[OT] pc e radioazioni iodio
UnoDeiTanti
2007-09-30 10:18:38 UTC
Scusate ma non so proprio dove chiedere.
Mi è stato chiesto se un portatile può rovinarsi se usato da un paziente
sottoposto a terapia radioattiva con iodio radioattivo.
Aggiungo inoltre che nella camera d'ospedale ovviamente non ci sarà solo un
paziente con questo trattamento.
Avete qualche esperienza o link in merito?
Sergio Pomante
2007-09-30 10:39:33 UTC
Post by UnoDeiTanti
Scusate ma non so proprio dove chiedere.
Mi è stato chiesto se un portatile può rovinarsi se usato da un paziente
sottoposto a terapia radioattiva con iodio radioattivo.
Per un esame alla tiroide magari?
Post by UnoDeiTanti
Aggiungo inoltre che nella camera d'ospedale ovviamente non ci sarà solo un
paziente con questo trattamento.
Avete qualche esperienza o link in merito?
Ma scusa!

Anche se fosse... il "paziente" userebbe il computer mentre e' sottoposto alla
terapia??

Non vedo quale sia il problema!!!! va bene che magari qualche "residuo" resti
lo stesso... ma questa e' fantascienza ^___^

E' molto ma molto piu' dannoso un cellulare acceso... (che gia' fa quasi
nulla)

CIAO!
UnoDeiTanti
2007-09-30 11:18:39 UTC
Post by UnoDeiTanti
[...]
Ti invito alla lettura almeno di questo documento per avere un'idea
http://ec.europa.eu/energy/nuclear/radioprotection/publication/doc/097_it.pdf.
non mi sembri molto informato sull'argomento.
Grazie lo stesso.
UnoDeiTanti
2007-09-30 11:21:57 UTC
Post by Sergio Pomante
[...]
PS: si parla ovviamente di danni subito dal pc (ad esempio al disco) a
causa della radiazioni non al paziente!!
Sergio Pomante
2007-09-30 11:47:07 UTC
Post by UnoDeiTanti
[...]
PS: si parla ovviamente di danni subito dal pc (ad esempio al disco) a
causa della radiazioni non al paziente!!
Ma dai, non mi dire!!! :-)))

A prescindere da tutto il resto... per quel "poco" che ne so di fisica
nucleare... posso dire che non accadrebbe nulla, o quasi.

Lo iodio 131 decade emettendo elettroni con un'energia media inferiore al
MeV... l'uranio naturale decade emettendo particelle alfa con energia media di
4-5 MeV... ORA, valutando che il solo strato di pelle e' in grado di bloccare
(quasi completamente) le radiazioni emesse dall'uranio naturale... e che, nel
paziente le tracce di iodio 131 saranno comunque minime e che esso si dimezza in
circa 8 giorni... e che comunque tra il PC e l'utente ci saranno quei 30-40 cm
di aria... (che fanno comunque la loro parte) e che elettroni di quella energia
possono fare ben poco... semmai dovesse esserci qualche problema sarebbe
estremamente raro e difficilmente individuabile.

A mio parere... i problemi sono altri.

Auguri per la terapia.

CIAO!
wale
2007-09-30 13:13:40 UTC
Post by UnoDeiTanti
PS: si parla ovviamente di danni subito dal pc (ad esempio al disco) a
causa della radiazioni non al paziente!!
il box metallico dell'HD fornisce la più sicura garanzia che nessun
elettrone, energetico quanto vuoi, penetri a far danni.
Sergio Pomante
2007-09-30 15:32:36 UTC
Post by wale
Post by UnoDeiTanti
[...]
Be'... a rigore ci sarebbero pure la memoria ed il processore...

Ma comunque, cambia poco!

CIAO!
UnoDeiTanti
2007-09-30 16:35:39 UTC
Post by wale
Post by UnoDeiTanti
[...]
Grazie mille, hai confermato quanto pensavo viste le basse radiazioni in
gioco.
Doc
2007-09-30 21:03:02 UTC
Post by UnoDeiTanti
Post by wale
[...]
Dipende dal tipo di radiazione emessa (alfa,beta o gamma) da questo isotopo
di iodio, contro l'ultimo tipo di radiazione il box di alluminio dell'HD non
può fare nulla.

Ciao
Doc
Sergio Pomante
2007-09-30 21:08:00 UTC
Post by Doc
[...]
Dipende dal tipo di radiazione emessa (alfa,beta o gamma) da questo isotopo
di iodio, contro l'ultimo tipo di radiazione il box di alluminio dell'HD non
può fare nulla.
Si tratta di elettroni... di bassa energia, oltretutto!

CIAO!
Doc
2007-09-30 22:47:25 UTC
Post by Sergio Pomante
Post by Doc
[...]
[...]
Le mie conoscenze riguardo la fisica sono alquanto arrugginite ma le
radiazioni gamma sono fotoni, non elettroni.
Le radiazioni beta invece sono elettroni o protoni e sono fermate dallo
chassis in alluminio dell'HD.

Ciao
Doc
Sergio Pomante
2007-10-01 05:51:33 UTC
Post by Doc
[...]
Post by Sergio Pomante
Si tratta di elettroni... di bassa energia, oltretutto!
Le mie conoscenze riguardo la fisica sono alquanto arrugginite ma le
radiazioni gamma sono fotoni, non elettroni.
E allora? chi ha detto il contrario?
Post by Doc
Le radiazioni beta invece sono elettroni o protoni e sono fermate dallo
chassis in alluminio dell'HD.
Le radiazioni beta sono elettroni O positroni... ovvero elettroni positivi...
in questo caso, Iodio 131, abbiamo elettroni...

CIAO!
Sky Arrow
2007-09-30 10:40:17 UTC
Post by UnoDeiTanti
[...]
Se lo chiede ai dottori che lo hanno in cura non
fa prima?
O non lo sanno nemmeno loro se può utilizzare
apparecchi elettronici?
UnoDeiTanti
Grazie! Bella risposta nell'ottica dello spirito dei newsgroups
Sky Arrow
2007-09-30 11:38:52 UTC
Post by UnoDeiTanti
Post by UnoDeiTanti
[...]
E perchè non chiedi a questo NG come si cura
l'ulcera gastroduodenale magari? O la periartrite?
Perchè non chiedi che alimenti non si possono
mangiare nel caso di colite o che farmaci non
utilizzare in caso di gravidanza?
Che diavolo vuoi che ne sappia io?
UnoDeiTanti
2007-09-30 16:33:08 UTC
Post by UnoDeiTanti
Post by UnoDeiTanti
[...]
Premesso che secondo me manco hai letto la mia domanda altrimenti non
avresti risposto in questo modo.
conosci la lingua italiana? Ho scritto "Mi è stato chiesto se un portatile
può rovinarsi "
Avrei potuto chiederti se usi il portatile sotto il sole a 50°C, o sotto
un'antenna trasmittente sono argomenti simili e siccome oltre ad i bimbi
come te, pensavo che in questo gruppo ci fosse qualche esperto di hw mi è
venuta la curiosità di chiedere.
In effetti a pensarci bene l'argomento non può essere neanche considerato
OT.

Comunque a parte queste risposte da under 10, ho avuto il piacere di leggere
qualcosa di utile sopra e ringrazio per le risposte.
Che diavolo vuoi che ne sappia io?
In questi casi basta tacere, non sei obbligato a rispondere (e fai anche
miglior figura di quella che hai fatto!)
Bob Rock
2007-09-30 22:57:05 UTC
Post by UnoDeiTanti
Comunque a parte queste risposte da under 10, ho avuto il piacere di
leggere qualcosa di utile sopra e ringrazio per le risposte.
Viste le risposte utili che hai ricevuto, tu ora ti fidi veramente ad usare
il portatile vicino ad un paziente sottoposto a terapia radioattiva?
Ti preoccupi se si rovina il portatile, senza prima però porti il problema
se questi può interferire con gli strumenti che eseguono la cura?

Io chiederei al medico e/o a chi usa i macchinari, penso che siano
in grado di darmi informazioni attendibili, probabilmente più sicure
che le ipotesi e deduzioni che possiamo fare nel ng.
--
Bob

http://www.webalice.it/argonex/
Sergio Pomante
2007-10-01 05:56:44 UTC
Post by Bob Rock
[...]
Ti preoccupi se si rovina il portatile, senza prima però porti il problema
se questi può interferire con gli strumenti che eseguono la cura?
Secondo te durante il trattamento si puo' usare un computer??
Post by Bob Rock
Io chiederei al medico e/o a chi usa i macchinari, penso che siano
in grado di darmi informazioni attendibili, probabilmente più sicure
che le ipotesi e deduzioni che possiamo fare nel ng.
Io chiederei al medico, a prescindere... ma comunque, quelle precauzioni sono
giustificabili solo nel caso di contatto con "tessuto vivente"... un HD, un
banco di memoria o un processore se ne fottono di una possibile interazione con
un elettrone... al piu' avresti un errore di lettura o scrittura... e' molto
piu' dannoso avere windows!!!!

CIAO!
Bob Rock
2007-10-01 11:07:12 UTC
Post by Sergio Pomante
Secondo te durante il trattamento si puo' usare un computer??
Non lo so.
Post by Sergio Pomante
e' molto piu' dannoso avere windows!!!!
Vabbè... :)

Sergio Pomante
2007-10-01 11:16:35 UTC
Post by Bob Rock
Post by Sergio Pomante
Secondo te durante il trattamento si puo' usare un computer??
Non lo so.
Ti assicuro di no!
Post by Bob Rock
Post by Sergio Pomante
e' molto piu' dannoso avere windows!!!!
Vabbè... :)
Ti assicuro anche di questo... ^___^

CIAO!
Doc
2007-09-30 12:52:35 UTC
Post by UnoDeiTanti
Grazie! Bella risposta nell'ottica dello spirito dei newsgroups
Ma LOL, non pensi che i medici siano le persone più qualificate a dare una
risposta in merito? Quanti utenti di questo newsgroup pensi che utilizzino
il PC vicino a fonti radioattive?

Ciao
Doc
Lennier MK2
2007-09-30 16:35:12 UTC
Post by UnoDeiTanti
Grazie! Bella risposta nell'ottica dello spirito dei newsgroups
Detta da uno che posta con il tag [OT]... ^_-

Seriamente, è una domanda troppo specifica. Un medico potrebbe
conoscere la risposta più di tutti i tecnici e i pratici di questo
newsgroup; segui il consiglio e chiedi a chi segue la persona di cui
ti interessi.
Lennier
UnoDeiTanti
2007-09-30 16:43:56 UTC
Post by Lennier MK2
Post by UnoDeiTanti
[...]
Si ma il medico può dire alla paziente se il pc può provocare o meno danni
alla sua salute (ed in questo caso credo proprio di no)
ma difficilmente credo che un medico sappia rispondere alla domanda opposta.
Poi la domanda contrariamente a quanto possano pensare alcuni under 10 che
hanno risposto non è sciocca.. pensate anche a tutte le precauzioni che
vengono prese negli ambienti dove risiedono importanti server.
Anche a me inizialmente la risposta mi sembrava scontata, mi sono venuti
dubbi quando ho saputo tutte le procedure di sicurezza che dovrà subire il
paziente. Anche il contatto con un'altra persona dovrà essere limitato a non
più di 30 minuti giornalieri per un'intera settimana segno che la radiazioni
non è così estremamente bassa.
Ovviamente comunque come hai sottolineato chiederà anche ad i medici, ma non
so se avrà delle risposte certe.
Sergio Pomante
2007-09-30 17:08:03 UTC
Post by UnoDeiTanti
[...]
Poi la domanda contrariamente a quanto possano pensare alcuni under 10 che
hanno risposto non è sciocca.. pensate anche a tutte le precauzioni che
Spero tanto per te che tu non ti stia riferendo a me...

Perche' dimostreresti una ignoranza senza pari...

CIAO!
Cetolio
2007-10-01 13:34:38 UTC
Post by UnoDeiTanti
[...]
Non so rispondere alla tua domanda, ma ti segnalo che una mia amica fece lo
stesso trattamento e rimase chiusa per x giorni in una stanzetta "piombata"
senza vedere nessuno. Un'esperienza dentro se stessa allucinante. Mi sembra
di capire che la "tua" persona sarà in compagnia: meglio così.