[OT]Prove velocità connessione Wifi con speedtest
Pippo
2017-03-04 07:59:16 UTC
Facendo delle prove con speedtest(con lo smartphone) e mantenendo sempre la stessa distanza, circa 10m dal router (ho una connessione TIM FTTCAB, profilo 100/20, con router Sercomm vd625), sporadicamente, noto delle forti oscillazioni di velocità anche nell'ambito della stessa sessione dello speedtest....

... infatti la relativa curva NON ha un andamento costante; ad es. la velocità di download, nell'ambito della stessa sessione, passa da 7 Mb/s a 10 Mb/s e poi termina a 20 Mb/s come risultato finale oppure termina a 7 Mb/s ...

....fortunatamente queste forti oscillazioni NON si verificano spesso.... da cosa possono dipendere?

Ciao e grazie MILLE!
Beppe
2017-03-04 10:18:38 UTC
Post by Pippo
[...]
C'è qualcun altro attaccato allo stesso router? Nel senso magari un pc
che si "sveglia" per fare degli aggiornamenti?
Pippo
2017-03-04 10:28:58 UTC
Post by Beppe
Post by Pippo
[...]
C'e' un SOLO pc collegato al router con cavo LAN... ma NON mi sembra di aver notato aggiornamenti durante le prove...

Ciao e grazie MILLE!
Lorenz
2017-03-04 10:33:43 UTC
Post by Pippo
Post by Beppe
Post by Pippo
[...]
Verifica con tool tipo Inssider se stai usando un canale wifi
"affollato"...
Pippo
2017-03-04 10:59:22 UTC
Post by Lorenz
Post by Pippo
Post by Beppe
Post by Pippo
[...]
Sono tutti abbastanza affollati (ho la app "analizzatore Wifi" installata sullo smartphone), attualmente il router è sul canale 1 (il router ha la gestione automatica dei canali) e con 5 prove consecutive la velocita' si è mantenuta stabile e prossima a quella del cavo lan: 45/20 (down/up), alla sesta prova consecutiva ottengo 25/15 (down/up).

Ciao e grazie MILLE!
Pippo
2017-03-04 11:22:31 UTC
Post by Pippo
Post by Lorenz
Post by Pippo
Post by Beppe
Post by Pippo
[...]
Il "led" del Wifi del router è di colore verde, quindi, secondo il manuale, è OK... le 6 prove consecutive sono state fatte tutte sul canale 1 del router.

Ciao e grazie MILLE!
RobertoA
2017-03-04 16:10:15 UTC
Post by Pippo
Post by Pippo
Post by Lorenz
Post by Pippo
Post by Beppe
Post by Pippo
[...]
Per capire se la "colpa" e' del wifi, prova a collegare il pc al router
col cavo
Se fa ancora cosi' vuol dire che l'e' l'internet il probema non il wifi
Vice-e-versa, se fosse il wifi allora prova a mettere una chiavetta di
memoria sul router (molti lo consentono) e prova a copiare/leggere da pc
a chiavetta, che dovresti vedere come una risorsa remota
Se la copia va a tentoni, puo' essere il wifi scarsotto (oppure la
chiavetta scarsotta)