16 GB su notebook del 2013
peppe
2024-07-24 10:58:57 UTC
Dovendo sostituire uno, o entrambi, dei due moduli so-dimm ddr3 da 4 GB
del mio olderrimo Acer E1-570G del 2013 con cpu i5-3337U, leggo che i
produttori di ram, anche Crucial, aumentano la capacità complessiva di
ram supportata del notebook rispetto a quanto dichiarato dal
costruttore, nel mio caso da 8 GB a 16 GB. Ero orientato a prendere due
moduli da 4 GB Crucial, ma adesso mi prude l'idea di prenderne due da 8
GB, al costo totale di 32 euro, contro i 23 del kit 2x4 GB e i 13 del
singolo modulo da 4 GB. Qui c'è qualche cultore di modernariato
informatico che ha provato a superare gli 8 GB di ram su un notebook
della stessa fascia ed età del mio? Sto scrivendo da questo notebook
con 4 GB di ram e Windows 10. Dal 2026 potrei metterci Linux.
Allen
2024-07-24 15:26:32 UTC
Post by peppe
Dal 2026 potrei metterci Linux.
E l'alimentatore di che colore è? Dato importantissimo.... -_-
--
ObiWan <***@mvps.org> Message-ID: <***@mvps.org>
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano

DhnaqbNyyravaqvpnyurnqreybfzvymbthneqnvychagb
Lorenz
2024-07-24 21:41:41 UTC
Sara' nero, come ar solito...
Allen
2024-07-24 22:26:41 UTC
Post by Allen
Post by peppe
Dal 2026 potrei metterci Linux.
E l'alimentatore di che colore è? Dato importantissimo.... -_-
Sara' nero, come ar solito...
E allora è un raro caso di notebroook inespandibile. Così è nato e così
muore. :-P

Guglielmo
2024-07-25 06:41:23 UTC
Post by peppe
[...]
Forse dipende dalla generazione del notebook, qui sul forum ufficiale Acer
dicono che la terza generazione supporta 16 GB di RAM:

https://tinyurl.com/2p2b3urn

link originale:
https://community.acer.com/en/discussion/608825/can-i-upgrade-acer-
e1-570g-3rd-generation-ram

Da latre parti, anche su siti di produttori di memorie, viene riferito il
valore di 8 GB, esempio:

https://www.kingston.com/en/memory/search/model/99347/acer-aspire-e1-570

Al tuo posto prenderei da negozi che rendono tutto sommato semplice la
restituzione, due moduli da 8 GB e li proverei. Se va male, ritorno
indietro e passaggio ad 8.
peppe
2024-07-25 14:58:16 UTC
Credo che sia una di quelle situazioni in cui in cui con una ricerca
google non se ne esce,

al minuto 1.04 prima dimm da sx, indovina da quant'è?
http://youtu.be/UtuVYfCKugs
Somiglia tanto al mio modulo da 4 GB

https://imgur.com/a/oMXxHlX

L'ordine di 2x8 GB è fatto. Ai postini l'ardua sentenza.
peppe
2024-07-25 09:13:31 UTC
Post by Guglielmo
Post by peppe
[...]
Grazie. Non sono riuscito a trovare in nessun modo a quale generazione
appartiene il mio, e ho il sospetto che la 3rd Gen si riferisca alla
CPU. Del resto se tra una Gen e l'altra passasse un anno, la CPU si
aggiornerebbe anch'essa. Crucial dice che supporta 16 GB, ma dice anche
che al momento non dispone di moduli compatibili.

https://www.crucial.com/compatible-upgrade-for/acer/aspire-e1-570

Se però ricerco il kit

https://amzn.eu/d/04shKI8O

Crucial dice che è compatibile al 100% con E1-570G (BTW, la G finale
indica che è presente una scheda grafica dedicata)

https://it.crucial.com/memory/ddr3/ct2kit102464bf160b/CT6097501

Credo che sia una di quelle situazioni in cui in cui con una ricerca
google non se ne esce, quindi seguirò il tuo consiglio di provare e
vedere cosa succede.
Allen
2024-07-25 12:17:00 UTC
Ma ordinale su Amazzon e buona notte...male che vada fai il
reso, no?
A lui non frega niente delle risposte, l'importante è, logorroicamente, farsi
notare.

Lorenz
reso, no?
Allen
2024-07-25 09:36:56 UTC
Credo che sia una di quelle situazioni in cui in cui con una ricerca
google non se ne esce,
Altra fesseria:

http://youtu.be/UtuVYfCKugs

al minuto 1.04 prima dimm da sx, indovina da quant'è?

te lo semplifico pure:

http://youtu.be/UtuVYfCKugs

asdf
2024-07-26 19:07:15 UTC
Post by peppe
Dal 2026 potrei metterci Linux.
Quando metterai Linux, a meno di lavorare con grafica pesante
o macchine virtuali, la maggior parte di quei 16GB farà le
ragnatele:^). Valuta tu se ti serve in base all'uso.
Bender Piegatore Rodriguez
2024-07-26 22:34:55 UTC
Post by asdf
Quando metterai Linux, a meno di lavorare con grafica pesante
o macchine virtuali, la maggior parte di quei 16GB farà le
ragnatele:^). Valuta tu se ti serve in base all'uso.
Io con Linus ho 1GB di ram e me ne resta la meta' per quando ho ospiti.
La cosa e' impossibile con Winzozz 11.
alfio
2024-07-27 13:48:05 UTC
Post by Bender Piegatore Rodriguez
[...]