Stampante Epson Ecotank che non stampa nero
RobertoA
2023-02-08 09:20:46 UTC
Ho una Epson ET-2721 che non stampa piu' il nero
Verificata presenza nero sulla tanichetta esterna
Verificata integrita' tubetto da tanichetta a cartuccia interna
Verificata integrita' cartuccia interna
Verificata pervieta' tanichetta esterna - tubetto, aspirando con una
siringa l'inchiostro vien su normalmente e senza sforzo
Se carico la cartuccia interna di inchiostro la stampante parte e stampa
anche il nero per un po' di fogli, finche' finisce inchiostro dalla
cartuccia interna, poi si ferma
Sembra che la testina non riesca a ciucciare l'inchiostro dalla
tanichetta esterna alla cartuccia interna, solo il nero
Resterebbe solo la testina da provarne un'altra ma e' un componente
costoso e quindi se prima di quella ci fosse qualcuno che avesse qualche
idea, sarebbe meglio
Che dite?
C'e' qualche altra prova che potrei fare per localizzare il problema?
Don Fizzy®
2023-02-08 17:14:38 UTC
RobertoA scrive:

> [...]
| qualche idea, sarebbe meglio
| Che dite?
| C'e' qualche altra prova che potrei fare per localizzare il problema?

Il solito problema degli uGGelli otturati :-D
quando avevo la inkjet il problema si verificava ogni qualvolta NON
stampavo almeno una pagina a settimana, avevo risolto con un kit pulizia
testine con un liquido a metà strada tra alcool e acetone che
letteralmente scrosta l'inchiostro seccato dagli ugelli. (bel tuo caso
il nero)
Prova a prendere un cotton fioc, imbevilo nell'alcool denaturato e
strofinalo sugli ugelli di stampa (togli però l'inchiostro altrimenti
esce un fiume nero) e poi riprova a stampare insistendo (le solite
pagine di prova)
--
Don Fizzy © on MV 910R "Maverick"
"Non c'é trucco non v'é inganno"
per spedire questo messaggio.
RobertoA
2023-02-08 17:51:38 UTC
Post by Don Fizzy®
> [...]
strofinalo sugli ugelli di stampa (togli però l'inchiostro altrimenti
esce un fiume nero) e poi riprova a stampare insistendo (le solite
No non e' la solita otturazione
Nel senso che dopo un po' di stampe l'inchiostro nella cartuccia
interna, quella sopra le testine, si consuma e non viene alimentato
dall'inchiostro presente sulla tanichetta esterna quella grande
Se carico manualmente la cartuccia interna con inchiostro nero, la
stampante riprende immediatamente a stampare, e questo significa che la
testina di stampa non e' occlusa
Gli manca proprio l'inchiostro
Ho provato a verificare che non ci siano perdite nel tragitto
tanichetta, tubetto, cartuccia, e sembra non ci siano, nel senso che
aria dal'esterno non trafila e la debole depressione che la testina
dovrebbe fare stampando, non riesce a risucchiare l'inchiostro come dovrebbe
Forse e' la testina del nero difettosa
Adesso chiedo a chatGpt vediamo che dice :)