Clear CMOS
Giovanni
2024-06-19 10:45:40 UTC
Domanda banale (per voi, non per me).
Se la batteria della mobo è completamente scarica da molto tempo,
la CMOS si resetta ai valori di default del bios o mantiene
sempre i valori che si erano impostati, almeno fino a quando non
si fa il clear cmos col jumperino?
Valerio Vanni
e quelle che non lo capiscono.
Lorenz
Buona la prima...
Bender Piegatore Rodriguez
2024-06-19 11:02:09 UTC
almeno fino a quando non si fa il clear cmos col jumperino?
Fino a quando non togli alimentazione.
Giovanni
2024-06-19 14:25:03 UTC
Post by Bender Piegatore Rodriguez
almeno fino a quando non si fa il clear cmos col jumperino?
Fino a quando non togli alimentazione.
Ok grazie a tutti per le risposte.
Il Pc in questione era spento da 5 anni, la batteria era
certamente scarica.
Il punto però è questo, dato che mi serviva per uno cosa veloce da
fare per forza col pc, ho provato ad accenderlo. Alla prima
accensione sul monitor ha visualizzato il post, ma poco dopo il
pc si è spento. Le volte successive non è più riuscito a
visualizzare nulla, il monitor è sempre rimasto spento. Dopo
altri 2 giorni ho riprovato e ha fatto lo stesso, alla prima
accdensione ha visualizzato la prima schermata, dopo qualche
secondo si è spento. Mi chiedevo se potesse dipendere dalle
precedenti impostazioni, ma come avete detto non è questo il
problema perché si avvierebbe con le impostazioni a
default,
Quindi che può essere successo? Le ventole girano, gli hd si
sentono in funzione. E' probabile che dopo 5 anni dopo la
riaccensione si sia bruciato qualcosa?
Bender Piegatore Rodriguez
2024-06-19 14:41:06 UTC
Post by Giovanni
Il Pc in questione era spento da 5 anni, la batteria era
certamente scarica.
"Spento" non e' uguale a "senza alimentazione".
In ogni caso, dopo 5 anni, puoi considerare chiuso il discorso.
Post by Giovanni
E' probabile che dopo 5 anni dopo la
riaccensione si sia bruciato qualcosa?
Lo speaker interno e' montato?
Senti bippare?
Giovanni
2024-06-19 14:52:09 UTC
Post by Bender Piegatore Rodriguez
"Spento" non e' uguale a "senza alimentazione".
In ogni caso, dopo 5 anni, puoi considerare chiuso il discorso.
Sì esattamente sempre senza alimentazione per 5 anni.
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Lo speaker interno e' montato?
Senti bippare?
Purtroppo non c'è mai stato lo speaker.
Volevo avere giusto la certezza che non c'era nulla da tentare
(non avendo comunque nessun altro componente da poterci
provare).
Bender Piegatore Rodriguez
2024-06-19 18:01:29 UTC
Aspetta, vado a cercare la palla di vetro.
Lorenz
2024-06-19 14:47:10 UTC
Post by Giovanni
[...]
Si e' spento il pc o anche qui solo il monitor che non ha piu'
mostrato le informazioni a schermo?
Post by Giovanni
[...]
riaccensione si sia bruciato qualcosa?6
Fossi in te proverei comunque a sostituire la batteria, effettuando
anche il clear cmos canonico col ponticello apposito...dopodiche' se
il comportamento del pc rimane il medesimo allora le cause potrebbero
essere diverse, alimentatore compreso.
Giovanni
2024-06-19 15:00:34 UTC
Si e' spento il pc o anche qui solo il monitor che non ha piu'
mostrato le informazioni a schermo?
Il monitor funziona regolarmente. Si spegne solo il pc, le volte
successive alla riaccensione del pc non fanno più avviare il
monitor (che resta spento sul led giallo). Ho notato che quando
non si accendie il monitor non si avvia nemmeno il led del pc,
nonostante si sentano le ventole e gli hd comunque girare. Quando
il monitor si era avviato invece il led del pc si era
acceso.
Bender Piegatore Rodriguez
2024-06-19 18:03:17 UTC
Post by Giovanni
nonostante si sentano le ventole e gli hd comunque girare.
Quindi il PC si accende!
Se le ventole girano e gli HD partono allora si accende!!!

Allora e' il cavo.
Giovanni
2024-06-20 08:11:22 UTC
Post by Giovanni
nonostante si sentano le ventole e gli hd comunque girare.
Quindi il PC si accende!
Se le ventole girano e gli HD partono allora si accende!!!
Allora e' il cavo.
Solo alla prima accensione, poi non si è più acceso (il led sul
pc, né ha visualizzato nulla a monitor). Ma come avevo detto in
precedenza le ventole e gli hd girano, il pc sembra in funzione
ma non fa il boot, né il post iniziale. Mi sbaglierò ma per me è
la mobo che si è fiammata nella prima riaccensione....
Lorenz
2024-06-20 08:41:04 UTC
Post by Giovanni
[...]
Che MB sarebbe? In ogni caso potrebbe benissimo essere anche
l'alimentatore... se non fosse di qualita' eccelsa, con tanto
tempo di inattivita' i condensatori di livellamento possono
risentirne.
Giovanni
2024-06-20 10:16:03 UTC
Che MB sarebbe? In ogni caso potrebbe benissimo essere anche
l'alimentatore... se non fosse di qualita' eccelsa, con tanto
tempo di inattivita' i condensatori di livellamento possono
risentirne.
Una Asus P5QL-Pro, l'alimentatore non ricordo la marca ma non era
malvagio.
Ma ormai penso che sia andato qualcosa, dato che non mi
interessava spenderci nemmeno un euro troverò un'altra soluzione,
per quello che dovevo farci.
Quello che dovevo farci era formattare necessariamente su pc una
chiavetta usb in NTFS in modo da tentare di ripristinare offline
una xbox con relativo file osu1 da 6,7GB, tutto l'operazione da
fare su pc, sennò dà problemi.
Sembra assurdo ma non conosco nessuno che possa farmi sto favore,
me lo faranno in un negozio di assistenza tecnica per pc? Costo
ipotetico?
Giovanni
2024-06-20 10:26:07 UTC
Post by Giovanni
Sembra assurdo ma non conosco nessuno che possa farmi sto favore,
me lo faranno in un negozio di assistenza tecnica per pc? Costo
ipotetico?
Ovviamente non il ripristino della xbox, intendevo solo la
formattazione della chiavetta usb e l'inserimento del file dentro
di essa.
Guglielmo
2024-06-19 17:13:02 UTC
Post by Giovanni
[...]
Probabilmente quel computer è rimasto spento cinque anni perché era
guasto?
Giovanni
2024-06-20 08:08:17 UTC
No funzionava perfettamente, spento per inutilizzo.
Guglielmo
2024-06-20 08:21:57 UTC
Post by Giovanni
Post by Guglielmo
Probabilmente quel computer è rimasto spento cinque anni perché era
guasto?
No funzionava perfettamente, spento per inutilizzo.
Quanti anni ha il computer? Se è troppo vecchio potrebbe benissimo essere
qualche condensatore sulla scheda madre che si è rovinato col tempo, non è
infrequente soprattutto se in origine non era un gran che.

Tu comunque aprilo, a spina della corrente staccata, fai l'estrazione e
reinserimento delle varie schede presenti, scheda video, RAM, connettori
dischi e di alimentazione, estraili e reinseriscili più volte, l'idea deve
essere quella di scrostare eventuali tracce di ossido nelle connessioni.
Vedessi mai...
Guglielmo
2024-06-20 08:26:20 UTC
Post by Guglielmo
Quanti anni ha il computer? Se è troppo vecchio potrebbe benissimo
essere qualche condensatore sulla scheda madre che si è rovinato col
tempo,
Col tempo di inutilizzo.

Io ho alcuni vecchi PC, uno degli anni ottanta, e periodicamente, tipo
due-tre volte l'anno per dire... li accendo e lascio accesi per qualche
decina di minuti, in modo da "far circolare corrente" all'interno dei
componenti e far girare le ventole lì dove ci sono ventole.
RobertoA
2024-06-20 14:00:40 UTC
Post by Guglielmo
Post by Guglielmo
[...]
Qual'e' il vantaggio, per la salute dei componenti, di farli circolare
dalla corrente elettrica?
Lorenz
2024-06-21 08:48:17 UTC
Senno' si seccano le piste...
RobertoA
2024-06-21 10:03:49 UTC
Post by RobertoA
Qual'e' il vantaggio, per la salute dei componenti, di farli circolare
dalla corrente elettrica?
Senno' si seccano le piste...
Si, le pista si seccano comunque :z
Ma i componenti?
Lorenz
2024-06-21 10:59:01 UTC
Post by RobertoA
Ma i componenti?
Imho i componenti che potrebbero risentirne da una
lunga inattivita' (tipo una decina d'anni) possono essere
il ventolame, i condensatori (specie se non dovessero essere
del tipo a "stato solido") e gli HD. Oltre la batteria tampone
chiaramente...