Timer analogico programmabile 220 Volt - Come usarlo?
freejazz
2008-03-12 18:34:28 UTC
So che può sembrare banale ma anche guardando in Rete non sono riuscito
ancora a cpire come vada usato il timer programmabile analogico da 220 V.
Sono di quei tipi da 4,00 Euro o giù di lì. Come debbo impostare la rotella
se volgio che ad esmpio una lampada si debba spegnere tra 6 ore?
--
Togliere over dal nome,
cambiare com in it
e togliere .invalid
Mirko Borsari
2008-03-12 20:14:40 UTC
Post by freejazz
[...]
ok per l'hardware... ma con il comp cosa centra?
--
MirkoB. ***@bsi-net.it
Motoretta BMW R1150R Nera...

L'indirizzo ***@il non è da considerarsi pubblico,
ma utilizzabile solo per temi inerenti il NG corrente.
freejazz
2008-03-12 21:15:02 UTC
Post by Mirko Borsari
ok per l'hardware... ma con il comp cosa centra?
Ehmmm...! Facciamo conto che è collegato un pc... :-DD
Scusate l' OT, ma me ne sono accorto dopo del "comp".
Ho visto hardware ed ho pensato che era quello più indicato...
--
Togliere over dal nome,
cambiare com in it
e togliere .invalid
Millenov
2008-03-12 22:37:03 UTC
Post by freejazz
[...]
Sinceramente non ho ben capito che razza di timer hai, forse quello
tondo con tanti pulsantini intorno...
Nel caso in cui fosse quest'ultimo ti basterà schiacciare tutti i
"pulsantini" che si trovano nel lasso di tempo che deve essere acceso
l'elettrodomestico che ci colleghi.
Es. Se devi accendere una lampada alle 8:00 e spegnerla alle 12:00,
tutti i pulsantini dalle 8:00 alle 12:00 dovranno essere abbassati
Fammi sapere
freejazz
2008-03-12 22:52:08 UTC
Sinceramente non ho ben capito che razza di timer hai, forse quello tondo
con tanti pulsantini intorno...
No,
Eccolo:
http://www.giordanoshop.com/product_info.php/products_id/4952

Ancora non riesco a capirci nulla....de cocciooo!!
--
Togliere over dal nome,
cambiare com in it
e togliere .invalid
Millenov
2008-03-13 00:52:44 UTC
Post by freejazz
No,
http://www.giordanoshop.com/product_info.php/products_id/4952
Ancora non riesco a capirci nulla....de cocciooo!!
Allora leggi bene quello che ti ho scritto sopra che è quello che ti
dicevo io.
Per pulsantini, intendevo quei "cosini" neri intorno al cerchio
freejazz
2008-03-13 11:00:58 UTC
Post by Millenov
Allora leggi bene quello che ti ho scritto sopra che è quello che ti
dicevo io.
Per pulsantini, intendevo quei "cosini" neri intorno al cerchio
Avevi ragione!! Io neanche avevo capito che quelli erano dei pulsantini.
Istruzioni niente! L' apparecchio era confezionato e c' erano solo tre
figure ma poco indicative! Spero che questa discussione servirà anche ad
altri.
Dunque, ho capito che debbo premere i pulsantini nell' intervallo d' orario
che la lampada deve rimanere accesa (es.: se voglio che la lampada sia
accesa x 6 ore debbo premere i pusantini x 6 ore ed impostare la rotella
nel punto di inizio del primo pulsantino premuto) però provando a premere un
solo pulsantino (15 min) e puntando la rotella in prossimità dello stesso,
poco prima, la lampada rimane accesa.
Boh... Come si usa??
--
Togliere over dal nome,
cambiare com in it
e togliere .invalid
Gio.....
2008-03-13 11:21:27 UTC
Post by freejazz
Post by Millenov
[...]
Al lato c'è un interruttore rosso!!! in una posizione è sempre acceso
nell'altra segue il timer.

Ciao, Gio
freejazz
2008-03-13 12:31:29 UTC
Post by Gio.....
Al lato c'è un interruttore rosso!!! in una posizione è sempre acceso
nell'altra segue il timer.
Infatti!!! Ed è proprio lì che sono arrivato. Ora sono riuscito ad usarlo
come volevo: a spegnere un elettrodomestico dopo un tempo prestabilito.
Quell' interruttore a lato (in figura è rosso) se posizionato in basso
(sulla I) ed abbassati i pulsantini per il tempo che uno vuole, e poi si
punta la rotella al primo pulsantino abbassato, riesco ad ottenere, appunto,
la
funzione che a me serviva.
Ma se quell' interruttore a lato lo posiziono sul simbolo dell' "orologio"
(in alto) a che serve?
--
Togliere over dal nome,
cambiare com in it
e togliere .invalid
Gio.....
2008-03-13 13:19:07 UTC
Post by freejazz
Post by Gio.....
[...]
Se stai parlando dello stesso interruttore (rosso), ha solo due posizioni,
sempre attivo (I) ed orologio (forse l'indicazione è relativa :)), in modo
tale che se vuoi accendere "l'elettrodomestico" anche quando non è l'ora
che hai impostato puoi farlo semplicemente spostando l'interruttore rosso
senza staccare la spina ed attaccarla direttamente alla presa. Se invece
vuoi semplicemente spegnerlo e basta, devi spegere l'interruttore
dell'elettrodomestico o staccare la spina.

Già che siamo OT, io ad esempio l'ho collegata alla luce dell'acquario e
se voglio accenderlo fuori dall'orario impostato basta che sposto
l'interruttore (rosso).

Ciao, Gio
un_tale
2008-03-13 13:35:34 UTC
Post by Gio.....
Già che siamo OT, io ad esempio l'ho collegata alla luce dell'acquario e
se voglio accenderlo fuori dall'orario impostato basta che sposto
l'interruttore (rosso).
Ciao, Gio
minchia io a dieci anni ho usato un coso del genere per la prima volta
proprio per l'acquario...nonostante la tenera età basta essere un pò
svegli per capire come diavolo si usa....

se si spegnesse di più TV e minchiate varie e si accendesse il
cervello...maledetta società che ci abitua alla pappa pronta!
Gio.....
freejazz
2008-03-14 17:38:34 UTC
Post by Gio.....
[...]
Ed infatti a me quell' interruttore è montato al contrario: io mi aspettavo
che funzionasse da timer quando era posizioato sull' "orologio", ma questo
non avveniva; avviene invece se è posizionato in "I" e finalmente abbiamo
capito come funziona...
Grazie infinite!
--
Togliere over dal nome,
cambiare com in it
e togliere .invalid
freejazz
2008-03-14 17:38:39 UTC
--
Togliere over dal nome,
cambiare com in it
freejazz
2008-03-14 17:40:17 UTC
Post by un_tale
[...]
Mi spiace che lo credi un problema tuo...ma non so che farti!
--
Togliere over dal nome,
cambiare com in it