Una buona scheda video x game...
FrancoP
2024-06-19 09:30:01 UTC
Ciao,
Dovrei *regalare* un pc Windows che un buona scheda video a bordo x il Game.

Chiaramente non devo spendere troppo, diciamo una cosa buona di qualche
anno fa..

Cosa dvrei cercare ? Meglio PC ricondizionati con scheda video gia'
installata oppure acquistare pc e scheda in modo separato ?

Consigli? anche di siti dove si possa trovare roba buona.. )

Grazie
FrancoP
2024-06-19 09:42:27 UTC
Post by FrancoP
[...]
Dimenticavo: trovo dei pc, o schede singole, Nvidia o Geforce o Quadro,
quale sarebbe il modello piu' adatto per il gaming ?
Grazie
acc
2024-06-19 10:07:22 UTC
Post by FrancoP
Meglio PC ricondizionati con scheda video gia'
installata oppure acquistare pc e scheda in modo separato ?
Nel primo caso troverai roba obsoleta per quanto riguarda la scheda
video, ma in compenso potrai usufruire della garanzia.
Se cerchi qualcosa di usabile, IMHO meglio la seconda.
FrancoP
2024-06-19 10:15:11 UTC
Post by acc
[...]
Ok, pensavo anche io, secondo te quale sarebbe una buona scheda video
per il gaming, obsoleta ma non troppo ? :-)

Grazie
Ammammata
2024-06-19 10:17:27 UTC
quale sarebbe una buona scheda video per il gaming
sarebbe utile sapere quali sono le aspettative del ricevente, che tipo
di giochi preferisce, che monitor ha a disposizione, se intende
investire anche lui in miglioramenti futuri, etc etc
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Lorenz
Come al solito poche idee e pure confuse...
FrancoP
2024-06-19 15:21:11 UTC
Post by Ammammata
[...]
No, non devo realizzare un' astronave, devo *regalare* un pc con scheda
video *onesta * che sia genericamente valida per i giochi. Vorrei una
scheda datata di qualche anno per non spendere troppo....
Lorenz
2024-06-19 16:03:00 UTC
Post by FrancoP
[...]
Anche perche' altrimenti se ne andrebbero minimo 1000 euro solo
di scheda video...
Post by FrancoP
devo *regalare* un pc con scheda video
*onesta * che sia genericamente valida per i giochi
Essere genericamente valida per i giochi vuol dire tutto
e niente...ma siccome immagino ci sia poco da scialacquare
direi che va bene un modello che permetta prestazioni dignitose
a 1080p.
E quanto vorresti spendere in tutto?
Allen
2024-06-19 16:27:09 UTC
E quanto vorresti spendere in tutto?
Secondo me dai 10 - 15 cartoni di prosecco. ^_^
--
ObiWan <***@mvps.org> Message-ID: <***@mvps.org>
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano

DhnaqbNyyravaqvpnyurnqreybfzvymbthneqnvychagb
FrancoP
2024-06-19 16:54:19 UTC
Post by Allen
Post by Lorenz
E quanto vorresti spendere in tutto?
Secondo me dai 10 - 15 cartoni di prosecco. ^_^
Ma siamo pazzi? no, no, diciamo 150/200 euro, ad esempio ho trovato una
Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 3060 12GB a quel prezzo, andrebbe bene ?
FrancoP
2024-06-19 16:58:42 UTC
Post by FrancoP
Post by Allen
Post by Lorenz
[...]
Appropo', avendo un case + alimentatore + ssd, forse acquistando mobo +
cpu + ram potrei avere una cosa nuova e più performante ?
Solo che sono anni che non cotruisco un assemlato, consigli ?
Lem Novantotto
2024-06-20 16:19:59 UTC
Post by FrancoP
Solo che sono anni che non cotruisco un assemlato, consigli ?
Scrivi quanto vuoi spendere. E specifica quello che vuoi riutilizzare: che
case? che alimentatore? che ssd?
Bye, Lem
FrancoP
2024-06-20 18:03:47 UTC
Post by Lem Novantotto
Post by FrancoP
Solo che sono anni che non cotruisco un assemlato, consigli ?
Scrivi quanto vuoi spendere. E specifica quello che vuoi riutilizzare: che
case? che alimentatore? che ssd?
Ho un case grosso di dimensioni con alimentatore da 650 W,
un SSD Kingston A400 SSD Unità a stato solido interne 2.5" SATA Rev 3.0,
480GB - SA400S37/480G

Ho trovato una CPU:

Intel Core I5 12400F, processore desktop di 12 Gradi Generazione, 2.5
Ghz, 6 Core, Lga1700, Ram Ddr4 E Ddr5, Fino A 128 Gb .. a 120 euro

ed una mobo : Mainboard|MSI|Intel H610|LGA1700|MicroATX|Memory
DDR4|Memory slots 2|1xPCI-Express 1x|1xPCI-Express 16x|1xM.2|1x15pin
D-sub|1xHDMI|4xUSB 2.0|2xUSB 3.2 ... A 80 euro

ed una scheda grafica:

Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 3060 GAMING OC V2 Scheda grafica - 12GB
GDDR6, 192-bit, PCI-E 4.0, 1837MHz Core Clock, RGB, 2x DP 1.4, 2 x HDMI
2.1, NVIDI .. a 200 euro

Quindi spenderei 400 euro + il materiale che ho gia'.

E' un' affare o una fregatura? i componenti sono tra loro compatibili ?
Grazie
Allen

Lorenz
2024-06-20 18:57:03 UTC
Post by Allen
Post by FrancoP
E' un' affare o una fregatura?
COMPRA!!!!!
:D
Iltreninoavapore
2024-06-20 19:02:13 UTC
Post by FrancoP
Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 3060 GAMING OC V2 Scheda grafica - 12GB
GDDR6, 192-bit, PCI-E 4.0, 1837MHz Core Clock, RGB, 2x DP 1.4, 2 x HDMI
2.1, NVIDI .. a 200 euro
dove?
cmq dipende dal gaming che fai, io non gioco, ma oramai la serie 30 di
nvidia mi sembra un poco 'ristretta' per il video gaming.
Però con l'hdw che hai una 4060 mi sembra sprecata
Post by FrancoP
Quindi spenderei 400 euro + il materiale che ho gia'.
E' un' affare o una fregatura? i componenti sono tra loro compatibili ?
Grazie
Beh per esserlo lo sono, la compatibilità la devi piuttosto valutare su
ram, eventuale dissipatore a liquido, ssd su porce pcie, occhio al
calcolo dei canali di comunicazione da sfruttare etc...
ma nel tuo caso non mi pare di vedere grossi problemi.
X-No-Archive:yes
Lorenz
2024-06-20 20:44:58 UTC
[...]
Sara' usata dato che nuova la versione con 12GB di Vram sta minimo a
260 euro...
Macche' ristretta...per il target dei 1080p va ancora benissimo.
FrancoP
Si, usata, naturalmente, devo fare un *regalo*... :-(
Allen
2024-06-21 18:28:08 UTC
Post by FrancoP
Si, usata, naturalmente, devo fare un *regalo*...
E aspetta ncora un pò, che ne trovi due. COMPRA!

Stai qui ancora a perdere tempo.

FrancoP
2024-06-21 15:52:04 UTC
Il 20/06/2024 21:02, Iltreninoavapore ha scritto:
Post by Iltreninoavapore
Post by FrancoP
[...]
e' un po' quello che mi preoccupa, e' troppo tempo che nonn realizzo un
assemblato.. :-(

La CPU e' boxata quindi ha il suo dissipatore, va bene o lo devo
cambiare con uno a liquido ?

La RAM basta a 16 GB o moglio a 32 GB?

Che tipo di ram dovrei montare per avere il massimo del rapporto
prezzo/prestazioni ?

Cosa vuol dire * calcolo dei canali di comunicazione da sfruttare* ?

grazie
Lorenz
2024-06-21 17:52:34 UTC
Meglio ancora 64GB...la ram non e' mai abbastanza!
Allen
2024-06-21 18:28:07 UTC
Post by FrancoP
La RAM basta a 16 GB o moglio a 32 GB?
Meglio ancora 64GB...la ram non e' mai abbastanza!
Echecavolo, la basi, intanto lo *regala* con 16, il prossimo anno gli regala
l'espansione. ECC

FrancoP
2024-06-22 10:17:25 UTC
Post by FrancoP
La RAM basta a 16 GB o moglio a 32 GB?
Meglio ancora 64GB...la ram non e' mai abbastanza!
Hum, si ? a suo tempo si diceva che, oltre una certa quantita' la ram
diventa inutile perchè, tanto, windows non la gestisce, non è più così ?
Piergiorgio Sartor
2024-06-22 10:30:27 UTC
On 22/06/2024 12.17, FrancoP wrote:
[...]
Post by FrancoP
Hum, si ? a suo tempo si diceva che, oltre una certa quantita' la ram
diventa inutile perchè, tanto, windows non la gestisce, non è più così ?
A suo tempo, tra l'eta` del bronzo e quella
del ferro, ma prima dell'acciaio.

Spero che abbiano sistema la cosa, o no?

bye,
piergiorgio
Lorenz
2024-06-22 14:10:58 UTC
Post by Piergiorgio Sartor
[...]
Post by FrancoP
[...]
W10Pro (chiaramente a 64bit) gestisce fino a 2TB di RAM...ti bastano?
:-)
FrancoP
2024-06-23 14:57:49 UTC
Il 22/06/2024 16:10, Lorenz ha scritto:
W10Pro (chiaramente a 64bit) gestisce fino a 2TB di RAM...ti bastano?
:-)
Ah si, in effetti ero rimasto un po' indietro.. :-(, da ricerche attuali
ho trovato :

È importante notare che mentre Windows 10 Pro a 64 bit può teoricamente
gestire fino a 2 TB di RAM, la quantità effettiva di memoria
utilizzabile è limitata da altri fattori come:

La capacità della scheda madre di supportare e gestire grandi quantità
di RAM
Il numero e la capacità degli slot di memoria disponibili sulla scheda madre
Il tipo e la generazione di RAM utilizzata (DDR3, DDR4, ecc.)
I requisiti di memoria di altri componenti hardware, come la GPU

Nella pratica, la maggior parte dei computer desktop e dei laptop di
fascia consumer e business con Windows 10 Pro hanno configurazioni di
RAM che vanno da 8 GB a 64 GB, con configurazioni più grandi disponibili
in workstation e server di fascia alta.

Giusto ?

Grazie
FrancoP
2024-06-23 15:25:47 UTC
Il 23/06/2024 16:57, FrancoP ha scritto:
Post by FrancoP
[...]
per adesso ho individuato :

CPU : Intel Core I5 12400F
mobo : Mainboard|MSI|Intel H610|LGA1700|MicroATX|Memory DDR4|

Per avere 32GB di ram ( 64 costano troppo :-( ) avrei trovato queste su
Amazon :

Gigastone Nero Game Pro Desktop RAM 32GB (2x16GB) DDR4 32GB DDR4-3200
MHz PC4-25600 CL16 1,35 V 288 pin unbuffered non ECC UDIMM per PC Gaming
Desktop modulo di memoria (SOLO Desktop)
.....a 70 euro tutte e 2 , andrebbero bene ? troppo care ?

Grazie
Allen
2024-06-23 16:49:08 UTC
Post by FrancoP
CPU : Intel Core I5 12400F
mobo : Mainboard|MSI|Intel H610|LGA1700|MicroATX|Memory DDR4|
Alla modica cifra di???
Post by FrancoP
[...]
Ma zio bau! FAi un confronto fra vari venditori no?

FrancoP
2024-06-23 20:59:59 UTC
Post by Allen
Post by FrancoP
CPU : Intel Core I5 12400F
mobo : Mainboard|MSI|Intel H610|LGA1700|MicroATX|Memory DDR4|
Alla modica cifra di???
Avevo detto sopra, 200 euro tutto
Post by Allen
Post by FrancoP
[...]
Si, quello lo so fare.. :-) quello che non so e' che se le
caratteristiche delle memorie sono adatte alla mobo...

Grazie
Allen
2024-06-23 21:59:15 UTC
Post by FrancoP
Si, quello lo so fare.. :-) quello che non so e' che se le
caratteristiche delle memorie sono adatte alla mobo...
-_-...

Maaaaa dare uno sguardo al sito del ... produttore della mammaboard no?

Te lo vieta la tua religione?

https://it.msi.com/Motherboard/PRO-H610M-B-DDR4/support#mem

E senza usare gugguuuluuiooo :-(

Madame Damentami
2024-06-24 07:38:24 UTC
Post by Allen
Te lo vieta la tua religione?
No, il suo livello di intelligenza.
FrancoP
2024-06-24 09:59:50 UTC
Il 23/06/2024 23:59, Allen ha scritto:
Post by Allen
https://it.msi.com/Motherboard/PRO-H610M-B-DDR4/support#mem
E senza usare gugguuuluuiooo :-(
Hum, bene grazie, certo ne sai una piu' del diavolo, forse sei tu il
diavolo ? :-)
Allen
2024-06-24 14:59:37 UTC
Post by FrancoP
certo ne sai una piu' del diavolo, forse sei tu il
diavolo ? :-)
Fosse vero saresti già in qualche girone dell'inferno.
Il (X) decimo girone per la precisione. :-P

FrancoP
Tu, nel secondo girone come stai ? :-)
Allen
2024-06-24 18:59:43 UTC
Post by FrancoP
Tu, nel secondo girone come stai ? :-)
LOL! Allora guugul lo sai usare!!! Cmunque, Il girone fatto per me devono
ancora inventarlo. :-P

FrancoP
2024-06-24 20:39:39 UTC
Post by Allen
Maaaaa dare uno sguardo al sito del ... produttore della mammaboard no?
Te lo vieta la tua religione?
https://it.msi.com/Motherboard/PRO-H610M-B-DDR4/support#mem
Ripensamento, questa mobo ha solo 2 slot x le DIMM, forse meglio quattro
cosi' si puo' iniziare con 2 DIMM da 16GB e poi, piu' avanti,
aggiungerne altre 2 ?

Con 4 slot posso compromettere qualcosa nelle prestazioni o rimane tutto
uguale ?
Allen
2024-06-24 22:29:47 UTC
Post by FrancoP
Ripensamento, questa mobo ha solo 2 slot x le DIMM, forse meglio quattro
cosi' si puo' iniziare con 2 DIMM da 16GB e poi, piu' avanti,
aggiungerne altre 2 ?
Ma anche cambiarle con due da 32 e tirar su due franc...ehmm euro dalla
vendita. ^_^
Post by FrancoP
Con 4 slot posso compromettere qualcosa nelle prestazioni o rimane tutto
uguale ?
C'era un tread un paio di mesi fa in proposito fra acc e lorenz.

Ma a mio parere non si arriva a perdite di prestazioni del (sono ironico) 50%
;-)

Comunque basta, compra st'affare sennò se continui così, fra un pò,
comincerai a parlare del portatile perchè va all'università. -_-

Beppe
2024-06-25 07:37:34 UTC
Post by FrancoP
Post by Allen
[...]
E' un problema, pensa che io ne ho 16 di slot su una macchina ed è
praticamente ferma...
FrancoP
2024-06-25 17:42:56 UTC
Il 25/06/2024 09:37, Beppe ha scritto:
Post by Beppe
Post by FrancoP
[...]
Immaginavo, ecco perche' l' altra mia macchina che ha 1.024 slot e'
ferma da 10 anni... :-(
Allen
2024-06-25 20:52:17 UTC
Post by FrancoP
Immaginavo, ecco perche' l' altra mia macchina che ha 1.024 slot e'
ferma da 10 anni... :-(
Gira la manovella e fagli fare un giro ^_^

Lorenz
2024-06-25 07:54:49 UTC
Post by FrancoP
Post by Allen
[...]
Di norma se popoli tutti gli slot e magari usi pure moduli
dual rank hai una limitazione sulla frequenza massima
raggiungibile...
andrea
2024-06-25 11:51:58 UTC
Ma perchè gli rispondete così? Che gusto ci trovate?
Allen
2024-06-25 12:32:06 UTC
Post by andrea
Ma perchè gli rispondete così?
Sei il suo tutore & avvocato?
Post by andrea
Che gusto ci trovate?
Da quanto frequenti il "gruppo"?

Beppe
2024-06-25 12:43:43 UTC
Post by andrea
Post by Lorenz
Di norma se popoli tutti gli slot e magari usi pure moduli
dual rank hai una limitazione sulla frequenza massima
raggiungibile...
Ma perchè gli rispondete così? Che gusto ci trovate?
No capisco la tua notazione. Gli ha risposto educatamente nel merito...
cosa doveva scrivere?
Lorenz
E tu cosa che gusto ci trovi a scrivere questa frase?
Allen
2024-06-25 14:22:08 UTC
E tu cosa che gusto ci trovi a scrivere questa frase?
Secondo me è un "crocerossino" in erba. ^_^

...nel senso che se la fuma :-)

Evil Boomer Santa Claus
2024-06-25 07:57:13 UTC
Post by FrancoP
Ripensamento, questa mobo ha solo 2 slot x le DIMM, forse meglio quattro
cosi' si puo' iniziare con 2 DIMM da 16GB e poi, piu' avanti,
aggiungerne altre 2 ?
Dipende dalle tue esigenze, potresti anche non trovare piu' la stessa
coppia di memorie in futuro.

Io ho preso queste a ogni modo e sono soddisfatto.

https://amzn.eu/d/01wuIcDz

Sono 2 moduli da 32GB cadauno per 64GB totali a 3600mhz.

E difficilmente in futuro ne acquisto altre 2 simili per occuparmi
tutti i 4 slot. :) Non me ne farei nulla di 128GB :)

Ma se tu compri una MB con solo 2 slot staresti tranquillo anche te.
Lorenz
2024-06-25 08:03:33 UTC
Post by Evil Boomer Santa Claus
Post by FrancoP
Ripensamento, questa mobo ha solo 2 slot x le DIMM, forse meglio quattro
cosi' si puo' iniziare con 2 DIMM da 16GB e poi, piu' avanti,
aggiungerne altre 2 ?
Dipende dalle tue esigenze,
Tornando seri...io credo che 32GB gia' bastano per il 99,99%
di tutti quelli che usano un pc in casa, giochi compresi.
FrancoP
2024-06-23 15:03:02 UTC
Post by Piergiorgio Sartor
[...]
Post by FrancoP
[...]
Beh, non proprio tra l' eta' del bronzo e del ferro, ad esempio una
decina di anni fa :

Windows 7 Home Basic (64 bit): fino a 8 GB di RAM

e mi risulta che siano ancora in tanti ad utilizzare Windows 7... :-(

Grazie, cmq
Piergiorgio Sartor
2024-06-23 15:58:01 UTC
On 23/06/2024 17.03, FrancoP wrote:
[...]
Post by FrancoP
Beh, non proprio tra l' eta' del bronzo e del ferro, ad esempio una
Windows 7 Home Basic (64 bit): fino a 8 GB di RAM
Appunto, tra bronzo e ferro.

Siamo a Windows 11...
Post by FrancoP
e mi risulta che siano ancora in tanti ad utilizzare Windows 7... :-(
"mi risulta" non e` una buona affermazione...

Io non conosco le statistiche, ma "mi risulta"
che Windows 10 sia uscito da un po' di tempo.

:-)

bye,
piergiorgio
Valerio Vanni
2024-06-24 10:35:27 UTC
On Sun, 23 Jun 2024 17:58:01 +0200, Piergiorgio Sartor
Post by Piergiorgio Sartor
[...]
Post by FrancoP
e mi risulta che siano ancora in tanti ad utilizzare Windows 7... :-(
"mi risulta" non e` una buona affermazione...
Io non conosco le statistiche, ma "mi risulta"
che Windows 10 sia uscito da un po' di tempo.
Ormai sta per "finire" anche lui...
e quelle che non lo capiscono.
Lorenz
Purtroppo...
G. Malli
2024-06-22 11:22:45 UTC
Post by FrancoP
Post by Lorenz
Post by FrancoP
[...]
Gran brutta cosa la vecchiaia. Se poi ci aggiungi anche l'ignoranza,
ne esce il ritratto di francoP, quello che rinfaccia agli altri
di essere da RSA. Ma ci ha appena svelato il perchè di tutta
questa conoscenza del mondo degli anziani rincoglioniti.
Iltreninoavapore
2024-06-22 11:59:19 UTC
Post by G. Malli
[...]
Secondo me l'ha scritto 'apposta'.
Cmq basta guardare le specifiche delle mth. adesso quasi tutte
supportano sino ai 128 gb. se non oltre.
X-No-Archive:yes
G. Malli
2024-06-24 09:50:17 UTC
Post by Iltreninoavapore
Post by G. Malli
[...]
Certo che "basta guardare". Ma francoP non opta mai
per questa soluzione, lui deve chiedere, perché non
vuole rischiare che il suo cervello si affatichi troppo.
Allen
2024-06-24 14:59:38 UTC
Post by G. Malli
perché non
vuole rischiare che il suo cervello si affatichi troppo.
Oh bhè, un paio di bussolotti di meritene per via rett...hemm orale e passa
la paura ;-)

Beppe
No, io ne ho 512 per bellezza...
Ammammata
2024-06-21 06:18:25 UTC
Post by FrancoP
processore desktop di 12 Gradi Generazione
lol
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Sergio
2024-06-21 07:06:54 UTC
Scusa, cosa significa "12 Gradi Generazione"? E' una buona CPU?
Lorenz
2024-06-21 08:29:17 UTC
Certo, al max raggiunge i 12 gradi di temperatura!
Betti
2024-06-21 10:43:36 UTC
Ottimo, allora non serve neppure il dissipatore.
Bender Piegatore Rodriguez
2024-06-21 12:32:06 UTC
Post by Betti
Ottimo, allora non serve neppure il dissipatore.
Serve un riscaldatore perche' altrimenti con questo caldo ti fa condensa e
tu brucia la MB.
rail
2024-06-21 12:33:15 UTC
Ottimo, quello andrà benissimo. Tanto è per un regalo, no?
Allen
2024-06-19 17:07:10 UTC
Post by FrancoP
Ma siamo pazzi? no, no, diciamo 150/200 euro
5 cartoni & tappo in sughero sulle bottiglie? :-) O braccinocorto ^_^

acc
2024-06-19 10:27:20 UTC
Post by FrancoP
Ok, pensavo anche io, secondo te quale sarebbe una buona scheda video
per il gaming, obsoleta ma non troppo ? :-)
Non ne ho la piu' pallida idea, a parte che sono quasi totalmente
ignorante sull'argomento, ma dire "obsoleta ma non troppo" e'
soggettivo, quindi tutto dipende da quello che ci vuoi fare, quali
giochi ci vuoi far girare, a quale risoluzione, ecc.

Ma so per certo che in generale, le schede video in dotazione ai PC di
marca fanno abbastanza cagare, erano gia' superate all'epoca
dell'uuscita, oggi sono totalmente obsolete. Quindi meglio prendere la
scheda a parte, dove troverai sicuramente di meglio e avrai molta piu'
scelta.