AMD AM3+ Socket: Dissipatore AM4 non va bene vero?
Evil Boomer Santa Claus
2024-07-20 16:52:11 UTC
Ho questa CPU, MB e 16GB RAM.

AMD FX-6300 Black Edition 3,5 GHz Six Core 95W FD6300WMW6KHK

Ma non ho il dissipatore, visto che vedo dissipatori amd intel multi
standard in vendita tra am3 am4 etcetc.....

Non e' che a parita di dissipatore e attacco fisico tra AM3+ e AM4 non
cambia nulla? Cambia solo il socket cpu sulla mb, ma a livello
dissipatore sono identici?

Che faccio fatica a trovare su Amazzone un dissipatore am3+ sicuro.
Lorenz
2024-07-20 18:05:35 UTC
Post by Evil Boomer Santa Claus
Ho questa CPU, MB e 16GB RAM.
AMD FX-6300 Black Edition 3,5 GHz Six Core 95W FD6300WMW6KHK
Azz, complimenti...tra le peggiori gen di AMD :D
Ad esempio questo e' conpatibile:

https://www.amazon.it/ARCTIC-Freezer-raffreddamento-multi-compatibile-funzionamento/dp/B085RWK2Z6
Drizzt do'Urden
2024-07-20 21:03:58 UTC
https://www.amazon.it/ARCTIC-Freezer-raffreddamento-multi-compatibile-funzionamento/dp/B085RWK2Z6
Attenzione che alcune schede madri vogliono che la ventola del
dissipatore sia parallela alla scheda per raffreddare i componenti, di
solito è scritto sul manuale della scheda, inoltre bisogna verificare le
misure per vedere che il dissipatore non interferisca con le memorie.
Lo dico per esperienza diretta sulla mia Asrock con lo stesso processore :-D
--
Saluti da Drizzt, quello vero!

www.agidone.altervista.org
MAI PIU' UN CESSO DI OPEL IN VITA MIA!!!!
http://www.tappezzeriagraziella.com/
Lorenz
2024-07-21 00:15:20 UTC
[...]
Quello e' un altro discorso...ma in ogni caso il
dissi che ho linkato e' compatibile col Socket AM3+.
Evil Boomer Santa Claus
2024-07-21 16:33:14 UTC
On Sat, 20 Jul 2024 23:03:58 +0200, Drizzt do'Urden
Post by Drizzt do'Urden
Attenzione che alcune schede madri vogliono che la ventola del
dissipatore sia parallela alla scheda per raffreddare i componenti, di
Infatti e' per questo che ho anche optato sul modello diverso, non
vorrei che la ventola toccasse le memorie.
Post by Drizzt do'Urden
Lo dico per esperienza diretta sulla mia Asrock con lo stesso processore :-D
Alla fine penso che sia abbastanza potente anche se ha 12 anni circa,
per fare da PC con VLC :D

E' il suo unico compito! :D
Evil Boomer Santa Claus
2024-07-21 16:31:15 UTC
Azz, complimenti...tra le peggiori gen di AMD :D
Per quale motivo? Ogni modo mi e' stato regalato, assieme a 16gb di
ram e una Asus M5A78L. Poi il resto per fare il PC VLC attaccato alla
TV ho gia tutto. Spero che per questo compito sia abbastanza veloce
per fare la decodifica no?
Post by Lorenz
https://www.amazon.it/ARCTIC-Freezer-raffreddamento-multi-compatibile-funzionamento/dp/B085RWK2Z6
Visto, alla fine da quella pagina ho trovato questo, se poi si scalda
troppo posso sempre cambiarlo con un reso.

https://amzn.eu/d/03EvAr2v
Drizzt do'Urden
2024-07-21 16:58:40 UTC
Post by Evil Boomer Santa Claus
Visto, alla fine da quella pagina ho trovato questo, se poi si scalda
troppo posso sempre cambiarlo con un reso.
https://amzn.eu/d/03EvAr2v
Ne ho montato uno simile, basta verificare che non esca dalla parete del
case, nel mio caso ho una ventola che estrae proprio di fronte al
processore, montata all'interno sulla parete, ho dovuto spostarla
all'esterno della parete per fare spazio a quel tipo di dissipatore ma
normalmente dovrebbe starci, io sono un caso a parte :-D

Evil Boomer Santa Claus
2024-07-23 03:09:07 UTC
On Sun, 21 Jul 2024 18:58:40 +0200, Drizzt do'Urden
Post by Drizzt do'Urden
case, nel mio caso ho una ventola che estrae proprio di fronte al
processore, montata all'interno sulla parete, ho dovuto spostarla
Le ventole esterne al Case le ho sul PC Mulo, non tanto per problema
di spazio, ma perche' montate all'interno fanno rumore, la paratia non
e' dritta e toccano il metallo. Quindi le ho montate all'esterno con
un filtro antipolvere-antidanno rotante :D
Post by Drizzt do'Urden
all'esterno della parete per fare spazio a quel tipo di dissipatore ma
normalmente dovrebbe starci, io sono un caso a parte :-D
Ah per quello, ho riutilizzato il vecchio glorioso CM Stacker del
2000, la prima versione mai realizzata penso, quello con la ventola da
30cm a torre rotante sulla paratia destra. Li non ho nessun problema
di spazio :D
Lorenz
2024-07-21 17:06:18 UTC
Post by Lorenz
Azz, complimenti...tra le peggiori gen di AMD :D
Per quale motivo?
Perche' in soldoni l'arch su base Bulldozer aveva uno
scarso rapporto performance x watt...senza contare che
non si tratta di una cpu con 6 core "reali".
[...]
Si ma come dicevo avevano una scarsa efficienza...e comunque
come sono codificati questi video?
Post by Lorenz
[...]
Se quel cessetto regge cpu da 140W allora mi faccio prete... :D
In ogni caso dovrebbe bastare (forse) per reggere un FX6300.
Evil Boomer Santa Claus
2024-07-23 03:15:52 UTC
Perche' in soldoni l'arch su base Bulldozer aveva uno
scarso rapporto performance x watt...senza contare che
non si tratta di una cpu con 6 core "reali".
Che hanno fatto? 3 core reali e 3 HT? Dopo cerco qualcosa su questo
Bulldozer.
Post by Lorenz
Si ma come dicevo avevano una scarsa efficienza...e comunque
come sono codificati questi video?
E sono principalmente X264 e X265, ma al massimo sono RIP 1080 da
Blueray. Penso che dovrei farcela, dal resto ci riesce a volte al 99%
la TV Scarsa CHIQ con il VLC APP :D

Ho solamente magari dubbi che magari la GeForce GT710 da 1GB possa
fare da collo di bottiglia.
Post by Lorenz
Se quel cessetto regge cpu da 140W allora mi faccio prete... :D
Avevo visto la versione 1x, ma non aveva nulla in Rame e poi sembrava
molto meno performante e veniva data per 120W.

https://amzn.eu/d/0gzGooTD (questo)

E mi ricorda troppo un dissipatore stock Intel che davano con gli E o
i Q :D
Post by Lorenz
In ogni caso dovrebbe bastare (forse) per reggere un FX6300.
Vediamo, al limite si smonta e si fa reso, in effetti avevo visto
anche questo dissipatore a liquido.

https://amzn.eu/d/08ioRgTe (che ha ventola FRGB) anche qua devo
andare a leggere cosa cambia da ARGB. Ma volevo spendere il meno
possibile.
Lorenz
2024-07-23 08:40:15 UTC
Post by Lorenz
Perche' in soldoni l'arch su base Bulldozer aveva uno
scarso rapporto performance x watt...senza contare che
non si tratta di una cpu con 6 core "reali".
Che hanno fatto? 3 core reali e 3 HT?
Te l'ho spiegato nell'altra risposta...
Post by Lorenz
Si ma come dicevo avevano una scarsa efficienza...e comunque
come sono codificati questi video?
E sono principalmente X264 e X265, ma al massimo sono RIP 1080 da
Blueray. Penso che dovrei farcela,
Si, considerando poi che la risoluzione e' a 1080p...
Post by Evil Boomer Santa Claus
dal resto ci riesce a volte al 99%
la TV Scarsa CHIQ con il VLC APP :D
Spesso anche le tv di fascia bassa hanno nel SOC delle
unita' hardware per accelerare la decodifica...
Post by Evil Boomer Santa Claus
Ho solamente magari dubbi che magari la GeForce GT710 da 1GB possa
fare da collo di bottiglia.
Se non erro la GT710 ha l'accel hardware per la decodifica H264...
Post by Lorenz
[...]
Senno' prendi questo CM:

https://www.amazon.it/Cooler-Master-Raffreddamento-Sistema-20pk-R2/dp/B076MQBZ2L/ref=sr_1_5?dib=eyJ2IjoiMSJ9.ZtIBnlNd93a3uWxwEGBEM7IH7-PQA1pdrzF4MCvsxlJ1BZtxtMamnF7L1MYroSq2boWjppup-Jyvs0pZ-gb0X9_qajsbZebmrcYAbdxmsoIii1meNaPewedAguuIGRWnRjtU6Omo6fxBNJcabrsVogcsjN-XXSpfMHgWajMcAci9Tn_9wTFrJEiD2xX26VoY2Dw3spY3_uYypALd9U3iT1gVJxVQ-oBSQdubc03BiySt8s6Ux53PF3Ln8KI35mMr_EBTDbh0cXcO_YwcYM9oCq653x-sHdDTjWOInJ1ve8I.0JMjw-GE1afi457LQmgHgKn5IRdFIzzgfD1Ub02Ohms&dib_tag=se&keywords=Dissipatore+Cpu+Am3&qid=1721723887&sr=8-5
Evil Boomer Santa Claus
2024-07-24 05:57:34 UTC
Si, considerando poi che la risoluzione e' a 1080p...
Si la roba piu' potente non la prendo mai, tanto la TV e il Monitor PC
sono 1080p, quindi non ha senso.
Post by Lorenz
Spesso anche le tv di fascia bassa hanno nel SOC delle
unita' hardware per accelerare la decodifica...
Sicuramente ha qualcosa in effetti, ma a volte, in certi momenti e
sempre in quella frazione non riesce e microlagga sia il video che
audio.
Post by Lorenz
Se non erro la GT710 ha l'accel hardware per la decodifica H264...
Sai che non ricordo? Ma penso di si. Male che vada ho anche una GT
750TI a disposizione che sta nel Mulo perche' ha la Ventola, la 710
tutta passiva e scaldava di piu'. Ma se serve faccio il cambio.

Oggi lo monto, mi arrivano le 3 ventole da 120mm per il Case con il
regolatore di velocita addizionale, che quella MB ha solamente la CPU
fan e un CFAN posteriore. Non potrei attaccare le 2 ventole frontali
dello Stacker. Poi sono ventole vecchie, sostituite in blocco.
Evil Boomer Santa Claus
2024-07-23 04:27:44 UTC
Perche' in soldoni l'arch su base Bulldozer aveva uno
Non e' un Bulldozer, su Wiki dice che e' un PileDriver da 95W TDP.

Ora vedo di trovare qualche recensione per capire se sono veramente 6
core Reali o qualche magheggio. In effetti mi era stato detto che
sarebbe stato un Ryzen serie 1xxx, che magari era leggermente meglio
per il compito da eseguire.

Devo solo vedere se riesco anche a mettere Win11 ultima release su
quella macchina, la sto guardando sotto VmWare e sono gia tentato di
mettere Windows 10. :D
Lorenz
2024-07-23 08:21:55 UTC
Post by Lorenz
Perche' in soldoni l'arch su base Bulldozer aveva uno
Non e' un Bulldozer, su Wiki dice che e' un PileDriver da 95W TDP.
E' lo stesso...si basa sempre sulla microarch Bulldozer. Trattasi
solo di un affinamento, un po' come le versioni da Zen a Zen +.
Post by Evil Boomer Santa Claus
Ora vedo di trovare qualche recensione per capire se sono veramente 6
core Reali o qualche magheggio.
In soldoni nell'arch Bulldozer ogni cpu era formata da dei
"moduli" indipendenti...ognuno di essi e' composto da 2 ALU e
1 FPU. Nel caso dell'FX6300 ci stanno 3 moduli, quindi in realta'
si hanno effettivamente 6 ALU ma le unita' FP sono solo la meta',
ovvero 3. Ecco il motivo per il quale non si puo' considerare
come una cpu con 6 core effettivi. Stessa cosa per i modelli
con 8 core...hanno 8 ALU e 4 FPU.

Qui uno schema chiarificatore:

Post by Evil Boomer Santa Claus
In effetti mi era stato detto che
sarebbe stato un Ryzen serie 1xxx, che magari era leggermente meglio
per il compito da eseguire.
Decisamente...
W11 ufficialmente non e' compatibile con quel procio...
Evil Boomer Santa Claus
2024-07-24 06:01:53 UTC
In soldoni nell'arch Bulldozer ogni cpu era formata da dei
"moduli" indipendenti...ognuno di essi e' composto da 2 ALU e
Vista la foto, capito, in effetti rimane sempre del 2012. Ai tempi era
innovativa :D
Post by Lorenz
Decisamente...
E anche la MB Ryzen sarebbe stata piu' moderna, ma vabbhe, venuta a
gratis, anzi gia i 16gb di ram sono un lusso :D
Post by Lorenz
W11 ufficialmente non e' compatibile con quel procio...
Ho preso la versione 24H2 moddata, dovrebbe girare. Si prova.

Perlomeno nel thread del tizio leggevo che andava da intel serie xxxx
e amd serie xxxx e parlava di phenom, fx. Poi bisogna vedere quale FX,
ma richiedeva minimo le SSE4.1 che questo FX possiede.

Probabilmente un magheggio nella iso vedremo.
Lorenz
2024-07-24 07:51:12 UTC
Post by Lorenz
[...]
Purtroppo era innovativa solo sulla carta...
Post by Lorenz
W11 ufficialmente non e' compatibile con quel procio...
Ho preso la versione 24H2 moddata, dovrebbe girare. Si prova.
Ah beh si...ad esempio con Rufus si puo' creare una iso di W11
che bypassa tutte le verifiche sui requisiti, TPM compreso.
Ma appunto e' tutta roba non ufficiale.
[...]
Ufficialmente lato cpu AMD, W11 e' compatibile a partire dai Ryzen
con arch Zen+ o Zen2, adesso non ricordo esattamente...cioe' manco
con i primi Ryzen funzionerebbe, lol.