Downgrade di un PC. Consigli.
Renato
2024-06-25 10:06:08 UTC
Sono in possesso di molto sw grafico _originale_ per PC Windows tra cui
suite Photoshop, suite Corel, suite Adobe illustrator piu' altri prg di
grafica pittorica sia free che a pagamento, fotoritocco ecc. ecc.

Dato che gran parte di loro mi danno problemi di vario tipo sul mio
attuale PC con W10 64 Bit installato, vorrei fare un passo indietro
reinstallando W7 ultimate versione 32 bit su di un PC desktop minimale
da acquistare/assemblare, considerando che un upgrade SW di tutto
l'installato - dato il passaggio quasi obbligato a SW a scadenza annuale
- ritengo sia troppo esoso per l'uso sporadico che ne faccio...

Consigli per la configurazione minima/massima?

Grazie anticipate per un interessamento.

Salute a tutti
Renato
Drizzt do'Urden
2024-06-25 10:16:07 UTC
Post by Renato
vorrei fare un passo indietro
reinstallando W7 ultimate versione 32 bit su di un PC desktop minimale
da acquistare/assemblare, considerando che un upgrade SW di tutto
l'installato
Bisogna poi vedere se W7 avrà i driver per gestire un HW nuovo, io credo
di no, l'unica sarebbe trovare un pc vecchio che sia già configurato con W7.
Magari ho scritto una cagata, vediamo cosa consigliano gli esperti :-)
--
Saluti da Drizzt, quello vero!

www.agidone.altervista.org
MAI PIU' UN CESSO DI OPEL IN VITA MIA!!!!
http://www.tappezzeriagraziella.com/
acc
2024-06-25 11:15:00 UTC
Post by Drizzt do'Urden
[...]
Direi che e' la soluzione migliore, perche' questi PC si trovano a
prezzi bassi e funzionano bene.
Il difficile sara' trovarli configurati con Windows 7, di solito li
aggiornano con Windows 10, ma sono macchine che originalmente uscivano
con Windows 7 e si trovano ancora i driver per tale sistema operativo,
quindi basta reinstallare.
Mirko Borsari
2024-06-25 10:40:52 UTC
Post by Renato
[...]
ho anche io diversi software adobe/corel licenziati decisamente
vecchiotti, ma che funzionano perfettamente su windows 11...
Post by Renato
reinstallando W7 ultimate versione 32 bit su di un PC desktop minimale
da acquistare/assemblare, considerando che un upgrade SW di tutto
piuttosto fatti una VM...
--
MirkoB. ***@bsi-net.it
Motoretta BMW R1200R Lightgrey

L'indirizzo ***@il non è da considerarsi pubblico,
ma utilizzabile solo per temi inerenti il NG corrente
Lorenz
2024-06-25 10:47:45 UTC
[...]
Ma di che epoca sono questi software...e' comunque strano che diano
problemi con un OS collaudato come W10, anche se si trattasse
di vecchie versioni a 32bit.
[...]
Dipende dall'uso che ne fai...se e' roba appunto occasionale
allora basta poco, anche tipo un usato basato su un i3 o i5 di settima
o ottava
gen e 4GB di RAM, dato che con OS e applicativi a 32bit e'
inutile andare oltre tale capacita'.

Altrimenti un alternativa sarebbe quella di installare W7 32bit
o chi per esso all'interno di una VM sull'attuale pc e vedere se cosi'
gli
applicativi in questione funzionano in modo stabile...
Bender Piegatore Rodriguez
2024-06-25 11:05:06 UTC
allora basta poco, anche tipo un usato basato su un i3 o i5 di settima o
ottava
Dall'ottiva in su Win7 se lo puo' scordare, a meno di magheggi ormai
dimenticati.
Lorenz
Vada per la settima allora...cosi' fa pure pendant con W7, lol.
Bender Piegatore Rodriguez
2024-06-25 11:02:58 UTC
Post by Renato
reinstallando W7 ultimate versione 32 bit su di un PC desktop minimale
W7 lo puoi installare solo su roba che non ha piu' di 7-8 anni.
Poi, 32 bit e' davvero RI-DI-CO-LO nel 2024.

Se hai davvero software del millennio scorso tantovale usare VmWare perche'
non te ne accorgeresti nemmeno.
Renato
2024-06-25 18:05:12 UTC
Il 25/06/2024 12:06, Renato ha scritto:

[CUT]

Ringrazio per tutti i consigli ricevuti, peraltro pertinenti e veramente
rapidi.

Vedo, come consigliato, di provare ad montare una macchina virtuale con
SW W7.

Se cio' non dovesse provvedero' a montare una macchina basata su
processore Intel(R) Core(TM) i7-7700K CPU @ 4.20GHz recuperato (proco di
settima generazione) con a bordo 64GB ram D4 e scheda video del tempo.

Il SW non è del "millennio scorso" ma bensi' in versioni acquistate nel
periodo 2012 / 2020 ed e' quello sul quale mi sono "formato" e che
conosco meglio.

Ringrazio ancora per i consigli spassionati, alla prossima.

Saluto
Renato
Lorenz
2024-06-26 07:58:11 UTC
Post by Renato
[...]
64GB di RAM? Se ci metterai W7 32bit non potrai usarne piu' di
4GB...
Renato
2024-06-26 08:01:01 UTC
Post by Renato
[...]
Ho l'abitudine - proveniendo dal mondo Amiga - di utilizzare una ramdisk
per le modifiche delle immagini ad es in photoshop.

Che poi il sistema sia limitato ai soliti 4GB scarsi concordo...
Renato
Renato
2024-06-26 08:06:22 UTC
Post by Renato
Post by Lorenz
Post by Renato
[...]
... provenendo ...

:-D
Renato
Lorenz
2024-06-26 09:03:38 UTC
[...]
E' da vedere poi se il software che crea il ramdisk sara' in ogni
caso capace di gestire la RAM che eccede lo spazio di indirizzamento.
L'hai gia' provato in passato con un Windows a 32bit?

Ad esempio qua dicono che Soft Perfect RAM Disk ha le stesse
limitazioni dell'OS a 32bit su cui viene installato:

https://www.punto-informatico.it/download/softperfect-ram-disk-332/
Renato
2024-06-26 09:55:01 UTC
Post by Renato
Post by Lorenz
[...]
A suo tempo avevo fatto qualcosina allocando direttamente nel bios parte
della memoria.

Se vado nuovamente in quella direzione ci riprovo ed eventualmente
faccio sapere...

Buon pranzo, ciao e grazie
Renato
Drbrown
2024-06-26 11:41:02 UTC
Post by Renato
Post by Lorenz
Post by Renato
Post by Lorenz
[...]
Puoi modificare il boot per utilizzare il PAE, ma credo che usare un
sistema a 64 bit sia comunque meglio.
Lorenz
2024-06-26 12:23:30 UTC
Post by Renato
Post by Lorenz
[...]
Interessante...che io ricordi non ho mai visto un opzione del genere
all'interno del setup del bios. Al massimo ci stava l'opzione che
alloca un tot quantitativo di RAM come Vram per il chip grafico
integrato.
Drbrown
2024-06-27 07:10:31 UTC
Post by Renato
Post by Lorenz
[...]
Non si fa dal BIOS, occorre modificare le opzioni di Boot con BCEDIT o
apposito script che trovi ovunque in rete
Esempio
https://www.tenforums.com/performance-maintenance/191762-how-patch-windows-7-8-10-32-bit-see-above-4gb-ram-new-patch.html
Lorenz
2024-06-27 09:11:45 UTC
Post by Drbrown
Post by Lorenz
Post by Renato
[...]
A posto cosi' dunque...per il resto la modalita' PAE non
sempre funziona, provato illo tempore fa.
Bender Piegatore Rodriguez
2024-06-26 17:53:23 UTC
Post by Renato
Ho l'abitudine - proveniendo dal mondo Amiga - di utilizzare una ramdisk
per le modifiche delle immagini ad es in photoshop.
Sogna sogna...
Quando ti sveglierai installerai Windows 10.
Iltreninoavapore
2024-06-25 18:59:25 UTC
Post by Renato
[...]
Mah... se il tuo è un uso professionale mi sembra una pessima idea.
Se è per uso personale (ma se hai acquistato licenze molto costose forse
lo hai fatto per altri usi) fare un downgrade potrebbe fungere per quel
che devi fare, ma bisogna valutare hardware (in particolare scheda
video) e loro drivers a meno che tu non voglia installare tutto su un
sistema datato, molto datato... con esclusione di collegamento ad
internet perché un sistema datato è anche un sistema poco sicuro.
Il mio consiglio è: se questo sfw ti serve ad uso professionale valuta i
vari piani con abbonamento mensile/annuale, alcuni hanno prezzi base
molto abbordabili e se lo fai per lavoro ammortizzabili in poco tempo,
con macchina performante dedicata.
Non conviene mai puntuare sul vintage informatico, esclusi alcuni casi
particolari di creatività spinta, come la costruzione di nas e via dicendo.
X-No-Archive:yes
Renato
2024-06-25 19:36:03 UTC
Il 25/06/2024 20:59, Iltreninoavapore ha scritto:

[CUT]
Post by Iltreninoavapore
[...]
No, e' tutto SW per uso personale.

Sono circa una decina di programmi ma ho licenze a vita e per averle
all'atto dell'acquisto ho speso relativamente tanto.

Considera inoltre che sono SW per i quali ho frequentato corsi specifici
di lunga durata pertanto li conosco molto bene e pertanto non voglio
fare upgrade non strettamente necessari (oltre che inutilmente - per le
mie esigenze attuali - costosi).

Inoltre non ho _attualmente_ alcun bisogno di collegamenti esterni per
farli funzionare a dovere....

Saluti
Renato
Iltreninoavapore
2024-06-26 12:55:55 UTC
Post by Renato
[...]
Non lo metto in dubbio, avrai sicuramente ottime competenze.
Il concetto, ad oggi purtroppo, è che la licenza a vita praticamente non
esiste, anche in termini giuridici, non solo informatici.
Difatti da anni vige la formula: abbonamento, quasi per tutti i sfw
professionali.
Utente finale, come me, senza grandi competenze, si affida al sfw
libero, per ritoccare massimo qualche foto tra parenti ed amici, ma
comprendo che sei hai fatto corsi ad uopo vorrai sicuramente il meglio
sapendolo fare.
Post by Renato
Inoltre non ho _attualmente_ alcun bisogno di collegamenti esterni per
farli funzionare a dovere....
Apposto. Allora WIN7 può fungere, W10 non sono affatto sicura, neppure
giocando sulla scheda compatibilità che, come sappiamo, quasi mai funge.
X-No-Archive:yes
Allen
2024-06-25 21:02:17 UTC
Post by Renato
Dato che gran parte di loro mi danno problemi di vario tipo sul mio
attuale PC con W10 64 Bit
E hai testato a fondo la memoria? memtest86 è tuo amico.
--
ObiWan <***@mvps.org> Message-ID: <***@mvps.org>
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano

DhnaqbNyyravaqvpnyurnqreybfzvymbthneqnvychagb
Renato
2024-06-26 07:37:59 UTC
Post by Allen
Post by Renato
Dato che gran parte di loro mi danno problemi di vario tipo sul mio
attuale PC con W10 64 Bit
E hai testato a fondo la memoria? memtest86 è tuo amico.
Si, il PC e' a posto.
Grazie comunque per l'ulteriore consiglio.
Renato
Allen
2024-06-26 18:32:46 UTC
Post by Renato
Si, il PC e' a posto.
Scusa eh, magari urto la tua sensibilità, ma non ho scrtto il pc ma la
memoria! HAi testato con memtest86 per verificarlo? Si/no.

Qualsiasi altra cosa tu abbia usato, è acqua fresca.

RobertoA
2024-06-27 07:24:31 UTC
Post by Allen
Post by Renato
Si, il PC e' a posto.
Scusa eh, magari urto la tua sensibilità, ma non ho scrtto il pc ma la
memoria! HAi testato con memtest86 per verificarlo? Si/no.
Qualsiasi altra cosa tu abbia usato, è acqua fresca.
Ha scritto "..il pc e' a posto.."
Ed essendo la ram una componente del pc, ti sta comunicando che anche la
ram e' funzionante correttamente
La sensibilita' c'entra niente, e' una semplice questione di logica
Allen
2024-06-27 11:23:08 UTC
Post by RobertoA
Ha scritto "..il pc e' a posto.."
Tu invece continui, imperterrito, a fare figure di merda su tutti i niggì.

asdf
2024-06-25 21:08:07 UTC
Post by Renato
l'installato - dato il passaggio quasi obbligato a SW a scadenza annuale
- ritengo sia troppo esoso per l'uso sporadico che ne faccio...
La migrazione verso il pay per use la stanno facendo un po' tutti:
è la fregatura del millennio, e se non basterà questo (oltre a
spyware e pubblicità) a convincere gli utenti a passare a soluzioni
open, o almeno a desiderarle in attesa che esistano nel campo specifico,
non so cosa ci riuscirà.

Nel tuo caso cmq, a meno di situazioni limite, per es. protezioni
hardware che potrebbero rompere le palle se non trovano una certa
configurazione sotto, penso che risolveresti facilmente con una VM
del SO che preferisci, che oltretutto avrebbe il non trascurabile
vantaggio di essere clonabile e trasportabile, per es. sul laptop
se viaggi.
Renato
2024-06-26 07:36:04 UTC
Post by asdf
Post by Renato
[...]
Sto installando Oracle VM, vedremo...

Grazie anche a te
Renato
Freccia (VegetaSSj)
2024-06-26 20:19:30 UTC
Post by Renato
[...]
Sei sicuro che il problema non sia W10 piuttosto che i 64 bit? Perchè se
è roba acquistata dal 2012 in avanti, dovrebbe girare bene sui 64 bit,
essendo windows 7 già presente, ed essendo principalmente installato a
64bit.

Detto questo, la prova della macchina virtuale è sicuramente la più
veloce.
***@Bulldozer63 :D
Renato
2024-06-27 14:24:19 UTC
Il 26/06/2024 22:19, Freccia (VegetaSSj) ha scritto:

[CUT]
Post by Freccia (VegetaSSj)
Detto questo, la prova della macchina virtuale è sicuramente la più
veloce.
Si, ho fatto cosi' anche se nel contempo mi ero procurato _anche_ un PC
piu' datato.

Funziona tutto perfettamente e non ho notato alcun problema con la VM
con W7 ultimate installato.

Ringrazio nuovamente tutti gli intervenuti, ho imparato qualcosa e ve ne
sono grato.

Alla faccia di chi asserisce che i NG sono morti e defunti...
:-)
Renato
Roberto Deboni DMIsr
2024-06-27 08:29:55 UTC
Post by Renato
[...]
Oggi credo che la soluzione migliore sia passare a Linux e installare
il sistema Windows desiderato su una VM.
Diventa anche a facile usare diverse versioni di Windows in
contemporanea, ognuna su una sua VM.

Cosa volere di piu' dalla vita ?
La ragione di usare Linux e' che e' molto piu' efficiente nell'usare
la risorse (e piu' robusto, a mio parere). Il che riduce il divario
tra usare un Windows direttamente sul PC verso un Windows su VM.

Lo svantaggio, per chi e' nuovo, e' lo scoglio di dovere imparare
ad usare Linux e installarci sopra la VM voluta.
--
This is Usenet. If you are sending a link be sure to post a summary, or
include just enough text to give a context. Clickbaiting is unwelcome.
Lorenz
2024-06-27 09:13:58 UTC
La soluzione migliore e' sempre passare a Linucs...
RobertoA
2024-06-27 09:48:30 UTC
Post by Roberto Deboni DMIsr
Oggi credo che la soluzione migliore sia passare a Linux
La soluzione migliore e' sempre passare a Linucs...
Da capire quale, sono centinaia di distribuzioni
Tutte diverse
Chissa qual'e' che usa il Linuccio Torvalds
Lorenz
Per i pc scassoni di solito uso Mint...
Guglielmo
2024-06-27 15:30:14 UTC
Post by RobertoA
Da capire quale, sono centinaia di distribuzioni
Tutte diverse
Tutte diverse? Eh hai capito tutto anche di queste cose, tanto per
cambiare :-)
Post by RobertoA
Chissa qual'e' che usa il Linuccio Torvalds
Puoi chiederglielo, se non ti manda a cagare ti risponde. Ultimamente è
più diplomatico di una volta.
Post by RobertoA
qual'e'
Ogni volta che ti leggo mi sanguinano gli occhi...
RobertoA
Vai da un buon oculista
Guglielmo
2024-06-27 18:16:32 UTC
Post by RobertoA
Post by Guglielmo
Ogni volta che ti leggo mi sanguinano gli occhi...
Vai da un buon oculista
Ci vado già e mi dice che è tutto a posto con le lenti. Ah mi dice
anche che dovresti tornare nei banchi della prima Alimentare e rifare
tutta la trafila perché il primo giro non deve essere andato molto bene
:-)
RobertoA
2024-06-28 10:55:28 UTC
Post by RobertoA
Post by Guglielmo
[...]
Ma se ciavevo tutti diecci
C'ho ancora le pagelle da qualche parte
Drbrown
2024-06-27 10:36:33 UTC
Post by Renato
[...]
non sempre questo discorso è corretto. ALcuni software sfruttano la GPU
delal scheda video in maniera intensiva, con la VM perdi in parte o del
tutto la potenza di calcolo (oltre a dover centellinare la RAM se vuoi
usare più VM)
Allen
2024-06-27 11:23:09 UTC
non sempre questo discorso Š corretto. ALcuni software sfruttano la GPU
delal scheda video in maniera intensiva, con la VM perdi in parte o del
tutto la potenza di calcolo
Pass through questo sconosciuto. E non è l'unica soluzione.

Drbrown
2024-06-27 11:57:46 UTC
Post by Allen
[...]
Passthrough non è disponibile su VirtualBox nè su VMware Player.
Vogliamo installare ESX su un PC?
Allen
2024-06-27 12:43:10 UTC
Post by Drbrown
VirtualBox nè su VMware Player.
Non esistono solo questi due.
Post by Drbrown
Vogliamo installare ESX su un PC?
Il mondo non finisce su oracle o broadcom.....

acc
2024-06-27 14:17:46 UTC
Post by Roberto Deboni DMIsr
Lo svantaggio, per chi e' nuovo, e' lo scoglio di dovere imparare
ad usare Linux e installarci sopra la VM voluta.
Anche perche' le VM si possono utilizzare benissimo anche con Windows,
quindi il passaggio a Linux e' solo un'inutile complicazione.
Roberto Deboni DMIsr
2024-07-05 18:33:29 UTC
Post by acc
[...]
Dicono che la VM su Linux sia piu' agile di quella su Windows.
Non per nulla Linux si usa per recuperare PC che con Windows
non gliela fanno piu'.
acc
2024-07-06 00:06:52 UTC
Post by Roberto Deboni DMIsr
Dicono che la VM su Linux sia piu' agile di quella su Windows.
Non per nulla Linux si usa per recuperare PC che con Windows
non gliela fanno piu'.
Sara' (forse) vero in linea generale, ma non nel caso in questione, li'
la soluzione migliore e' quella proposta dall'OP, cioe' installare
Windows7 senza alcuna VM.
Roberto Deboni DMIsr
2024-07-07 16:25:15 UTC
Post by acc
[...]
Ma il commento si riferiva al caso VM, quindi ?
acc
2024-07-07 19:31:59 UTC
Post by Roberto Deboni DMIsr
Ma il commento si riferiva al caso VM, quindi ?
Quindi se ti accontenti vale il forse, o se vogliamo precisare direi che
non e' affatto cosi'.

Semmai e' vero che alcune (piu' o meno) vecchie versioni di Linux
richiedono meno risorse, se confrontate con l'ultima versione di
Windows, ma non con le (piu' o meno) vecchie versioni di Windows.

Quindi confronto senza senso e pure fuori luogo, dato che si riferisce
all'OS e non alle VM.

Se invece vuoi proprio sostenere che le VM su Linux sono migliori di
quelle su Windows, la faccenda si fa interessante, attendo quindi
spiegazioni sensate del perche', intanto preparo i pop corn.

G. Malli
2024-06-27 16:32:15 UTC
Post by Roberto Deboni DMIsr
Lo svantaggio, per chi e' nuovo, e' lo scoglio di dovere imparare
ad usare Linux e installarci sopra la VM voluta.
Chi te l'ha raccontata questa? "Dover imparare linux per installarci
una VM". Cosa volevi dire esattamente?
Roberto Deboni DMIsr
2024-07-05 18:32:15 UTC
Post by G. Malli
[...]
Primo: conoscere le differenze di Linux rispetto Windows
Secondo: una volta preso confidenza con Linux, leggersi
come usare le sue vM.