Dell Precision T3600 - 6 connettori Sata - solo 2 funzionano ???
RobertoA
2023-09-05 10:49:43 UTC
Sto provando un Dell T3600
Su scheda madre ci sono sei connettori sata
Ma sembra che solo il primo e secondo siano attivi, tutti gli altri
sembrano morti
Capisco uno o due ma quattro che non funzionano mi sembra davvero strano
Versione bios attuale A18 (dovrebbe essere l'ultima disponibile visto
che e' stato aggiornato da poco con l'utility Dell)
Qualcuno ha avuto sotto le mani pc di questo tipo ed ha sperimentato lo
spetto problema?
Guglielmo
2023-09-05 12:58:48 UTC
Post by RobertoA
[...]
È una workstation non un comune personal computer consumer. Guarda nel
setup del BIOS se c'è qualche sosa da impostare o disimpostare (RAID
qualcosa del genere) per avere anche quei canali disponibili in
maniera tradizionale.
RobertoA
2023-09-05 13:52:33 UTC
Post by Guglielmo
Post by RobertoA
[...]
Certo che ho verificato, ma c'e' solo una lista dei dispositivi
collegati, e nella sezione sata si vede solo un ssd ed un dvd-rom, anche
se di ssd fisicamente ne ha collegati 2 oltre al dvd-rom
In sostanza vede solo sata0 e sata1, come si vede a pag 37 del manuale

https://dl.dell.com/manuals/all-products/esuprt_desktop/esuprt_dell_precision_workstation/precision-t3600_owner's%20manual_en-us.pdf

Sull'ulimo connettore, quello blu, c'e' un "service" che fa pensare a
qualche funzione particolare, e quello va beh, ma tutti gli altri non
hanno niente di diverso dai classici connettori sata
Fatto sta che si vedono solo i dispositivi connessi al nero ed al biano
a partire dal basso della figura verso l'alto
Beppe
2023-09-05 14:33:32 UTC
Post by RobertoA
Post by Guglielmo
Post by RobertoA
[...]
Cosa ne dici di andare a pag 57?
Bastava cercare sata e ci potevi arrivare.
Ah, io di mmestiere non sono nell' IT però dammi l'indirizzo a cui
inviare fattura di consulenza per 100€+iva.
Bender Piegatore Rodriguez
2023-09-05 15:02:34 UTC
Post by Beppe
Cosa ne dici di andare a pag 57?
Bastava cercare sata e ci potevi arrivare.
Ah, io di mmestiere non sono nell' IT però dammi l'indirizzo a cui inviare
fattura di consulenza per 100?+iva.
Perche' prendertertela con uno che sa solo guardare le figure?
Non hai un minimo di pieta'?
RobertoA
2023-09-05 17:38:48 UTC
Post by Beppe
Post by RobertoA
Post by Guglielmo
Post by RobertoA
[...]
Ogni riga di quel pdf dove appare 'sata' e' stata letta attentamente
Nel caso tu ti riferisca alla riga:

Internally accessible
3.5–inch hard drive bays two; supporting two 3.5–inches SATA or
2.5–inches SAS/SATA/HDD/SSDs.

allora questo non aggiunge niente alla discussione
La mia domanda era come usare i connettori restanti oltre ai due che
gia' uso ora, quindi oltre a sata0 e sata1
Nel caso ti riferisca a qualche altra riga, allora spiegati meglio a
cosa ti riferisci
Per la fattura manda pure al piegabanane
Beppe
2023-09-05 20:24:33 UTC
Post by RobertoA
Post by Beppe
Post by RobertoA
Post by Guglielmo
Post by RobertoA
[...]
Ok allora sei un analfabeta funzionale: leggi ma non capisci.
Con questo abbiamo finito e povero chi ti ha assunto.
Guglielmo
2023-09-05 17:01:56 UTC
[...]
"A me funzionano solo i primi due SATA. Che cosa suggerisci?"

"Le porte del disco rigido 0-4 sulla scheda madre vengono abilitate
quando la scheda PERC H310 viene rimossa e un dispositivo è collegato
ad almeno una delle porte HDD0-4."

Nel computer in questione è presente una scheda come questa?

https://www.wmepoint.com/controller/53035-dell-perc-h310-controller-raid-pci-express-20-6-gbit-s.html
RobertoA
2023-09-05 17:31:34 UTC
http://youtu.be/uc9ApQHqETI
Nel computer in questione è presente una scheda come questa?
https://www.wmepoint.com/controller/53035-dell-perc-h310-controller-raid-pci-express-20-6-gbit-s.html
Si avevo letto del fatto che hdd0/1/2 dovrebbero abilitarsi senza Perc
H310 ma non e' cosi'
Io ce l'ho la scheda Perc H310 perche' me l'hanno data insieme al
computer, ma sia montandola sul bus, sia con computer senza scheda, i
connettori hdd0/1/2 non vedono nessun dispositivo
E sto parlando sia di hdd che di ssd che di cd-rom, con lo stesso
cavetto sata che usato su sata0 o sata1 funziona correttamente, quindi
sia dispositivo di memorizzazione sia cavetto perfettamente efficienti
Guglielmo
2023-09-05 17:51:07 UTC
[...]
Hai effettuato un reset del BIOS alle condizioni di default? Alle
volte...
RobertoA
2023-09-05 18:39:02 UTC
Post by RobertoA
[...]
Si ovviamente, una dei primi tentativi e' sempre resettare scheda madre
Cambia niente

Leggo in rete che diversi hanno riscontrato questo problema, e finora
non mi sembra che molti abbiano risolto, qualcuno scrive che staccando
la Perc 310 si dovrebbero vedere i dischi su hdd0/1/2 ma nel mio caso
non si vedono

https://www.dell.com/community/en/conversations/desktops-general-read-only/precision-t3600-sees-drive-on-hdd0-port-but-win10-install-doesn't-see-it-not-does-diskpart-after-messing-with-uefi/647f7690f4ccf8a8de4a2ca3

C'e' chi scrive che caricando il driver per Intel C600 durante
installazione Windows riesce a vedere i dischi su hdd0, io non ho
provato ma se gia' da bios non si vede il disco collegato, dubito che
poi il sistema operativo lo faccia magicamente apparire
Ovviamente tutte le prove con parametri del bios che hanno qualcosa a
che fare coi dischi mi sembra di averle provate
Guglielmo
2023-09-06 06:44:05 UTC
Post by RobertoA
Si ovviamente, una dei primi tentativi e' sempre resettare scheda madre
Cambia niente
Hai visto se ci sono aggiornamenti del BIOS o quello installato è
l'ultimo disponibile?

Perché:

"I sistemi Precision Workstation menzionati dispongono di porte SAS
integrate sulla scheda di sistema. Gli utenti potrebbero tentare di
utilizzarli come porte SATA aggiuntive. Gli utenti devono assicurarsi
di rimuovere tutte le unità SATA collegate alle porte contrassegnate
con HDD 0-3. Gli utenti devono installare i dischi rigidi nelle porte
contrassegnate con SATA, altrimenti le unità non verranno rilevate nel
sistema.

Se un utente sta tentando di utilizzare le porte SAS e le porte non
funzionano, aggiornare alla revisione più recente del BIOS per il
sistema. I primi modelli avevano le porte SAS disabilitate
temporaneamente e l'ultimo aggiornamento del BIOS dovrebbe abilitarle.
Tutti i sistemi attualmente spediti dalla fabbrica dovrebbero avere
porte SAS funzionanti."

https://www.dell.com/support/kbdoc/en-us/000126178/precision-t3600-t5600-and-t7600-may-not-have-covers-over-integrated-sas-ports-on-motherboard
Post by RobertoA
[...]
L'ho letto anch'io da più parti, dovresti provare invece. Anche
sem,plicemente installare Windows su una porta SATA funzionante e poi
caricare il driver nel sistema operativo per poter adoperare le altre
porte al momento non accessibili. Che quelle porte destinate
originariamente per SAS (non a caso ho scritto fin dall'inizio che non
è un PC ma una Workstation) siano adoperabili anche con unità SATA è
testimoniato dal video che avevo prima postato. Devi scoprire cosa
fare.
RobertoA
2023-09-06 07:37:14 UTC
Post by RobertoA
[...]
Il bios installato e' A18 e credo sia l'ultimo disponibile perche' e'
stato scaricato ed installato dall'utility originale Dell
Anche da sito Dell appare essere l'ultimo attualmente disponibile

https://www.dell.com/support/home/en-us/drivers/driversdetails?driverid=knnmy&oscode=wt64a&productcode=precision-t3600

"..dovresti provare invece.." dici?
Da bios non vede i dischi e da sistema operativo potrebbe vederli?
Mi suona strano ma comunque provera'
Guglielmo
2023-09-06 08:51:35 UTC
Post by RobertoA
Da bios non vede i dischi e da sistema operativo potrebbe vederli?
Mi suona strano ma comunque provera'
La scheda PERC H310 la tieni scollegata vero? Nel tuo contesto non
serve tenerla e come abbiamo visto può essere di ostacolo.
RobertoA
2023-09-06 09:46:51 UTC
Post by RobertoA
[...]
Si e' staccata, fuori dal computer, nella sua scatoletta
Dopo aver letto l'articolo sul quale si diceva che tolta la scheda si
sarebbero dovuti attivare i connettori rimanenti su mb, allora l'ho
collegata sul bus computer, ma solo per vedere se cambiava qualcosa, i
suoi dischi li vedeva correttamente, oltre a un ssd ed un dvd-rom
collegati su sata0 e sata1
Anche dopo averla tolta, i dischi presenti sui connettori hdd0/1/2
niente di niente
Bender Piegatore Rodriguez
2023-09-05 13:08:09 UTC
Post by RobertoA
Ma sembra che solo il primo e secondo siano attivi, tutti gli altri
sembrano morti
Poi su di te ci fanno le barzellette...
Proprio non capisci perche' le altre non le vedi?
Un dubbio, un sospetto?

Niente, anni a leccarmi il culo per imarare ma rimani sempre un coglione.
RobertoA
2023-09-05 13:59:58 UTC
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Post by RobertoA
[...]
No, purtroppo non capisco e gli unici dubbi o sospetti erano sulla
versione bacata del bios e su eventuale configurazione scheda madre
sballata, ma non e' ne l'una ne l'altra
E dai messaggi del 3d non sembra sia io a seguirti, almeno leggendo i
post in ordine cronologico
Bender Piegatore Rodriguez
2023-09-05 15:01:56 UTC
Post by RobertoA
No, purtroppo non capisco e gli unici dubbi o sospetti erano sulla
versione bacata del bios e su eventuale configurazione scheda madre
sballata, ma non e' ne l'una ne l'altra
Se ti fermi a guardare le figure (come quella di Pag 37) e' normale che non
ci arrivi.
BESTIA!
Post by RobertoA
E dai messaggi del 3d non sembra sia io a seguirti, almeno leggendo i post
in ordine cronologico
Ho ancora il culo umido a forza di sentire la tua lingua: mi fa alquanto
schifo, ma d'altronde il cagnolino che deve imparare sei tu.
Solo che resterai sempre il fesso che sei perche' non hai alcuna voglia di
imparare 2 parole di inglese.
Allen
2023-09-05 15:16:50 UTC
Post by Bender Piegatore Rodriguez
non hai alcuna voglia di
imparare 2 parole di inglese.
Fosse solo quello... :-(
--
ObiWan <***@mvps.org> wrote in news:***@mvps.org:
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano
a rispondergli non abbia valore mentre il suo ne ha.
RobertoA
2023-09-05 17:41:15 UTC
Post by Allen
Post by Bender Piegatore Rodriguez
non hai alcuna voglia di
imparare 2 parole di inglese.
Fosse solo quello... :-(
Ette pareva che non arrivasse el compagnuccio
Vala' sagoma
Allen
2023-09-05 21:26:57 UTC
Post by RobertoA
che non arrivasse
LOL! Bello vederti arrancare su di una soluzione che hai sotto il naso.
RobertoA
2023-09-06 06:28:50 UTC
Post by Allen
Post by RobertoA
che non arrivasse
LOL! Bello vederti arrancare su di una soluzione che hai sotto il naso.
Credo questo sia emblematico di che tipo di persona sei
E se come scrivi, sei pure avanti con l'eta', vuol dire che non c'hai
neanche la speranza di cambiare
Allen
2023-09-06 12:07:15 UTC
Credo
Ecco questo è il problema, OcasoumanocoglioneA.
Allen
2023-09-05 15:16:49 UTC
Post by RobertoA
E dai messaggi del 3d non sembra sia io a seguirti, almeno leggendo i
post in ordine cronologico
LOL!

Ha scritto " Niente, anni a leccarmi il culo per imparare ma rimani sempre un
coglione."

Interessante, come lo leggi, scleri.