nfc usb
ArchiPit
2020-09-13 12:47:36 UTC
Chi mi suggerisce un buon lettore nfc usb per usare la CIE (carta
Identità eloettronica 3)?

Se poi può anche scrivere, meglio...
ArchiPit
2020-09-15 11:57:25 UTC
Rispondo qui sotto a ArchiPit
C'è nessuno?... :-(
ArchiPit
Chi fà da sè fà per tre!
RoadRunner
2020-09-18 15:09:21 UTC
Post by ArchiPit
[...]
eh, era una richiesta mooolto di nicchia!
Per i posteri, come hai risolto? :)
Beep Beep (aka Taf®)
ArchiPit
2020-09-19 07:07:47 UTC
Rispondo qui sotto a RoadRunner
Post by ArchiPit
[...]
Sapevo che lanciare un "risolto" avrebbe finalmente generato una
risposta...

Ok ho preso su amazon un lettore "standard" con sigla ACR122U; funziona
tutto ma ci si arriva con fatica, dato che le istruzioni del sw
("Middleware CIE" fornito dal governo) per l'uso sono del tutto
insufficienti e superate: sono di 2-3 anni fa e nel frattempo i browser
sono molto cambiati.

Dopo vari tentativi funziona tutto: consiglio di usare Edge (o Chrome)
invece che Firefox, sul quale la configurazione del certificato da
usare è complicata e spiegata cominque malissimo.

In ogni caso per un uso personale l'uso della CIE è del tutto
sconsigliabile, molto meglio lo Spid per accedere da pc con verifica
tramite app sul cellulare.

Insomma, come fosse una app bancaria.

Aumenterà la sicurezza, sicuramente, ma aumentano anche le difficoltà
di configurazione e dell'uso.

Non oso immaginare i disastri sociali causati dalla scelta dell'Inps di
abolire il PIN: i "vecchietti", le persone sole o chi non sa usare
Pc/smart sono tagliate fuori, o dovranno chiedere aiuto ai CAF per
vedere se la pensione è stata versata sul conto, e per fare questo
dovranno essere sani abbastanza da poter uscire di casa, e avere soldi
e tempo da spendere per chiedere aiuto e consulenze.
RoadRunner
2020-09-21 07:00:53 UTC
Post by ArchiPit
[...]
Grazie per lo spiegone! Io vado di SPID da una vita... quindi non ho
mai "avuto il piacere" :) ^^
Beep Beep (aka Taf®)
ArchiPit
2020-09-21 09:04:13 UTC
Post by ArchiPit
[...]
Io, benchè riluttante, ho voluto provare Spid e CIE per vedere quale
dei 2 fosse più facilmente praticabile per me.

Nessuno dei 2 se paragonate all'uso attuale del PIN (parlo solo
dell'inps), ma poichè l'uso del PIN verrà eliminato allora venga pure
lo Spid e da evitare l'uso della CIE per il cittadino standard come
sono io.

A me l'inps interessa solo per vedere ogni tanto la mia
faticatissimamente conquistata (e quindi adorata) pensioncina.