Consigli su webcam rj45
Internos
2024-06-30 20:04:56 UTC
Ciao, cerco un webcam eth da controllare da remoto con gli allarmi
movimento (email/push). Ottima nella parte video/audio/notturno con
firmware aggiornabile e sicuro. Attendo consigli. Budget max 100e
Grazie.
Mirko Borsari
2024-06-30 21:38:12 UTC
Post by Internos
Ciao, cerco un webcam eth da controllare da remoto con gli allarmi
movimento (email/push). Ottima nella parte video/audio/notturno con
firmware aggiornabile e sicuro. Attendo consigli. Budget max 100e
si, e poi?
--
MirkoB. ***@bsi-net.it
Motoretta BMW R1200R Lightgrey

L'indirizzo ***@il non è da considerarsi pubblico,
ma utilizzabile solo per temi inerenti il NG corrente
Allen
2024-06-30 22:34:59 UTC
Post by Mirko Borsari
si, e poi?
Con 100 euro le vuole montate, configurate e con caffè pagato.

E per non farsi mancare niente ha pure postato it.geriatria.
--
ObiWan <***@mvps.org> Message-ID: <***@mvps.org>
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano

DhnaqbNyyravaqvpnyurnqreybfzvymbthneqnvychagb
Internos
2024-07-01 05:17:04 UTC
Certo non l'avevi capito? Siete proprio ganzi.
Allen
2024-07-01 13:19:20 UTC
Post by Internos
Certo non l'avevi capito?
Ma se tu devi ancora capire se sei vivo o morto.

Internos
2024-07-01 14:02:35 UTC
Tu sei deficiente e su quello non ci sono dubbi.
Allen
2024-07-01 14:19:22 UTC
Post by Internos
Tu sei deficiente e su quello non ci sono dubbi.
Si ma solo tu e la tua opinione non vale un tubo.
Come non vale niente la tua misera vita.

Internos
2024-07-01 14:23:00 UTC
Contento tu.
Allen
2024-07-01 14:49:22 UTC
Post by Internos
Contento tu.
Certo O braccinocorto senza idee.

Internos
2024-07-01 05:18:15 UTC
Post by Allen
Post by Mirko Borsari
si, e poi?
Con 100 euro le vuole montate, configurate e con caffè pagato.
E per non farsi mancare niente ha pure postato it.geriatria.
P.S. una sola oltre le 100e mi sembra alquanto un budget adeguato, poi
tutto il resto è frutto della vostra mente.
Mirko Borsari
2024-07-02 08:18:29 UTC
Post by Internos
P.S. una sola oltre le 100e mi sembra alquanto un budget adeguato, poi
tutto il resto è frutto della vostra mente.
della mente di allen non so, ma la mia l'anno scorso, in concerto con
il portafogli avrebbe speso volentieri 100eur per una telecamera con
tutto quello che hai chiesto (considerando poi che ne ho installate
5)...
A parte che non hai specificato se la vuoi da interno o da esterno, io
qualche anno fa ho preso un paio di dahua da esterno. Marca che in
tanti considerano di buona fascia, avrò speso tra le 2 e le 300eur
(l'una)... dei cessi. si vede bene e basta, il resto è inesistente
(una l'ho smontanta mezza ossidata e sostituita da un tot, l'altra è
ancora li praticamente inutile, la sostituirò a breve).
la mia mente, crede che con 100eur tu possa comprare solo dei
giocattoli oppure il livello delle richieste è basso e quindi il
budget è adeguato.

Internos
Forse la soluzione con VPN è quella giusta, come suggerito da asdf.
Mirko Borsari
2024-07-03 10:35:21 UTC
Post by Internos
Post by Mirko Borsari
[...]
queste sono scelte... io preferisco altro, ma non è un problema. Non
capisco però il nesso VPN - 100eur per tutto compreso caffè...

Allen
2024-07-03 11:00:20 UTC
Post by Mirko Borsari
Non
capisco però il nesso VPN - 100eur per tutto compreso caffè...
Perchè non hanno alba di quello che vogliono, semplice.
Ma soprattutto riciclano vecchie idee e ben confuse quando la tecnologia
offre di meglio con il tutto pubblicamente documentato.

Hozion
Si vede che ultimamente non avete entrambi un cazzo da fare, capita. :)
Mirko Borsari

Allen

Lorenz
2024-07-04 08:18:52 UTC
Post by Mirko Borsari
eh magari.
+1
Ma te non sei in pensione? :P
Allen
2024-07-04 10:50:52 UTC
Post by Mirko Borsari
eh magari.
+1
Ma te non sei in pensione? :P
Si, ma continuo comunque a lavorare. :-P

Lorenz
8-o
Allen

Lorenz
2024-07-04 18:05:23 UTC
Da quante unita'? LOL
Allen
2024-07-04 19:51:04 UTC
Post by Allen
Mi seppelliranno dentro un rack :-)
Da quante unita'? LOL
Almeno almeno un 48, forzando un pò ci entro ;-)

Oho al limite sotto il pavimento flottante ^_^

Giacobino da Tradate
2024-07-01 05:34:57 UTC
Il giorno Sun, 30 Jun 2024 22:04:56 +0200
Post by Internos
[...]
Tplink NC260, LAN e/o WiFi, 720p, ecc.

Dopo due stagioni di pieno sole a 1200 mslm (UV!) purtroppo il sensore
diurno si e' rovinato e il verde e' diventato rosa. Il B/N va ancora
bene.
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.
asdf
2024-07-01 07:38:40 UTC
con firmware aggiornabile e sicuro.
Aggiornabile si, ma sicuro devono ancora inventarlo, e dubito
che lo faranno dato che non gli conviene.

https://blog.zositech.com/unsecured-network-cameras-list/
https://hacked.camera/

La soluzione, in realtà una pezza, è di mettere tutta la
videosorveglianza su una subnet dedicata e dietro un firewall.
Internos
Ma non sarebbe raggiungibile da interne in questo modo o sbaglio?
asdf
2024-07-01 16:28:24 UTC
Post by Internos
Post by asdf
La soluzione, in realtà una pezza, è di mettere tutta la
videosorveglianza su una subnet dedicata e dietro un firewall.
Ma non sarebbe raggiungibile da interne in questo modo o sbaglio?
Dipende dalle regole che metti. Se imposti il firewall per
renderla raggiungibile solo dall'interno (o da qualunque altra
sottorete) la telecamera sarà visibile solo da lì e da
nessun'altra parte, ma soprattutto non potrà connettersi
di sua iniziativa ad alcunchè, sia fuori che sulla rete
interna. A quel punto puoi mettere la telecamera che vuoi,
anche fosse piena zeppa di malware, perchè tanto quella non
vedrà mai niente oltre a sè stessa e tu potrai accedere ad
un flusso video con il software che scegli tu fregandotene
del loro server web interno, delle app, del loro cloud e e
di tutte le schifezze che può contenere.
Assicurati però che la telecamera sia compatibile Onvif
prima di acquistarla.

https://it.wikipedia.org/wiki/ONVIF

Ovvio che mettere un firewall per una sola telecamera può
non essere conveniente, ma esistono soluzioni abbastanza
economiche, per es. il Mikrotik HeX PoE Lite che costa una 50ina
di euro e monta RouterOS che dovrebbe permettere anche di
impostare regole base di firewalling, e col quale puoi anche
alimentare 4 telecamere con PoE passivo.

https://mikrotik.com/product/RB750UPr2#fndtn-specifications
Internos
2024-07-02 06:03:23 UTC
Post by asdf
Post by Internos
Post by asdf
[...]
Purtroppo non mi è sufficiente vederla dall'interno. Devo poter accedere
dall'esterno. L'app da oltre la WiFi temo non funzionerebbe. Quindi?
asdf
2024-07-02 09:28:48 UTC
Post by Internos
Purtroppo non mi è sufficiente vederla dall'interno. Devo poter accedere
dall'esterno. L'app da oltre la WiFi temo non funzionerebbe. Quindi?
Non è un problema. Puoi installare una vpn sul router così le telecamere
le potrai vedere anche da fuori senza dare loro la possibilità di uscire.

Per VPN intendo quelle personali che creano il tunnel dal punto A al
punto B, per es la tua rete casalinga e il cellulare/tablet/laptop che
porti fuori e si collega con 4/5G o il WiFi aziendale o del bar.
Sono senza nessun servizio esterno e sono totalmente open e gratuite,
quindi non quelle che si pagano per guardare le partite a scrocco
(che poi non serve nemmeno:^).

Wireguard, per es, è supportata tanto da RouterOS che da tanti router
e firewall in giro, e il client c'è anche per Android, iOS, Windows
oltre che naturalmente Linux. In sostanza, è il tuo telefono ad entrare
dentro la tua rete e non il contrario, tutto cifrato dentro un tunnel
che non passa attraverso nessun servizio altrui.

https://it.wikipedia.org/wiki/WireGuard
Internos
2024-07-03 06:33:50 UTC
Post by asdf
Post by Internos
[...]
Il mio router supporta Wireguard anche se ancora non sono riuscito a
farlo funzionare. Quale servizio per rintracciare l'IP del router mi
consigli?
Allen

asdf
2024-07-03 11:22:29 UTC
Post by Internos
Il mio router supporta Wireguard anche se ancora non sono riuscito a
farlo funzionare. Quale servizio per rintracciare l'IP del router mi
consigli?
DuckDNS

https://www.duckdns.org
Mirko Borsari
2024-07-03 20:58:32 UTC
Post by asdf
Post by Internos
[...]
che però mi dicono spesso avere problemi... tipo oggi/adesso leggevo
che hanno un ns giù (che per un servizio dns non è male).

Allen

asdf
2024-07-04 07:03:35 UTC
Post by asdf
https://www.duckdns.org
che però mi dicono spesso avere problemi... tipo oggi/adesso leggevo che
hanno un ns giù (che per un servizio dns non è male).
Uhm, in effetti avevo avuto problemi diversi mesi fa, ma avendo da
poco traslocato e migrato tutto pensavo a tutt'altra ragione.
Il fatto è che se uno lo usa saltuariamente, che è il mio caso,
è difficile accorgersene. Buono a sapersi cmq!
Internos
2024-07-01 14:25:41 UTC
Post by Internos
[...]
P.S. mi consigliate sulla definizione da scegliere dell'ottica? Grazie.