SATA in cascata/serie
Aggiungi Risposta
servoloro
2024-08-16 10:25:03 UTC
Rispondi
Mi sta morendo un HDD (2TB)... pazienza
Prendo un SSD e ci copio sopra quel che riesco dal morituro
Sfortunatamente non ho piu' slot disponibili sulla mobo (asus H97 plus
qualcosa)
DOMANDA:
posso mettere il nuovo SSD (su cui copiero' il moribondo) in coda
(serie?) ad un altro SSD ?
Dal poco che capisco da google sembra non sia possibile mettere in serie
piu' SATA
Ma speo di avr capito male <sgrat sgrat>
Illuminatemi !
Se invece non fosse possibile accodare i dischi avete da consigliare un
accrocchio per mettere il morituro (HDD) come disco esterno e renderlo
visibile dal PC ?
E dove la prenderebbe l'alimentazione ?
Come al solito:grazie x l'attenzione, e la pazienza
:-)
p.s.
So che posso copiare folder x folder il moribondo su chiavette USB
ma mi sembra una mer...avigliosa alternativa :-(
Lem Novantotto
2024-08-16 10:42:19 UTC
Rispondi
Post by servoloro
Se invece non fosse possibile accodare i dischi avete da consigliare un
accrocchio per mettere il morituro (HDD) come disco esterno e renderlo
visibile dal PC ?
Connetti il nuovo SSD mediante un adattatore sata/usb3 tipo questi:
https://www.amazon.it/Adattatore-Compatibile-Adattatori-Supporto-operativi/dp/B0BP17RP5P/ref=sr_1_3
https://www.amazon.it/dp/B0198GXLHK?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

e lo colleghi via usb3 alla MB. Essendo un SSD, non consuma un fico e
l'alimentazione la prende dall'usb3.

Copiato il copiabile, togli il vecchio HD dal case e ci metti al suo
il nuovo SSD.
Bye, Lem
Bender Piegatore Rodriguez
2024-08-16 10:59:12 UTC
Rispondi
Questo lo dici tu.
Valerio Vanni
2024-08-16 10:43:32 UTC
Rispondi
Post by servoloro
[...]
No.
Post by servoloro
Se invece non fosse possibile accodare i dischi avete da consigliare un
accrocchio per mettere il morituro (HDD) come disco esterno e renderlo
visibile dal PC ?
Ti serve una cosa di questo tipo:
https://www.ebay.it/itm/395567761101
e quelle che non lo capiscono.
SuDo
2024-08-16 10:48:10 UTC
Rispondi
Il giorno Fri, 16 Aug 2024 12:25:03 +0200
Post by servoloro
Se invece non fosse possibile accodare i dischi avete da consigliare
un accrocchio per mettere il morituro (HDD) come disco esterno e
renderlo visibile dal PC ?
E dove la prenderebbe l'alimentazione ?
qualcosa tipo questo ( senza disco preinstallato, ci metti il tuo)

urly.it/310h-4
Allen
2024-08-16 12:29:44 UTC
Rispondi
Post by servoloro
Sfortunatamente non ho piu' slot disponibili sulla mobo (asus H97 plus
qualcosa)
Che cosa intendi per slot? porte sata? Ce ne sono sei (6) di cui uno m2.
O bus pcie?
--
ObiWan <***@mvps.org> Message-ID: <***@mvps.org>
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano

DhnaqbNyyravaqvpnyurnqreybfzvymbthneqnvychagb
John Doez
2024-08-16 12:53:30 UTC
Rispondi
Post by servoloro
Mi sta morendo un HDD (2TB)... pazienza
Prendo un SSD e ci copio sopra quel che riesco dal morituro
Sfortunatamente non ho piu' slot disponibili sulla mobo (asus H97 plus
qualcosa)
6 slot sata e non hai un disco da scollegare temporaneamente?
Io ho uno di quegli adattatori sata usb3 che ti hanno consigliato.
No
Lorenz
Ma di che SSD stiamo parlando...M2 o 2.5"?
Allen
2024-08-16 14:39:47 UTC
Rispondi
Ma di che SSD stiamo parlando...M2 o 2.5"?
Non lo sa nemmeno lui...

2024-08-16 16:41:05 UTC
Rispondi
Da quel poco che leggo tu non riusciresti nemmeno a svitare le viti del case
asdf
2024-08-17 18:12:52 UTC
Rispondi
So che posso copiare folder x folder il moribondo su chiavette USB ma mi
sembra una mer...avigliosa alternativa :-(
Oddio, "un disco mezzo morto e il suo backup su chiavetta USB"
sembrano il titolo di un film dell'orrore:^)

In ogni caso, finchè non hai qualcosa di affidabile su cui copiare
i dati, è meglio smettere di usare (cioè staccare proprio i cavi)
il disco morente, perchè ti sta dicendo in tutti i modi che fra
poco se ne va, e più lo usi, anche solo tenendolo connesso, e più
avvicini quel momento.