Tastiera a membrana
BIG Umberto
2023-02-25 08:58:21 UTC
Mi è stato offerto un portatile con tastiera a membrana. Per un
uso intensivo, programmazione e scrittura, mi sembra non molto
comoda. Confermate?
cin cin cion
Catrame
2023-02-25 09:37:39 UTC
Era il 25/02/2023 quando l'utente BIG Umberto ( ***@is.invalid
) prese l'iniziativa di postare su it.comp.hardware questo pregevole
Post by BIG Umberto
Mi è stato offerto un portatile con tastiera a membrana. Per un
uso intensivo, programmazione e scrittura, mi sembra non molto
comoda. Confermate?
sarà un incubo
Mi fa fatica mettere la firma.
BIG Umberto
2023-02-25 09:47:03 UTC
Post by BIG Umberto
Mi è stato offerto un portatile con tastiera a membrana. Per un
uso intensivo, programmazione e scrittura, mi sembra non molto
comoda. Confermate?
sarà un incubo
Lo supponevo (cit.)!

Grazie per la conferma.
cin cin cion
Lorenz
2023-02-25 10:22:25 UTC
Post by BIG Umberto
[...]
Comunque la stragrande maggioranza dei NB non c'hanno
una tastiera di tipo meccanico...che io sappia quei pochi che ce
l'hanno sono modelli da gaming dal costo elevato. Al limite puoi sempre
attaccarci una normale tastiera da desktop al NB che secondo
me e' la soluzione migliore se uno deve scrivere per diverse
ore al giorno.
BIG Umberto
2023-02-25 14:15:44 UTC
Post by Lorenz
Post by BIG Umberto
[...]
Oddio (e sono ateo) tutti i portatili che ho avuto, personali e
che uso ancora, e per lavoro (oltre una quindicina), negli ultimi
40 anni, hanno sempre avuto una tastiera meccanica, e non come
quella del vic20!
La prima tastiera a membrana l'ho vista su un controllo numerico
Num 750 (francese) circa (e forse oltre) 30 anni
fa!

Mi riferisco a questo "coso":
https://www.msi.com/Content-Creation/Creator-M16-A12UD/Specification
cin cin cion
Lorenz
Ovviamente mi riferivo al nuovo, non a roba del millennio scorso...
BIG Umberto
2023-02-25 15:38:46 UTC
Post by Lorenz
Post by Lorenz
[...]
Capisco, ma roba con tastiera tipo il coso che mi hanno offerto (si dice il peccato e non il peccatore), https://www.msi.com/Content-Creation/Creator-M16-A12UD/Specification
che, a parte la tastiera, non mi sembra malaccio, non l'ho vista
in MediaWord, Comet, Unieuro...
E, 1499 euro, non mi sembrano birilli.
Per inciso, il "gaming" a casa mia non esiste, a parte un
solitario con le carte, uno ed uno solo, qualche volta, ed in
concomitanza di un big-bang"! ;)

cin cin cion
Lorenz
2023-02-25 16:01:27 UTC
Post by BIG Umberto
Post by Lorenz
Post by Lorenz
[...]
Non e' malaccio ma si sa che tipo di tastiera usa? :-)
Post by BIG Umberto
E, 1499 euro, non mi sembrano birilli. Per inciso, il
"gaming" a casa mia non esiste, a parte un solitario con le carte, uno ed
uno solo, qualche volta, ed in concomitanza di un big-bang"! ;)
Il gaming era tanto per dire un campo in cui so per certo
che ci sono modelli che hanno una tastiera meccanica...tipo
alcuni Asus o MSI stessa. Poi ce ne saranno altri magari di fascia
WS, non dico di no.
BIG Umberto
2023-02-26 02:39:38 UTC
Post by Lorenz
Non e' malaccio ma si sa che tipo di tastiera usa? :-)
Qui, facendo ricerca per immagini del modello, si vede:
cin cin cion
BIG Umberto
2023-02-26 03:22:50 UTC
Post by BIG Umberto
Post by Lorenz
Non e' malaccio ma si sa che tipo di tastiera usa? :-)
https://godgetreview.com/wp-content/uploads/2022/04/msi-creator-m16-a12ud-053fr-specs-and-details_godgetreview.com_-1.jpg
Quello che mi hanno mostrato, la tastiera era liscia, con un
bordino appena percepibile attorno i tasti.
cin cin cion
Lorenz
No essere meccanica...
Princo✈
2023-02-27 12:23:56 UTC
lacrimuccia
Bender Piegatore Rodriguez
2023-02-25 16:25:14 UTC
Post by BIG Umberto
https://www.msi.com/Content-Creation/Creator-M16-A12UD/Specification
Secondo te questa e' una tastiera a membrana?

E ritorniamo alla prima domanda: ma tu lo sai cosa e' una tastiera a
membrana?

No, perche' se mi dici che e' come quella del VIC-20 siamo punto e a capo.
acc
2023-02-26 09:30:07 UTC
Post by BIG Umberto
[...]
I tuoi portatili in realta' hanno sempre avuto tastiere a membrana, che
e' il tipo piu' diffuso di tastiera sia sui portatili che sui desktop.
Tu le definisci "meccaniche" (sbagliando) solo perche' la membrana non
la vedi, e' interna. Probabilmente per te una tastiera a membrana e'
come quella del Sinclair Spectrum, con tasti di gomma stile telecomando,
una tastiera dimmerda.
Dulcis in fundo, il Vic20 aveva una tastiera meccanica, anche se molto
diversa dalle tastiere meccaniche attuali.
RobertoA
2023-02-26 09:52:45 UTC
Post by acc
Post by BIG Umberto
[...]
Tu assierissi che le tastiere a membrana siano le piu' diffuse mentre
altri affiermano che "..non credo che esistano notebook di questo secolo
che le usino.."
What is the truth?
Mettetevi d'accordo
Bender Piegatore Rodriguez
2023-02-26 10:07:24 UTC
Post by RobertoA
[...]
La membrana e' altrove, dove e' SEMPRE stata nelle tastiere economiche, e
questo genera il malinteso.
Il tasto di quel notebook e' fisico e ha una escursione di 1.5mm

Cio' non giustifica l'ignoranza dell'OP che afferma che il VIC-20 e quella
merda dello Spectrum avessero un'uguale tipo di tastiera, e non giustifica
il fatto che davvero creda che un notebook di questo millennio abbia una
tastiera "a membrana" come intende lui: e' da veri idioti.

Fra l'altro nemmeno quella dello Spectrum era "a membrana", anche se la
membrana c'era come in tutte le tastiere economiche.
acc
2023-02-26 10:58:17 UTC
Post by RobertoA
[...]
Mettersi d'accordo col PiegaBanane e' impossibile, se lo conosci lo
ignori o lo mandi a cagare.
La maggior parte delle tastiere hanno switch a membrana, quelle con
switch meccanici sono meno diffuse, anche se da qualche anno c'e' stato
un rilancio di questo tipo, ma con prezzi a tre cifre.

Anche alcuni portatili recenti hanno tastiere a switch meccanici
(notebook gaming), ma son mosche bianche, per fortuna.

Io ho due Cherry MX-3000 da parecchi anni, ma non faccio testo ;-)
Bender Piegatore Rodriguez
2023-02-26 11:11:51 UTC
Post by acc
La maggior parte delle tastiere hanno switch a membrana
Lo "switch a membrana" e' una cosa, la "tastiera a membrana" e' un'altra
cosa.

https://www.mcs-it.com/prodotti/tastiere-a-membrana/

Cristo becco.
Giacobino da Tradate
2023-02-26 16:37:57 UTC
Il giorno Sat, 25 Feb 2023 15:15:44 +0100 (GMT+01:00)
Post by BIG Umberto
Post by BIG Umberto
Post by Catrame
Post by BIG Umberto
Mi è stato offerto un portatile con tastiera a membrana.
definire "a membrana". Ci sono due tipi di tastiere "a membrana":

1) uno e' cosi', stampata, impermeabile e idustriale:
https://is.gd/55Axbn

2) l'altro ha i cappellotti classici separati, ma la tecnologia
sottostante e' una membrana flessibile con dei pois di gomma
elettrocondittiva che va a toccare le piazzole sottostanti sul
circuito stampato.

Si distinguono dalla tastiere meccaniche in cui ogni pulsante e'
separato e potenzialmente sostituibile individualmente, anche se
probabilmente adesso hanno i pulsante a cupoletta e non sono piu'
separati fisicamente e saldati al circuito stampato come le Cherry di
una volta.
Post by BIG Umberto
Post by BIG Umberto
Post by Catrame
Post by BIG Umberto
uso intensivo, programmazione e scrittura, mi sembra non molto
comoda. Confermate?
mah, i portatili che io sappia non hanno lo spazio per metterci dei
tasti fisicamente separati. Le tastiere dei portatili hanno uno
spessore di mezzo cm e sotto hanno la membrana.
Post by BIG Umberto
Post by BIG Umberto
Post by Catrame
sarà un incubo
Lo supponevo (cit.)!
IMHO avete equivocato, pensando alle tastiere impermeabili industriali.
Post by BIG Umberto
40 anni, hanno sempre avuto una tastiera meccanica, e non come
quella del vic20!
il VIC 20, che non ho mai avuto, avevano dei tasti normali coi
cappellotti. poi non so sotto avessero la membrana o se ogni cappellotto
avesse sotto un pulsante meccanico. Quello coi tasti "di gomma" erano il PC Junior e il Sinclair.
Post by BIG Umberto
La prima tastiera a membrana l'ho vista su un controllo numerico
Num 750 (francese) circa (e forse oltre) 30 anni
fa!
io portatili con le tastiere industriali stampate non le ho mai
viste, ma in un ambiente tough potrebbero.
"Le Mondine" Fan Club
Lorenz
2023-02-26 17:59:41 UTC
Che e' la norma sui portatili.....
Bender Piegatore Rodriguez
2023-02-26 19:01:23 UTC
Ma che minchia dici?
Lorenz
2023-02-26 20:12:10 UTC
Se non te ne fossi accorto ero ironico...
acc
2023-02-27 01:01:04 UTC
Post by Giacobino da Tradate
https://is.gd/55Axbn
IMHO non ha senso tirare in ballo questo tipo tastiere, perche' sui PC
comuni non si usano.
Esistono in ambiti particolari, anzi oserei direi esistevano perche' si
cerca di evitarle come la peste, tanto sono scomode e inaffidabili.
[...]
Ecco, queste sono quelle classiche.
Post by Giacobino da Tradate
il VIC 20, che non ho mai avuto, avevano dei tasti normali coi
cappellotti. poi non so sotto avessero la membrana
E' un po' difficile da classificare...
Io ho avuto l'Amiga, che aveva una tastiera con tasti meccanici che
chiudevano contatti su una cosiddetta "membrana", che altro non era che
un circuito stampato su film flessibile.
E' una tastiera a membrana? Boh, non direi.
Tutto sommato il sistema era simile a quello dei classici telecomandi,
con la differenza che la "membrana" stava sotto, e anche se veniva
chiamata "membrana" io non la chiamerei cosi', di certo non c'era una
membrana di gomma con vernice conduttiva per ogni tasto.

Quelle di VIC-20 e C64 erano simili, tranne per il fatto che al posto
della "membrana" c'era il classico circuito stampato di vetronite...
Paradossalmente questo le rende ancora piu' simili ad una tastiera a
membrana da telecomando, ma di membrane qua neanche l'ombra. :P
Giacobino da Tradate
2023-02-27 08:40:11 UTC
Il giorno Mon, 27 Feb 2023 02:01:04 +0100
Post by acc
Post by Giacobino da Tradate
https://is.gd/55Axbn
IMHO non ha senso tirare in ballo questo tipo tastiere, perche' sui
PC comuni non si usano.
lo so, ma quando un Catrame mi commenta "sara' un incubo", vuol dire
che sta pensando a questo tipo di tastiera industriale impermeabile.
Post by acc
Post by Giacobino da Tradate
il VIC 20, che non ho mai avuto, avevano dei tasti normali coi
cappellotti. poi non so sotto avessero la membrana
E' un po' difficile da classificare...
Questa e' una tastiera meccanica del 1980, stessa epoca del VIC20

ogni tasto era un gioiellino di marca

e i cappellotti erano intarsiati, non stampati a tampografia. Dubito
che i VIC avessero una simile tastiera.
"Le Mondine" Fan Club
Bender Piegatore Rodriguez
2023-02-27 11:10:55 UTC
Post by Giacobino da Tradate
ogni tasto era un gioiellino di marca
Questa e' una tastiera meccanica a microswitch.
Meccanica non significa "a microswitch", ma quelle a microswitch ne sono un
sottoinsieme (molto molto raro).
Post by Giacobino da Tradate
e i cappellotti erano intarsiati, non stampati a tampografia. Dubito
che i VIC avessero una simile tastiera.
Quella del VIC-20 C64 etc erano sempre meccaniche (con tanto di molla) ma
non erano a microswitch.
Esattamente come le tastiere economiche da PC di oggi.
Anzi, quelle economiche di oggi sono praticamente tutte con il contatto a
membrana, mentre quella del VIC-20 non lo era.

Quella dello Spectrum era come quella dei telecomandi del televisore.
E non era a membrana nemmeno questa.
acc
2023-02-27 11:41:11 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Questa e' una tastiera meccanica del 1980, stessa epoca del VIC20
https://i.postimg.cc/x82W77d6/20230227-091925.jpg
ogni tasto era un gioiellino di marca
https://i.postimg.cc/sft0Xb9x/20230227-093416.jpg
e i cappellotti erano intarsiati, non stampati a tampografia. Dubito
che i VIC avessero una simile tastiera.
Quelle attuali non sono tanto diverse, cambiano gli switch perche' li
aggiornano col tempo, io ho due di queste:
https://www.cherry.co.uk/g80-3000

Da quando le ho prese il prezzo e' piu' che raddoppiato! =8-o
RobertoA
2023-02-25 10:35:08 UTC
Post by BIG Umberto
Mi è stato offerto un portatile con tastiera a membrana. Per un
uso intensivo, programmazione e scrittura, mi sembra non molto
comoda. Confermate?
A parer mio, un notebook di per se' non e' molto comodo per usi
intensivi, per il monitor, per la tastiera, per la cpu, ecc...
Ad ogni modo se la tastiera non ti garbasse puoi sempre usarne una
esterna, alcune sono anche bluetooth e se il notebook ha il bt nativo
non serve neanche mettere la chiavetta esterna
BIG Umberto
2023-02-26 03:20:06 UTC
Post by RobertoA
A parer mio, un notebook di per se' non e' molto comodo per usi
intensivi, per il monitor, per la tastiera, per la cpu, ecc...
In ufficio ho sempre lavorato con portatili, ci sono abituato,
anche perchè poi mi serviva quando andavo presso i
clienti.
cin cin cion
Bender Piegatore Rodriguez
2023-02-25 13:28:58 UTC
Post by BIG Umberto
Confermate?
Prima sarebbe da "confermare" che sappiate cosa sia una tastiera a membrana,
visto che non credo che esistano notebook di questo secolo che le usino.

Cosa intende esattamente con "a membrana" il tizio?
Magari se tu ci avessi fornito marca e modello... e invece no, come sempre,
solo supposte.
BIG Umberto
2023-02-25 14:04:57 UTC
Post by BIG Umberto
[...]
Presente il vic20 e lo sinclair spectrum?

cin cin cion
Valerio Vanni
2023-02-25 15:26:10 UTC
On Sat, 25 Feb 2023 15:04:57 +0100 (GMT+01:00), BIG Umberto
Post by BIG Umberto
Presente il vic20 e lo sinclair spectrum?
https://www.msi.com/Content-Creation/Creator-M16-A12UD/Specification
Posso andare in soffitta a controllare, ma non me lo ricordavo così il
VIC20 ;-)
e quelle che non lo capiscono.
Bender Piegatore Rodriguez
2023-02-25 16:20:02 UTC
Post by BIG Umberto
Presente il vic20 e lo sinclair spectrum?
Pulisciti la bocca col sapone quando parli di tastiera del VIC-20 mentre la
paragoni con quella cagata dello Spectrum che chiamano "tastiera".

Mi sa che non hai idea ne' di cosa stai parlando (come supponevo) ne' di
come e' fatto oggi un notebook.
Post by BIG Umberto
https://www.msi.com/Content-Creation/Creator-M16-A12UD/Specification
Ecco, per dire, va'...
Poche idee, molto molto confuse.

Offuscate... a membrana.
Clipper
2023-02-26 07:31:36 UTC
Post by BIG Umberto
[...]
Io avevo il C64, ma conoscevo molti col Vic20, ma non mi pareva
assoluamente a menbrana; lo Spectrum può essere.
asdf
2023-02-27 18:04:08 UTC
Post by BIG Umberto
Mi è stato offerto un portatile con tastiera a membrana. Per un
uso intensivo, programmazione e scrittura, mi sembra non molto comoda.
Confermate?
Confermo. Ma del resto, anche avendo una tastiera meccanica,
ti troveresti in ogni caso con una corsa ridotta dei tasti e
una disposizione degli stessi non certo ergonomica, almeno
rispetto ad una tastiera desktop per uso scrittura e sviluppo.
Purtroppo la portabilità impone dei compromessi non da poco.
YMMV, naturalmente.