT]
Post by Allen
Post by SuDo
vs " bassa
qualità" ( Panda)
Potevi citare la duna, non la panda.
Hai il gusto dell'orrido...
:-)
E l'Arna? :D
Eh no eh, gia' con la duna ero al limite, pure l'arna con i suoi occhi
simil cinesi ci metti...

:-)
:-D
Renato
Giacobino da Tradate
2024-08-09 07:35:12 UTC
Il giorno Thu, 8 Aug 2024 22:07:05 +0200
Post by SuDo
infatti era un modo di dire " alta qualità "(Rolls-Royce ) vs " bassa
qualità" ( Panda)
La Panda va benissimo, in montagna sulla mulattiera la Rolls non ci
passa e devi salire a piedi.
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.
Lorenz
Giusto!
Piergiorgio Sartor
2024-08-10 09:20:35 UTC
Post by SuDo
vedo molte offerte di ram e ssd di dekoelektropunktde
è una banale rimarchiatura tedesca di altri produttori ( quali?)
qualità ? alta ? bassa ?
Giusto per non evitare di aggiungere qualcosa
a questo thread infinito, io direi che la
prima cosa da fare e` capire cosa tu intenda
per "qualita`".

Se intendi "prestazioni", allora direi che,
benchmark pubblici a parte, ci si debba
affidare ai dati del costruttore.
Che sono, ovviamente, ottimistici.
Oppure incrociare benchmark pubblici (che
sono anche non sempre "puliti"), se possibile.

Se intendi "affidabilita'", direi che la
strada migliore sia ragionare in termini
con un orizzonte piu` ampio.
Cioe`, per prima cosa iniziare a fare
backup in maniera "seria".
Se avere il sistema con poche interruzioni
e` rilevante, allora bisogna iniziare a
pensare, se possibile, al RAID.

L'affidabilita` del singolo dispositivo
deve essere considerata irrilevante,
perche` quando si rompe... si rompe...
E si rischia di perder *tutto*.

Ovviamente, il "costo" di cambiare il
pezzo e` importante, ma non mi pare si
possa facilmente fare un conto su cosa
sia piu` conveniente, se non si conosce
quanto _costi_ il *tempo* per cambiarlo.

Se intendi altro, allora non saprei...

bye,
--
piergiorgio