Che dissipatore per Amd Ryzen 7 5700 migliore della versione stock ?
RobertoA
2024-05-28 18:12:37 UTC
Ho sotto le mani una scheda Msi X570 con un Ryzen 5700
Scaldava troppo, smontato dissipatore, ripulito, ingrassato, rimontato
Scalda ancora troppo, con cpu al 50% e misurando con CoreTemp arriva a
90 gradi e oltre
Leggo che 95 gradi e' il limite max, ma ovviamente pur potendo
funzionare non e' che gli sia salutare lavorare al caldo
Ho provato da scheda madre ad abilitare lo sventolamento piu' rapido, e
si sente perche' la ventola diventa udibile
Ma sembra che quando parte Windows se ne freghi del settaggio bios e la
ventola resta al minimo, provato piu' volte, stessa solfa, da dentro al
bios sembra modificare la velocita' ventola, quando parte Windows sta
sempre al minimo
Vorrei evitare aggiornamento bios, sia mai che si pianti qualcosa
durante la procedura e mi ferma il macchinario

Vorrei cambiare dissipatore, attualmente uso quello di fabbrica fornito
con la cpu, con modello piu' raffreddante, sempre inudibile
Guardando un po' su internet se ne trovano milliaia di milliaia

Senza lucette cazzi e mazzi, ma solamente tanto allumino/rame e ventola
cuscinetti, cosa consigliereste?
Lorenz
2024-05-29 09:01:18 UTC
Vorrei cambiare dissipatore, attualmente uso quello di fabbrica fornito con
la cpu,
Quale modello sarsbbe...il Wraith Spire?
Comunque per quanto non sia certo il non plus ultra e' strano che a
mezzo servizio raggiunga gia' i 90 gradi. In idle a quanto sta?
[...]
Dev'essere a basso profilo oppure vanno bene anche quelli piu'
ingombranti "a torre"?
RobertoA
2024-05-29 10:56:35 UTC
Post by RobertoA
[...]
Gia', e' strano, ho pulito sia dissipatore che ventola, cambiato pasta
cpu-dissipatore, e sembra tutto normale
L'unica cosa anomala e' che non sembra funzionare coi profili ventola
che si possono impostare sul bios, dai 70 gradi in su la ventola
dovrebbe partire al 100%, e dal settaggio bios si sente perfettamente la
ventola che va su di giri
Dentro Windows sta cosa non succede mai, la ventola cpu non la sento mai
e' sempre inudibile e quindi penso non sia al max dei giri

Che d'e' sto "Wraith Spire"? Se intendi il dissipatore fornito di serie
con la cpu, si allora atttualmente c'e' quello

Se per "in idle" intendi quando non c'e' nessun programma che gira (che
in effetti c'e' sempre qualcosa che macina) e quindi col 4-5% di cpu, la
temperatura si assesta sui 55-60 gradi

No niente basso profilo, e' un minitower e quindi ci stanno bene anche i
patacconi, sempre volando bassi sui costi

Vedo su Amazon i TermalRight Assassin e meglio ancora l'AK90, siamo sui
20 euri, che dite?

https://www.amazon.it/Thermalright-Assassin-tecnologia-ventola-TL-C12C/dp/B09YCC3ZPM

https://www.amazon.it/Thermalright-Cooler-ventola-silenziosa-cuscinetto/dp/B09WDR4JKS
Lorenz
2024-05-29 11:45:04 UTC
Post by RobertoA
[...]
Tanto per avere una seconda conferma verifica se la temp e' la
stessa anche usando HwMonitor...in caso affermativo in windoz
e' possibile impostare i profili delle vebtole scaricando
il software MSI Center, bypassando le impostazioni del bios.
Post by RobertoA
Che d'e' sto "Wraith Spire"? Se intendi il dissipatore fornito di serie con
la cpu, si allora atttualmente c'e' quello
Esistono due tipi di dissipatori boxed...il Wraith Spire
e il Wraith Prism. Lo Spire diciamo che e' quello piu' "scarso".
Post by RobertoA
[...]
L'Assassin e' ottimo...regge senza problemi anche un 5900X.
Provato di persona tempo fa.
RobertoA
2024-05-31 14:54:24 UTC
Post by RobertoA
[...]
Ordinato ieri, oggi e' arrivato il secondo dei due sopra
Smonto dissipatore originale, vado a tentare di rimontare il dissipatore
nuovo e porccc... c'ha le staffe sotto che sbattono sui condensatori,
sia staffa destra che sinistra, non si monta
Mi chiedo se esiste uno standard per lo "spazio disponibile" attorno
alla cpu, cui i vari produttori si attengono, oppure ognuno va' a sentimento

Non so se dargli un colpetto di flessibile, che togliendo via uno dei
due spigoli piegati della staffetta in lamierino, la indebolirebbe
notevolmente come a resistenza al piegamento

Oppure rimandare tutto indietro, e prenderne un altro
Ma tanto sara' la stessa solfa immagino

La terza possibilita' e' tentare di fissare il dissipatore nuovo sopra a
quello originale, in sostanza togliere ventola originale e fissare il
pataccone nuovo sopra al patacchino vecchio
Lorenz
2024-05-31 16:19:37 UTC
Post by RobertoA
[...]
Mi sembra strano che le staffe vadano a cozzare sui condensatori
facenti capo al VRM...su una MSI X570 poi.
Ma hai posizionato prima i cilindretti e poi sopra
di essi le due staffe?
Di solito lo spazio e' abbondante...specie sulle MB ATX.
RobertoA
Eh si, toccano
Lorenz
Quale sarebbe il modello esatto della MB?
RobertoA
X570
SBIANCO
2024-06-01 08:09:12 UTC
X570 è il chipset, non il nome della MB
Lorenz
2024-06-01 08:44:56 UTC
Buona notte...
Allen
2024-06-01 16:35:13 UTC
Quale sarebbe il modello esatto della MB?
X570
Buona notte...
E' quello che ho scritto sempre io.... -_-, ed è pure portatore di partita
iva.
--
ObiWan <***@mvps.org> Message-ID: <***@mvps.org>
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano

DhnaqbNyyravaqvpnyurnqreybfzvymbthneqnvychagb
Bender Piegatore Rodriguez
2024-06-01 18:08:10 UTC
Post by Allen
E' quello che ho scritto sempre io.... -_-, ed è pure portatore di partita
iva.
Non e' tenuto a sapere le cose, ma solo a riportare quello che legge qui.
Quindi la colpa e' nostra
Allen
2024-06-01 19:25:16 UTC
Post by Bender Piegatore Rodriguez
E' quello che ho scritto sempre io.... -_-, ed Š pure portatore di partita
iva.
Non e' tenuto a sapere le cose,
Strano, perchè su suo "sito", per quello che scrive nei vari forum (lol), per
quel che scrive qui (lol) sembra che "spacchi il culo ai passeri a 100mt cit.
Post by Bender Piegatore Rodriguez
ma solo a riportare quello che legge qui.
Eheee no, lui cerca di (inutilmente) mettere in pratica, na n'gneafà...
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Quindi la colpa e' nostra
Che gli si risponde? Vuoi far venire l'orticaria a lorenz? ^_^

SBIANCO
2024-05-29 10:08:07 UTC
Post by RobertoA
Ho sotto le mani una scheda Msi X570 con un Ryzen 5700
Scaldava troppo,
Asus X570, Ryzen 5700X;
con questo dissi sto sui 60 gradi di media (min 39 gradi, max 76):
https://amzn.eu/d/5SiUQsC
RobertoA
2024-05-29 11:00:02 UTC
Post by SBIANCO
Post by RobertoA
Ho sotto le mani una scheda Msi X570 con un Ryzen 5700
Scaldava troppo,
Asus X570, Ryzen 5700X;
https://amzn.eu/d/5SiUQsC
Bella bestia
Ma quel max 76gradi la intendi con cpu al 100% per un po' di minuti
oppure con utilizzo intenso ma sempre usando pc normalmente con
programmi tipo office/navigazione7email etc..?
SBIANCO
2024-05-29 12:19:34 UTC
Post by RobertoA
Ma quel max 76gradi la intendi con cpu al 100% per un po' di minuti
oppure
In qualsiasi condizione, la cpu non supera i 76 gradi.
Nel case sono comunque presenti anche 7 ventole di aerazione, oltre le 2
ventole della scheda grafica e quella dell'alimentatore.
RobertoA
2024-05-31 14:58:11 UTC
Post by SBIANCO
Post by RobertoA
[...]
9 ventole?
Ma non ti danno fastidio?
Io quello che posso fermare lo fermo, e quindi a parte cpu ed
alimentatore, che prendo facendo sempre molta attenzione al rumore
prodotto, tutto il resto deve stare fermo
Gia' il sibilare dei dischi meccanici mi disturba
SBIANCO
2024-05-31 20:05:19 UTC
Post by RobertoA
9 ventole?
Ma non ti danno fastidio?
Non funzionano quasi mai.
Guglielmo
E po stai a 90 gradi e chiedi perché...
RobertoA
2024-06-01 07:33:13 UTC
Post by Guglielmo
Post by RobertoA
[...]
Rileggendo con attenzione, si vede che non ho chiesto "..perche'.."
Ho chiesto consiglio su un dissipatore piu' efficiente rispetto a quello
fornito standard con la cpu
Guglielmo
2024-06-01 08:44:52 UTC
Post by RobertoA
Post by Guglielmo
Post by RobertoA
[...]
Te lo sarai chiesto immagino o fai le cose per caso?
Post by RobertoA
Ho chiesto consiglio su un dissipatore piu' efficiente rispetto a quello
fornito standard con la cpu
Se poi vorrai continuare a silenziare esageratame serve a poco. Invece
dovresti prendere atto che gli x86/64 producono calore, tanto, e per
dissiparlo ci vogliono ventole che caccino fuori dal case l'aria calda
sostituendola con più fresca. Quindi semmai da valutare ventole del case
più silenziose se le attuali sono eccessivamente rumorose.

Oppure cambia tipologia di CPU.
RobertoA
2024-06-01 10:07:01 UTC
Post by Guglielmo
Post by RobertoA
Post by Guglielmo
Post by RobertoA
[...]
Certo che me lo sono chiesto, e pure mi sono risposto
E questo non ha nessuna attinenza riguardo la richiesta iniziale
Che ricordo essere "..consigliatemi un dissipatore migliore di quello
standard fornito di serie.."
Post by Guglielmo
Post by RobertoA
[...]
Sicuramente raffrescando meglio l'interno case si abbassa anche la
temperatura cpu, ma come sempre ognuno decide per se' cosa modificare in
base alle proprie esigenze
Tu probabilmente metteresti una ventola migliore sul case, qualcuno
potrebbe mettere il liquid metal tra cpu e dissipatore stock, qualcuno
potrebbe mettere il raffreddamento a liquido, altri potrebbero agire
diversamente, ognuna delle azioni che raggiungono lo scopo ha pari
dignita', raramente c'e' una sola via da seguire
Guglielmo
2024-06-01 14:59:24 UTC
[...]
La risposta è stata data e come al solito non l'hai capita.

Ed è che non serve cambiare solo il dissipatore, anzi potresti scoprire
che può restare quello che è già montato. Posto anche il fatto che in AMD
non sono del tutto rimbambiti fornendo dissipatori fasulli.
Allen

Evil Boomer Santa Claus
2024-06-01 15:25:49 UTC
Post by RobertoA
diversamente, ognuna delle azioni che raggiungono lo scopo ha pari
dignita', raramente c'e' una sola via da seguire
Pure io ti dico la mia via, poi guarda te se seguirla. Ventole
impostate con cura nei vari profili del Tool Corsair sotto Windows e
AfterBurner per la GPU. Poi in fondo ti dico anche qualcosa rispetto
alla tua domanda originale.

PC1:

Ho 6 ventole sul dissipatore a liquido, 3 stock corsair e 3 noctua
(perche' mi avanzavano)
Ho la ventola stock sulla parte posteriore del case da 140mm.
Ho 2 ventole stock sulla parte anteriore del case da 140mm.

Case a 30cm dall'orecchio sinistro e non sento quasi nulla, in realta
attualmente sento il rumore del disco da 4TB WD che sta girando.

Poi si mentre gioco si alzano le velocita, ma sento molto le ventole
della Strix GPU, ma avendo cuffie o casse accese, si mitiga e cmq li
non potrei fare nulla, se abbasso la velocita....

PC2:

Ho il dissipatore Ryzen Spire Stock
Ho 3 ventole da 120mm, 1 posteriore e 2 superiori.
Ho 2 Noctua da 140mm sul pannello posteriore (solo perche' mi
avanzavano).
Ho 1 Noctua da 140mm frontale.

Case a meno di 1 metro sempre sulla sinistra ma posteriormente
all'orecchio, diciamo tipo Sud-Est per capirci.

Quando ho entrambi i pc accesi ti assicuro che le ventole a Windows
non si sentono affatto, sento piu' i rumori dei dischi che girano.

Ho cmq fatto un pc a un amico che ha il 5700G, ha la ventola stock
spire, ma un modello diverso dalla mia, magari e' la prism o una
versione aggiornata. Non va oltre i 65 gradi anche in estate quando
lavora pesante, anche li tutte ventole stock del Case MSI e 1 sola
ventola Noctua Industrial da 3000rpm che ha voluto lui posteriore che
si regola secondo le sue esigenze. Ma la prima volta abbiamo dovuto
rismontare il dissipatore e usare la Arctic MX4, scaldava quasi 75
gradi, da quanto ho visto quando chiudi quel dissipatore stock lo devi
fare con calma incrociando a X. Se fai prima il lato destro o
superiore, penso che il dissipatore non si aggancia bene, forse crea
aria quando si abbassa. E te lo dico perche' ha cambiato la pasta a
dicembre e ha avuto lo stesso problema perche' non l'aveva chiuso con
estrema calma a X.

Ma e' anche vero che lui ha il 5700G e non un 5700 standard o X.

E' cmq quando installi i drivers della MB, poi ti trovi il profilo
Ryzen Balanced da andare a sistemare direttamente a Windows, non so
poi la differenza del profilo di Windows classico, ma anche da me sul
2700 vedo differenze di temperature. Ma non so se quel profilo lo
mettono i drivers o il tool Ryzen Master che ho semplicemente
installato, lanciato e chiuso.
RobertoA
2024-06-01 16:30:18 UTC
Post by Evil Boomer Santa Claus
Post by RobertoA
[...]
Ringrazio molto per la condivisione esperienza realmente vissuta

"..si alzano le velocita, ma sento molto le ventole.." per me questa
condizione e' inaccettabile su un pc che debba usare io
Deve accendersi e non sentirsi, pure il debole frullare di alcuni dischi
per me e' inaccettabile, tanto che ho pensato anche di prendere uno di
quei dissipatori grossi senza ventola

Per quanto riguarda l'aerazione scatolotto e' ovvio che piu' apri e
meglio raffreddi, e anche vero che piu' apri e meglio senti sia
alimentatore che rumore del flusso d'aria interno, ed abbassare il
rumore e' il vincolo principale nel mio caso, magari senza fondere il
processore sarebbe meglio
Bender Piegatore Rodriguez
2024-06-01 18:11:19 UTC
per me questa condizione e' inaccettabile su un pc che debba usare io
Devi dire al tuo cliente che e' un coglione.
Ripeti esattamente queste parole.

Hai mai pensato a passarci direttamente i contatti delle persone che prendi
per il culo chiedendo poi i soldi?
Beppe
2024-06-02 08:18:59 UTC
Post by RobertoA
Post by Guglielmo
Post by RobertoA
Post by Guglielmo
Post by RobertoA
[...]
Seu deficiente come i NoVax: col cazzo che ogni opzione ha uguale
dignità! Se nel case hai 70 gradi perchè lo hai con poche aperture e
nessuna ventola, pui prendere qualsiasi dissipatore che la CPU sarà
sempre caldissima.
Quella cosa che hai in mezzo alle orecchie va utilizzata per capire
quale soluzione funziona e quale no.
Roberto Deboni DMIsr
2024-06-06 07:34:36 UTC
Post by RobertoA
[...]
Per quello che puo' servire, il dissipatore non stabilisce
una temperatura, ma una "differenza di temperatura".
Quindi, se un dissipatore "non gliela fa", una prima misura,
prima di cominciare a metterci le mani, e' verificare la
temperatura dentro il case durante il funzionamento e vedere
se puo' essere utile abbassarla.

Ovvero, se un dissipatore fatica e la temperatura arriva a 90°C,
e dentro il case misuro 40°C (cosa non impossibile), se porto
l'aria dentro il case (inteso a regime, dopo una mezz'ora di
funzionamento) a non superare i 30°C, allora vedra' che il
dissipatore riesce a tenere 80°C. Ovviamente, significa portare
fuori l'aria calda dentro il case con maggiore efficienza.

Io, per esempio, tengo semplicemente il case aperto e quindi la
temperatura e' quella ambiente.
--
This is Usenet. If you are sending a link be sure to post a summary, or
include just enough text to give a context. Clickbaiting is unwelcome.
RobertoA
2024-06-06 08:40:33 UTC
Post by Roberto Deboni DMIsr
Post by RobertoA
[...]
Non c'e' dubbio che si passa dalla temp.cpu alla temp.aria
Nel mio caso l'interno case e' caldo, anche senza misurare direi che ai
40gradi e oltre, ci siamo
Montato un dissipatore cpu piu' efficace ed ora la temperatura e'
contenuta ben sotto i limiti di sicurezza, anche con cpu a manetta

Ovviamente il dissipatore porta via dalla cpu e manda in aria
E' chiaro che se l'aria e' a 50 gradi, fa' piu' fatica, non c'e' dubbio

Quello che non e' chiaro a molti partecipanti al ng e' che ci possano
essere modalita' diverse di raggiungere lo stesso obiettivo, in questo
caso evitare che la cpu coli giu' sciolta come cioccolata

C'e' chi si mette la ventola maggiorata con le lucette
Chi apre il case
C'e' chi chiude tutto e monta un dissipatore migliore
Chi monta un dissipatore a liquido
C'e' chi si infarcisce il pc di ventole
Chi ci mette le celle peltier
C'e' chi mette un dissipatore senza ventola (sigh, 120 euri)
E chi mette il liquid metal pensando di abbassare di 10 gradi

Ognuno, ai propri obiettivi, ci arriva in ordine sparso
Per ultimi ci sono anche quelli che pensano che 'si fa cosi' e basta,
senza pensare che le priorita' che ci diamo possono essere diverse
Beppe
2024-06-07 10:12:20 UTC
Post by RobertoA
[...]
Non sempre il case aperto è una buona soluzione: potrebbe essere più
efficiente chiuso con un corretto flusso di aria ingresso/uscita.
Lorenz
2024-06-07 22:13:19 UTC
Post by Beppe
[...]
Quoto...senza considerare poi l'estetica :D