spegnere-accendere notebook
SuDo
2024-07-30 17:04:01 UTC
Sto pensando di unificare i miei PC usando solo un notebook. Quando
sono in casa lo collego a monitor e tastiera esterni.

Attualmente ho un vecchio notebook che bisogna aprire per raggiungere il
tasto accensione/spegnimento.

Ovviamente quando sarei in casa vorrei evitare di aprirlo.

I notebook odierni hanno metodi alternativi per accenderli-spegnerli ?

Ad esempio si può staccare la batteria in modo che funzioni solo se
collegato alla rete
Valerio Vanni
2024-07-30 17:08:27 UTC
Post by SuDo
[...]
Se hai un alloggiamento, li puoi accendere da lì.
La cosa è da verificare modello per modello, non c'è niente di
scontato.
e quelle che non lo capiscono.
Guglielmo
2024-07-30 17:12:39 UTC
Post by SuDo
I notebook odierni hanno metodi alternativi per accenderli-spegnerli ?
Li puoi mandare in sospensione e si risveglieranno dalla nanna con la
pressione di un tasto della tastiera esterna.
Post by SuDo
Ad esempio si può staccare la batteria in modo che funzioni solo se
collegato alla rete
Ormai no direi. Salvo aprire fisicamente il notebook e staccare la
batteria.
Mirko Borsari
2024-07-31 09:07:28 UTC
Post by SuDo
[...]
abilita da bios il fatto che si accenda quando lo alimenti.
poi ti fai un interruttore/presa e lo accendi da li.
io l'ho fatto combinando un relè smart e un telecomando ikea, ma basta
anche un interruttore comunissimo.

altrimenti la soluzione più pulita è prendere la dock specifica per il
tuo notebook e hanno il pulsante di accensione. ma costano.
--
MirkoB. ***@bsi-net.it
Motoretta BMW R1200R Lightgrey

L'indirizzo ***@il non è da considerarsi pubblico,
ma utilizzabile solo per temi inerenti il NG corrente
SuDo
2024-07-31 10:14:10 UTC
Il giorno Wed, 31 Jul 2024 11:07:28 +0200
Post by Mirko Borsari
abilita da bios il fatto che si accenda quando lo alimenti.
se capisco anche in presenza di batteria carica si spegne / accende se
non alimentato / alimentato
grazie, credo farò così
Mirko Borsari
2024-07-31 11:23:27 UTC
Post by SuDo
Post by Mirko Borsari
abilita da bios il fatto che si accenda quando lo alimenti.
se capisco anche in presenza di batteria carica si spegne / accende se
non alimentato / alimentato
bhe certo il notebook lo puoi accendere/spegnere come ti pare
indipendentemente dallo stato della batteria (ovviamente se è
completamente scarica il notebook deve essere alimentato)

infar
2024-07-31 13:46:13 UTC
Post by Mirko Borsari
[...]
Un'altra fantasia potrebbe essere quella di abilitare da bios il
WakeOnLan ed accenderlo inviando da cellulare il magic packet al mac
address della scheda di rete Lan del notebook.
'Leggermente' overkill ma funziona :)

https://it.wikipedia.org/wiki/Wake_on_LAN
Bender Piegatore Rodriguez
2024-07-31 11:53:26 UTC
Post by SuDo
Ovviamente quando sarei in casa vorrei evitare di aprirlo.
Il 99.99% dei notebook non si accende se il coperchio e' chiuso.
Il resto sono solo commenti inutili.
SuDo
2024-07-31 12:25:47 UTC
quanto chiuso ? a me andrebbe bene "poco aperto"
Mirko Borsari
2024-07-31 13:01:41 UTC
Post by SuDo
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Il 99.99% dei notebook non si accende se il coperchio e' chiuso.
Il resto sono solo commenti inutili.
quanto chiuso ? a me andrebbe bene "poco aperto"
Se non è una baracca si accende anche da chiuso. Poi il notebook ce
l'hai, prova e via.
il poco aperto è scomodo. perchè viene visto come se stessi usando due
monitor, ma se ne usi solo uno diventa una rottura, a quel punto se
devi tenerlo poco aperto, lo tieni tutto aperto e usi i due o tre
monitor.

2024-07-31 13:08:45 UTC
Post by Mirko Borsari
Se non è una baracca si accende anche da chiuso. Poi il notebook ce
l'hai, prova e via.
Fallo con un Dell o un HP di fascia alta.
Ma anche con un Acer dei poveri.
Post by Mirko Borsari
il poco aperto è scomodo. perchè viene visto come se stessi usando due
monitor
Se il monitor e' disabilitato non parte proprio, visualizzando sull'esterno.
Ma siamo sicuro che hai mai usato un portatile?
Mirko Borsari
2024-07-31 15:10:55 UTC
Il Wed, 31 Jul 2024 15:08:45 +0200, Bender Piegatore Rodriguez ha
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Se non 柵na baracca si accende anche da chiuso. Poi il notebook ce
l'hai, prova e via.
Fallo con un Dell o un HP di fascia alta.
lo faccio con HP, lo faccio con DELL e lo faccio con Thinkpad...
funziona perfettamente su tutti, sia a me che a tutte le persone che
ho intorno...
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Se il monitor e' disabilitato non parte proprio, visualizzando sull'esterno.
se il notebook è aperto quel tanto per renderlo attivo lo riconosce
come secondo monitor. se invece è proprio chiuso allora parte solo con
l'esterno
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Ma siamo sicuro che hai mai usato un portatile?
no effettivamente mai...

SuDo
2024-07-31 15:28:05 UTC
Il giorno Wed, 31 Jul 2024 17:10:55 +0200
Post by Mirko Borsari
se il notebook è aperto quel tanto per renderlo attivo lo riconosce
come secondo monitor. se invece è proprio chiuso allora parte solo con
l'esterno
questo comportamento dipende dal hardware / bios o dal sistema
operativo ?

Se dipende dal sistema operativo immagino ti riferisca a windows e
dalla sua configurazione.
Mirko Borsari
2024-07-31 21:25:38 UTC
Post by SuDo
Post by Mirko Borsari
[...]
il fatto che si accenda in automatico quando lo colleghi
all'alimentatore dipende dal BIOS.

il fatto che se da notebook acceso chiudi il display e questo va o
meno in standby dipende dal sistema operativo (a volte ci sono opzioni
simili anche nel BIOS).

Se vuoi usare il notebook anche con il monitor chiuso sfruttando un
monitor esterno devi impostare l'os in modo che lasci il NB attivo
anche se chiudi il monitor.

se lo usi con il monitor appena aperto è una fregatura, perchè il
notebook lo riconosce aperto e quindi attiva il monitor interno ed è
come se tu utilizzasi due monitor anche se in realtà ne guardi solo
uno (l'esterno).
Post by SuDo
Se dipende dal sistema operativo immagino ti riferisca a windows e
dalla sua configurazione.
immagino siano opzioni presenti anche su sistemi operativi non
windows. Sono opzioni basilari per l'uso di un notebook.

comunque, visto che il notebook ce l'hai, prova. Avresti già tutte le
risposte del caso.

SuDo
2024-08-01 06:30:53 UTC
Il giorno Wed, 31 Jul 2024 23:25:38 +0200
Post by Mirko Borsari
comunque, visto che il notebook ce l'hai, prova. Avresti già tutte le
risposte del caso.
quello che ho ha 10 anni, cpu i7 4 generazione.

Quello con cui vorrei fare l' accrocchio devo comprarlo, per questo sto
chiedendo per capire come orientarmi.
Lem Novantotto
2024-08-01 07:10:34 UTC
Post by SuDo
quello che ho ha 10 anni, cpu i7 4 generazione.
Praticamente nuovo!
Io ho un HP Compaq 6735s... which is still in its prime! ;)
Anche lui ha il tasto di accensione interno, porello.
Post by SuDo
Quello con cui vorrei fare l' accrocchio devo comprarlo, per questo sto
chiedendo per capire come orientarmi.
Ah.
In ogni caso, dall'inizio non mi è chiaro perché, dovendo comunque
effettuare operazioni manuali, e cioè collegare questo benedetto
portatile a tastiera e schermo esterni, sembrasse granché faticoso
l'aprire il coperchio, pigiare il tasto di accensione (se interno),
e poi richiudere il coperchio. Uhm...
Bye, Lem
Mirko Borsari
2024-08-01 07:31:50 UTC
Post by Lem Novantotto
Anche lui ha il tasto di accensione interno, porello.
come più o meno tutti i portatili. c'è stato qualche modello con
l'accessione laterale, ma lo trovavo veramente scomodo.
Post by Lem Novantotto
Post by SuDo
[...]
perchè probabilmente una volta collegato tutto (se si compra un pc
nuovo consiglio anche dock usb-c) lo vuole lasciare magari sotto al
monitor dove si fa fatica ad aprire tutte le volte...

Lem Novantotto
2024-08-01 07:57:12 UTC
Post by Mirko Borsari
come più o meno tutti i portatili. c'è stato qualche modello con
l'accessione laterale, ma lo trovavo veramente scomodo.
Se si tratta di modelli touchscreen, pensati per poter essere
impiegati anche ribaltati, colla tastiera come base d'appoggio,
io al contrario la trovo una bella comodità.

In generale, personalmente non trovo svantaggi di sorta nel tasto
laterale. Quanto alla presunta questione del problema delle
accensioni indesiderate, di cui ho letto più sopra, mi pare sia
giusto un filo ridimensionata anche solo dal fatto che i tablet
il tasto di accensione l'hanno proprio laterale, invece. E non
mi pare che costituisca un problema, affatto.
Bye, Lem
Mirko Borsari
2024-08-01 10:08:25 UTC
Post by Lem Novantotto
Se si tratta di modelli touchscreen, pensati per poter essere
impiegati anche ribaltati, colla tastiera come base d'appoggio,
io al contrario la trovo una bella comodità.
mah... io trovo proprio scomodo l'oggetto. personalmente non lo trovo
proprio utile. preferisco un notebook vero e un tablet vero.
Post by Lem Novantotto
giusto un filo ridimensionata anche solo dal fatto che i tablet
il tasto di accensione l'hanno proprio laterale, invece. E non
mi pare che costituisca un problema, affatto.
certo, ma il tablet è un oggetto diverso...

Mirko Borsari
2024-08-01 07:36:12 UTC
Post by SuDo
Quello con cui vorrei fare l' accrocchio devo comprarlo, per questo sto
chiedendo per capire come orientarmi.
se devi comprarlo nuovo verifica bene che possa sfruttare una dock
USB-C (è stracomoda), anche se ormai dovrebbero supportarla tutti. per
la questione bios invece è più difficile da verificare, ma credo che
anche in questo caso ce l'abbiano tutti.

2024-07-31 13:10:05 UTC
Post by SuDo
quanto chiuso ? a me andrebbe bene "poco aperto"
Quel tanto che basta per sbloccare il sensore sul coperchio che lo stesso
che ti fa andare in standby il notebook.
In molti il sensore e' meccanico, in pochi e' magnetico.
Lem Novantotto
2024-07-31 15:54:34 UTC
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Quel tanto che basta per sbloccare il sensore sul coperchio che lo stesso
che ti fa andare in standby il notebook.
Beh, ma, quanto a questo, potrà ben impostare via OS il comportamento che
vuole, no? Cioè che cosa debba succedere quando il coperchio sia chiuso:
spegnimento, standby, schermo nero... proprio niente e schermo che resta
acceso...
Non è che io abbia una grande esperienza coi notebook, niente affatto,
però una cosa del genere l'ho sempre potuta fare.
Bye, Lem
Bender Piegatore Rodriguez
2024-07-31 16:06:32 UTC
Quello e' un altro discorso e lo comanda Windows.
All'accensione comanda il firmware, e solitamente nessun notebook parte per
evitare che si accenda da solo per errore.
Lem Novantotto
2024-07-31 16:10:26 UTC
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Quello e' un altro discorso e lo comanda Windows.
Windows? Che è, roba che se magna?
Post by Bender Piegatore Rodriguez
All'accensione comanda il firmware, e solitamente nessun notebook parte per
evitare che si accenda da solo per errore.
Nessuno di quelli che conosci tu. Perché quelli che conosco io, invece sì.
Lenovo Yoga, per esempio.
Bye, Lem
Bender Piegatore Rodriguez
2024-07-31 23:32:37 UTC
Post by Lem Novantotto
Windows? Che è, roba che se magna?
Se non lo usi allora hai tutte le risposte, non ti serve altro.
Eccomeno?
Joe
2024-07-31 16:01:18 UTC
Post by SuDo
Attualmente ho un vecchio notebook che bisogna aprire per raggiungere il
tasto accensione/spegnimento.
Ovviamente quando sarei in casa vorrei evitare di aprirlo.
Valuta bene come funziona il flusso d'aria per il raffreddamento,
se c'è una "grata" d'areazione sul top, quando chiudi il monitor
questa verrebbe tappata e il flusso d'aria a dir poco non sarebbe
più ottimale. Al limite si spegne in protezione, ma un notebook
non credo sia pensato per lavorare col monitor chiuso, piuttosto
lascialo sempre aperto e via. Se ti dà fastidio che prenda polvere
mettici sopra un telo o similare, facendo attenzione che l'aria
passi. Anzi usa anche un supporto che lo tenga rialzato dal piano
d'appoggio, vale sempre ma a maggior ragione in estate.
Mirko Borsari
2024-07-31 21:30:25 UTC
Post by Joe
Valuta bene come funziona il flusso d'aria per il raffreddamento,
se c'è una "grata" d'areazione sul top, quando chiudi il monitor
al limite sarà sotto e laterale la grata d'areazione.
Post by Joe
questa verrebbe tappata e il flusso d'aria a dir poco non sarebbe
più ottimale. Al limite si spegne in protezione, ma un notebook
non credo sia pensato per lavorare col monitor chiuso, piuttosto
certo che sono pensati per lavorare da chiusi...
è da una vita che hanno inventato le docking e che i notebook si usano
chiusi con i monitor esterni.

Lorenz
2024-08-01 08:57:51 UTC
Post by Joe
Post by SuDo
[...]
Sono pochi i NB che hanno delle feritoie di aerazione anche
frontalmente sopra la tastiera...ne ho visti fino ad ora 3/4
modelli ed erano tutti "portatili" cazzuti di tipo gaming
con a bordo cpu e gpu di alta fascia. Roba da 3500 euro minimo.
Joe
2024-08-01 19:50:56 UTC
Post by Joe
Post by SuDo
[...]
Io ne avevo uno molto vecchio della asus fatto così, leggendo mi è
venuto in mente e ho risposto per quello. Era proprio un desktop
replacement, con GPU radeon dedicata e cos'era... mi pare un P4 3.2
o giù di lì, insomma vero che d'caqua n'è passata.
In ogni caso è un'attenzione che costa poco e mi sembrava il caso
di farlo notare. Poi se parliamo di portatili con supporto a docking
station apposita tipo thinkpad... però qui si pongono comunque qualche
fisima col surriscaldamento:

https://www.reddit.com/r/thinkpad/comments/10ne0p1/is_it_okay_to_use_the_laptop_with_the_closed_lid/
Guglielmo
2024-08-02 05:49:59 UTC
Post by Joe
[...]
Cambia marca e non arriverai mai a sentire puzza di bruciato :-)

https://www.hwupgrade.it/news/portatili/a-cosa-serve-un-erogatore-di-profumo-integrato-nel-laptop-noi-non-lo-sappiamo-ma-evidentemente-asus-si_129495.html