piccolo suggerimento setup sistema
Pippo
2007-10-30 15:30:35 UTC
Ciao,sono Daniela.
Posso chiedervi un parere?
un tempo ero una smanettoa, cambiavo pezzi al pc ogni miimo 6 mesi ecc...
da quando abito da sola, lavoro a 3 ore da casa (programmatore) ecc... ho un
po' lasciato perdere.
il mio pc è li per fare cd e fine... per cui ha 4 anni ormai.ma per ora va
bene così...
invece i miei ci giocano, e avendo un pc ormai veeeeecchio, un 1800+ con una
geforge credo 6700... è giunta l'ora di aggiornarlo.loro prendono giochi in
offerta ma ormai i giochi anceh vecchi cominciano a sobbare il loro pc...

inoltre l'hdd sta partendo (vecchio dtld da 40 giga), si èsputtanato qualche
file di sistema e ne avrei un altro ma non ho voglia di rifare tutto su u
pc vecchio..., insomma, abbiamo ordinato la roBBa e come arriva devo
mettere assieme il tutto.
premetto che ho cercato ma non trovato quello che mi serviva per cui chiedo
a voi, anche solo un link...

configurazione:

MB: asus M2N
CPU: Athlon64 X2 488
Memoria: 2x 1 giga 667 ddr2
HDD 250 giga Sata
Masterizzatore DVD LG Sata
VGA: Asus EN 8500 GT silent 512 mega

domanda, io per ora vorrei evitare vista come la peste, ma anche XP anche se
mel'hanno consigliato, volevo mettere il 2K,
ho comunque scaricato i drivers e tanto vano tutti bene sia per 2K che XP
però u consiglio è gradito.
inoltr ricordo che coi chipset nvidia c'era una procedura di installazione
appropriata epr avere un sistema stabile e fuzionante per cui prima il SO
(ovviamente...) poi direct x ecc...

è ancora così?
se si dove trovo la scaletta?

se poi avete altri suggerimenti smanettosi ... sono ben acetti.
PS si esclude l'overclock... è per i miei, niente supermegadispositivi ad
azoto liquido tanto usano giochi di 3-4 anni fa!

Un grazie i anticipo a chi mi risponde...
Charlie_nn
2007-10-30 17:08:22 UTC
Post by Pippo
domanda, io per ora vorrei evitare vista come la peste, ma anche XP anche se
mel'hanno consigliato, volevo mettere il 2K,
Perchè non xp? Hai qualche software che gira esclusivamente sotto il 2k?
Mi sembra un po' strana sta roba..

ciao.
Charlie_nn
Pippo
2007-10-31 09:42:02 UTC
Post by Charlie_nn
Post by Pippo
[...]
strana perchè?
in casa ho win2k pro in italiano, mentre l'xp che ho è u casio da mettere su
ecc...
poi mi paice poco, in ufficio ho u pc con win 2k e uno con xp, non vedo
differenze se non un po' la grafica.
la rpeferenza è solo comodità mia, ma se dite xp mettero xp.
noin hai però risposto alla mia domanda più importante...

PS: magari potrebbe essere che qualcuno dei giochi dei miei non vada sotto
xp e con 2k si ma in effetti dubito. alla fine sono la stessa cosa e mica
per nulla TUTTI i drivers sono XP/2K....
grazie e ciao.
Charlie_nn
2007-10-31 10:51:33 UTC
Pippo ha scritto:
[cut]
Mah, dubito che winxp e il 2k siano la stessa cosa.
In ogni caso IMHO penso che installando xp è probabile che avrai meno
problemi che col 2000 per il semplice fatto che l'hardware che hai viene
riconosciuto automaticamente senza tanti sbattimenti. Poi vedi tu...
L'unica discorso è che molto probabilmente in fase di installazione ti
verranno richiesti i driver per attivare il canale Sata del disco fisso:
di norma è un floppy disk che trovi dentro la scatola della mainboard,
sennò sicuramente sul sito dell'Asus puoi andare di download.
Buon lavoro!

Charlie_nn
Pippo
2007-10-31 13:13:11 UTC
Post by Charlie_nn
Mah, dubito che winxp e il 2k siano la stessa cosa.
mel'hano detto tutti ma io non noto differeze... e ci sto 8 ore al gg su
entrambi.
Post by Charlie_nn
In ogni caso IMHO penso che installando xp è probabile che avrai meno
problemi che col 2000 per il semplice fatto che l'hardware che hai viene
riconosciuto automaticamente senza tanti sbattimenti. Poi vedi tu...
ma sei sicuro? xp ormai quanti anni ha? noin credo che riconosca hw di
ultima geerazione senza drivers, che comunque ci sono sia nei cd che ti
danno che sui siti dove ho già appunto scaricato le ultime versioni che non
è detto siano le stesse dei cd...
Post by Charlie_nn
L'unica discorso è che molto probabilmente in fase di installazione ti
di norma è un floppy disk che trovi dentro la scatola della mainboard,
beh, fin qui lo sapevo, fatto 1000 volte, è il problema da meno.
Post by Charlie_nn
sennò sicuramente sul sito dell'Asus puoi andare di download.
già scaricato tutto anche da li non si sa mai.

no il dubbio era , è più performante con xp? o stabile? o altre cose, in
teoria i drivers per per ora ci sono...
e il dubbio era la sequeza di installazione DOPO il SO...
ma fa niente proverò così... fio a lunedì di interet non se ne parla...e
oggi sono arrivati i pezzi, quindi vediamo che ne esce.
Post by Charlie_nn
Buon lavoro!
grazie.
Cava
2007-10-31 20:54:02 UTC
Mentre ero distratto, attraverso l'orologio K.I.T.T. mi ha avvisato che
Post by Pippo
mel'hano detto tutti ma io non noto differeze... e ci sto 8 ore al gg su
entrambi.
Per i giochi potresti sentire differenze
Post by Pippo
ma sei sicuro? xp ormai quanti anni ha?
6 dalla prima versione (quella con il codice che iniziava per FCK che si
copiava all'inizio), anche se poi è stata sostituita dalla versione "2002"
Comunque la versione SP2 va bene. Riconosce diverse stampanti ad esempio.

Non mi ricordo se con il 2000 (non ho in giro un CDcon SP4 integrato) è in
grado di gestire i dischi sopra i 132 GB (come XP SP2)
Post by Pippo
[...]
Vero. Ma di solito i driver sono più aggiornati (o comunque più curati) per
XP. Spesso sono uguali tra XP e 2000, ma con XP hai la possibilità di creare
i punti di ripristino e a volte sono utili
Post by Pippo
no il dubbio era , è più
performante con xp? o stabile? o altre cose, in
teoria i drivers per per
ora ci sono...
Con XP riesci a sfruttare il più possibile l'hardware. Windows 2000,
soprattutto in campo ludico, potrebbe non gestire correttamente la sezione
video. E non tutti i giochi digeriscono 2000 come S.O.
Altra cosa. Alcuni degli ultimi sw non sono compatibili con il 2000. Un
esempio, Norton 2008. OK, non sarà un granché come software, ma è un esempio
Post by Pippo
e il dubbio era la sequeza di installazione DOPO il SO...
Di solito faccio:
- OS
- Driver e software legati alle periferiche
- Antivirus (per casa vanno bene anche quelli gratuiti, tipo AVG, Avast,
Antivir PE...)
- Eventualmente installare un firewall diverso da quello integrato in XP
SP2. Ad esempio "comodo". E' un po' rompiballe a volte, però è ottimo
- Office
- Microsoft update, che comprende gli aggiornamenti di windows e office
- SW vari
--
Se la fortuna è cieca, ma tu hai scritto in fronte "sono sfigato" in
braille......
sbagliarmi ...
francesco v.
2007-11-02 06:25:00 UTC
Meglio Xp Sp2.
Nel caso di giochi non recenti è possibile usare modalità che simulano ad
esempio l'ambiente di W98.
saluti
Pippo
2007-11-05 09:33:27 UTC
Post by francesco v.
Meglio Xp Sp2.
Nel caso di giochi non recenti è possibile usare modalità che simulano ad
esempio l'ambiente di W98.
ok, ho installato xp...
ma ho problemi, quando installo i drivers della scheda audio (integrata) mi
da errore, dice che non trova qualcosa, ho provato sia con i drivers del cd
che quelli aggiornati presi dal sito asus...
in più ho altri 3 ? nel systema, uno è l'usb, che perl fuziona, uo
scommetterei che è la scheda audio non installata e l'altro non ne ho
idea...
stasera ci riguardo,i sti 4 giorni non ho proprio avuto quasi tempo...
però la cosa che mi lascia perplessa è proprio la scheda audio.
boh?
ciao.
genri
2007-11-05 12:36:56 UTC
Post by Pippo
ok, ho installato xp...
ma ho problemi, quando installo i drivers della scheda audio (integrata)
(cut)
Post by Pippo
in più ho altri 3 ? nel systema........
vai sulla videata di gestione periferiche \ clicca destro sul primo
giallo e clicca aggiorna driver \ inserisci il cd della mobo nel lettore
e segui istruzioni per arrivare nella finestra dove clicchi per
installare i drivers del cd mobo. Fai questo per tutte le altre voci
gialle. Dovresti risolvere.
Salue
Pippo
2007-11-05 14:02:51 UTC
Post by genri
[...]
come una volta?ah ma allora... a che serve mettere xp?
ma non cambia mai nulla?
io speravo che scheda il cd di installazione fuzionasse come si deve...
comunque, sabato notte quando ho provato ormai ero cotta, mi si chiudevano
gli occhi sulla tastiera e quindi dopo un po' ho rinuciato, stasera proverò
anche così grazie...
daniela.
Cava
2007-11-05 22:02:45 UTC
Mentre ero distratto, attraverso l'orologio K.I.T.T. mi ha avvisato che
Pippo mi ha cercato per dirmi:

Sui sistemi nuovi serve una patch per l'HD Audio. Senza, XP non ti fa
installare i driver della scheda audio integrata.
Non so nemeno se col 2000 puoi installarli
sbagliarmi ...
Pippo
2007-11-06 09:55:07 UTC
Post by Cava
Sui sistemi nuovi serve una patch per l'HD Audio. Senza, XP non ti fa
installare i driver della scheda audio integrata.
Non so nemeno se col 2000 puoi installarli
sul sito asus ci sono i drivers anche per 2000.
in realtà non andavano su perchè non avevo ancora installato il service pack
2 di xp, dopo ci sono riuscita, direttamente con il setup se li è caricati
lui senza andare in sistema.
ora c'è quasi tutto, mancano delle utility ma aspettavo alla fine,

però prima di consegarlo ai miei quasi quasi provo anche il 2000...

mi sembra così lento.
ci sono su solo i drives, winzip e winrar e ci mette un quarto d'ora a fare
il boot e caricare il sistema, e poi mi sembra leto in generale...
ad ogni modo avedo un po' pasticciato con drivers e cavolate varie di certo
prima di darglielo lo reinstallo da zero sta volta facendo solo i passi
necessari al momento giusto e senza pasticciare.

resta un mistero l'usb con un? in gestione periferica che comunque va, ma
forse non va a 2.0, eppure drivers specifici per l'usb no ne ho visti ne sul
cd ne nel sito asus...
ciao.
Pippo
2007-11-07 10:15:41 UTC
Post by Cava
Sui sistemi nuovi serve una patch per l'HD Audio. Senza, XP non ti fa
installare i driver della scheda audio integrata.
Non so nemeno se col 2000 puoi installarli
allora, a parte che alla fine ero riuscita a far adare tutto con xp e non
avevo usato nessuna patch per la scheda audio, diciamo che è andata su
quando ho messo il SP2, ma non è certo di ieri, di certo la mia scheda madre
è molto più nuova del sp2 di xp...

l'unica cosa con cui tribolavo era l'attivazione ... avendo un cd copiato...
per cui alla fine ho optato per il 2k.

molto più veloce da installare e più leggero.

va tutto, audio compreso. mi da sempre quello strano ? che dava anche xp
sull'USB e un'altra periferica "sconosciuta", ma in realtà l'USB va a 2.0
perchè ci mette molto meno a leggere e scrivere sulla chiavetta usb che
l'altro pc che ho a casa che non è 2.0... boh!
l'unica cosa finchè non ho installato i drivers del chipset vedeva solo le
prime 2 partizioni del disco, ma poco male... appena messe su a posto, forse
l'ha fatto anche xp ma non ricordo...

adesso posso darlo ai miei così se la spassano che non vedono l'ora, son
sempre li che mi cheidono, ma io ahime ho poco tempo per sistemarlo e ci sto
mettedo un tot...

grazie a tutti.
ciao.
massivan
[...]