sda e sdb
Fuffa
2024-06-30 08:47:19 UTC
Nel mio notebook UEFI ci sono due dischi un sata SSD ed un sata meccanico

Normalmente al sata ssd viene dato come sda e il sata meccanico come sdb

Normalmente, perchè ogni tanto si invertono. Il sata meccanico diviene sda
e il sata ssd diviene sdb.

Doamanda: qual' è la procedura che assegna sda e sdb ? il bios ? altro ?
come è possibile che l' assegnazione cambi ?
Archaeopteryx
2024-06-30 09:19:17 UTC
Post by Fuffa
[...]
Sembra tanto linuxese e non capisco se il problema è nel
BIOS o a livello di sistema, che a questo punto suppongo
sia linux perché win assegna sempre le stesse unità.

Se è così puoi usare uno dei tanti programmi per acquisire
la stringa di identificativo univoca del disco (una specie
di numero di serie calcolato dal sistema). Il solito "sudo
gparted" funziona ma come sempre in Linux ci sono mille
modi per fare la stessa cosa.

Dopodiché usi una live ed editi il file /etc/fstab (vado a
memoria), chiaramente non quello della live ma quello sul
disco rigido di sistema. Su ciascuna riga puoi usare
UUID=<id_del_disco> e su qualche colonna lì vicino gli
dici il punto di mount tipo sda1 o simili. Poi esci dal
live, fai il reboot e linux assegnerà sempre gli
Fuffa
2024-06-30 09:24:58 UTC
[...]
fai il reboot e linux assegnerà sempre gli stessi identificativi.
uso linux da una ventina di anni e conosco UUID, LABEL gparted ecc.

Io vorrei capire chi assegna sda e sdb. E perchè ogni tanto inverte l'
assegnazione.
Archaeopteryx
2024-06-30 09:37:29 UTC
sorry, allora come non detto.
Lorenz
2024-06-30 09:51:11 UTC
Post by Fuffa
Io vorrei capire chi assegna sda e sdb.
Mai accaduto...n'do sta l'OS, su SDA?
Fuffa
2024-06-30 10:27:41 UTC
grub sta in /dev/sda come la partizione UEFI.
asdf
2024-06-30 09:56:43 UTC
Post by Fuffa
Io vorrei capire chi assegna sda e sdb. E perchè ogni tanto inverte l'
assegnazione.
Probabilmente l'ordine con cui il controller e le relative
periferiche vengono viste e inizializzate, che sarebbe normale
se avessi un controller mappato su USB, ma suona decisamente
strano con roba sul bus di sistema, a meno che fra le tante
chicche di UEFI non ci sia anche quello.

ps. se ti può consolare, ho un NAS XigmaNAS con storage su
USB3 e 4 pool ZFS con 2 dischi ciascuno. XigmaNAS, cioè BSD,
ovviamente usa UUID per identificare univocamente i dischi,
ma la versione embedded che uso io no (fortunello, eh...); così
un giorno che dovevo copiare parecchia roba da un disco esterno
mi è sembrato logico connetterlo con un dock USB3 direttamente
al NAS, in modo da lasciarlo lì a copiare senza tenere la rete
occupata.
Morale della favola: il disco è stato mappato come *primo*
disco, quindi anche prima di quelli ZFS, e come conseguenza
tutti i membri di tutti i pool sono scalati di uno, così mi
sono ritrovato pool composti da un disco di uno e un disco di
quello successivo. Alla fine ho risolto, ma non prima di
andare nel panico e distruggere un pool nel tentativo di
recuperarlo (avevo il backup ...phew!).

...mo per esempio devo recuperare il server con sotto Alpine
che dopo un upgrade non parte più. Problema conosciuto, è
colpa del cambio di versione di Grub, e mia che non avevo
letto come evitarlo prima dell'upgrade.

Insomma, c'è sempre Murphy lì dietro in agguato...:)
Piergiorgio Sartor
2024-06-30 09:54:39 UTC
On 30/06/2024 11.24, Fuffa wrote:
[...]
Post by Fuffa
uso linux da una ventina di anni e conosco UUID, LABEL gparted ecc.
Ma non come funziona, apparentemente.
Post by Fuffa
Io vorrei capire chi assegna sda e sdb. E perchè ogni tanto inverte l'
assegnazione.
NG sbagliato, direi.

Ad ogni modo, il kernel di Linux assegna il
nome in ordine di come li trova.
Dato che, molto probabilmente, vi e` un
processo asincrono, potrebbe essere che
i nomi si invertano.

Scrivere su un NG di Linux pareva brutto?

bye,
piergiorgio
Allen
2024-06-30 10:24:43 UTC
Piergiorgio Sartor
Post by Piergiorgio Sartor
Scrivere su un NG di Linux pareva brutto?
O anche su it.hobby.fai-da-te, tanto oramai... :-(
--
ObiWan <***@mvps.org> Message-ID: <***@mvps.org>
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano

DhnaqbNyyravaqvpnyurnqreybfzvymbthneqnvychagb
Fuffa
2024-06-30 10:34:23 UTC
Post by Piergiorgio Sartor
[...]
Post by Fuffa
uso linux da una ventina di anni e conosco UUID, LABEL gparted ecc.
Ma non come funziona, apparentemente.
la tua è una banalissima ovvietà.

L' avessi saputo non avrei chiesto
Piergiorgio Sartor
2024-06-30 11:01:43 UTC
On 30/06/2024 12.34, Fuffa wrote:
[...]
Post by Fuffa
Post by Piergiorgio Sartor
Post by Fuffa
uso linux da una ventina di anni e conosco UUID, LABEL gparted ecc.
Ma non come funziona, apparentemente.
la tua è una banalissima ovvietà.
L' avessi saputo non avrei chiesto
Sul NG sbagliato, quindi non sai neanche
come funziona il sistema dei NG

bye,
piergiorgio
Fuffa
2024-06-30 11:58:31 UTC
Sul NG sbagliato, quindi non sai neanche come funziona il sistema dei NG
oggi le tue banalissime ovvietà sono due.

Se avessi saputo ( = è l ' OS che assegna i dischi) avrei chiesto nel NG
"giusto".
Piergiorgio Sartor
2024-06-30 12:09:18 UTC
On 30/06/2024 13.58, Fuffa wrote:
[...]
Post by Fuffa
Se avessi saputo ( = è l ' OS che assegna i dischi) avrei chiesto nel NG
"giusto".
Ma lo sapevi! Da 20 anni, lo sapevi!
Il nome dei dispositivi, /dev/sdX, e` tipico
di Linux / Unix, non ha *nulla* a che fare
con l'HW.

Non viene assegnato ne' da Odino, ne' da Giove
e neanche da Capitan America.

Quindi, prima sarebbe stato da chiedere in un
NG per Linux, solo dopo si sarebbe potuto
pensare, in funzione delle risposte, di
chiedere in un altro NG.

Nel NG per Linux magari ti avrebbero potuto
dire dove / cosa guardare per verificare la
sequenza di assegnazione dei nomi.
Magari viene fuori che l'HW ha delle
peculiarita` che si potevano riportare qui.

Bastava pensarci un attimo, ma ovviamente si
fa prima da usare un NG a caso, tanto qualcuno
che risponde si trova sempre.

bye,
piergiorgio
Fuffa
2024-06-30 13:48:06 UTC
Post by Piergiorgio Sartor
Ma lo sapevi! Da 20 anni, lo sapevi!
Il nome dei dispositivi, /dev/sdX, e` tipico di Linux / Unix, non ha
*nulla* a che fare con l'HW.
per chiudere questa inutile conversazione facciamo così

io sono un completo demente e tu un genio assoluto che sa cosa so e cosa
non so

Sei contento ? Soddisfatto ?
Piergiorgio Sartor
2024-06-30 14:00:27 UTC
On 30/06/2024 15.48, Fuffa wrote:
[...]
Post by Fuffa
per chiudere questa inutile conversazione facciamo così
Hai almeno capito cosa ho scritto?

Non ha senso che ti metti a replicare spocchiosamente,
cerca di ragionare un attimo e vedi che arrivi alla
stessa conclusione che ti viene data.

bye,
piergiorgio
RobertoA
2024-07-01 08:50:17 UTC
Post by Piergiorgio Sartor
[...]
Post by Fuffa
per chiudere questa inutile conversazione facciamo così
Hai almeno capito cosa ho scritto?
Desso, no sta' voler troppo dalla vita
Gia' che sapesse leggere, sarebbe sufficiente
Contentiamoci, via

Allen
2024-06-30 14:34:48 UTC
Post by Fuffa
Sei contento ? Soddisfatto ?
Adesso che sei saltato sulla sedia paonazzo trattenedo il fiato come un bin-
b-ominkia sei pronto per chiedere la tua vaccata documentata su it.hobby.fai-
da-te che ti è più consono.

marimbarza
2024-06-30 10:36:50 UTC
On Sun, 30 Jun 2024 09:24:58 -0000 (UTC)
Post by Fuffa
[...]
E' "arbitrario", nel senso che chi il primo che arriva ad essere inizializzato si becca sda e il secondo sdb.
La parte del kernel che assegna l'identificativi sd* esattamente non so quale sia, anche perché dipende dal tipo di bus.
Un tempo, gli hard disk ide si beccavano "hda", "hdb", ... e gli scsi "sda", "sbd", ...
Poi gli identificativi "hdX" sono spariti e sia ide che SATA prendono "sdX", come penso accada ancora per gli SCSI.
Se però hai un controller per memorie eMMC (comunissimo sulle single board computer e sui cellulari android) hai mmcblk0, mmcblk1, etc...
Se invece hai degli SSD NVMe, gli viene assegnato nvme0n1, nvme0n2, o anche nvme1n1, nvme1n2, etc...

Dei piccoli ritardi nell'inizializzazione dovuti a qualsiasi motivo (bus occupato, dispositivo impegnato per affari suoi in attività varie o in idle/sospensione, testine parcheggiate da "sparcheggiare", etc...) possono portare ad una modifica delle assegnazioni.
Un caso citato qui: https://unix.stackexchange.com/questions/281375/according-to-which-algorithm-does-linux-assign-the-hard-drive-letters, è la scheda madre che riordina gli ID PCI ad ogni riavvio, e quindi le periferiche vengono rilevate in ordini diversi.
acc
2024-06-30 14:09:50 UTC
Post by Fuffa
Nel mio notebook UEFI ci sono due dischi un sata SSD ed un sata meccanico
E' normale che con due dischi il sistema si confonda.
Togli il disco SSD e al suo posto monta un SSD rettangolare, vedrai che
il sistema non si confondera' piu'.