audigy SB1394 e porta Firewire
c***@gmail.com
2006-10-17 09:54:17 UTC
ciao a tutti,
ho installato il mio hardware in un case thermaltake che ha 1 porta
firewire e 2 usb sul frontale.
ho collegato il cavo della firewire alla porta sb1394 della scheda
audigy, e i cavi usb alla scheda madre.
Mentre le porte usb funzionano, la porta firewire non va': c'e'
qualcuno che ha avuto esperienza di problemi tra la porta sb1394 della
creative e replicatori di porte Firewire?
Mirko
2006-10-17 10:08:33 UTC
Ti rispondo forse in maniera stupida: sicuro di aver collegato bene?
c***@gmail.com
2006-10-17 10:16:26 UTC
Post by Mirko
Post by c***@gmail.com
[...]
ho allineato cosi' (e non credo si possa fare diversamente): il
connettore con il foro chiuso sul pin mancante nella porta della scheda
Lorenz
2006-10-17 10:18:39 UTC
Post by c***@gmail.com
[...]
Se non erro la porta firewire presente sulla scheda audio non segue tutte le
specifiche dello standard e quindi potrebbe non essere possibile usarla per
collegare dispositivi dotati di porta firewire "ad hoc"...
Lothar
2006-10-17 17:50:16 UTC
Post by c***@gmail.com
Mentre le porte usb funzionano, la porta firewire non va': c'e'
qualcuno che ha avuto esperienza di problemi tra la porta sb1394 della
creative e replicatori di porte Firewire?
Tasto destro su Risorse del Computer --> Proprietà --> Hardware --> Gestione
Periferiche.
Controlla se dove sta la periferica firewire e la scheda audio c'è un
cerchio giallo con un punto esclamativo.
Se questo cerchietto è presente,disinstalla la scheda audio e mettila in un
altro slot PCI.
Dopo ripeti l'installazione e vedi se così il problema si risolve.
Ciao
c***@gmail.com
2006-10-19 08:43:35 UTC
Post by Lothar
Post by c***@gmail.com
[...]
ho controllato, ma non c'e' nessuna periferica non riconosciuta;
inoltre, per chiarire il problema: ho collegato sulla porta in oggetto
un hd esterno con porta firewire e questo nemmeno si accende :-(
Lothar
2006-10-19 08:56:57 UTC
Post by c***@gmail.com
ho controllato, ma non c'e' nessuna periferica non riconosciuta;
inoltre, per chiarire il problema: ho collegato sulla porta in oggetto
un hd esterno con porta firewire e questo nemmeno si accende :-(
E' un classico di questa scheda audio,anche io ho avuto gli stessi problemi
con una Creative Audigy.
Vai nella cartella C:/Programmi/Creative/Audigy ,lì c'è un file che dovrebbe
chiamarsi "uninstdrv.exe" o qualcosa del genere.
Tramite quel file potrai disinstallare correttamente tutti i drivers della
scheda audio.
Fatto questo,spegni il computer e sposta la scheda in un altro slot PCI.
Riaccendi il computer e reinstalla i drivers.
Vedi se così il problema si risolve.
Worst_News©
2006-10-19 08:55:58 UTC
Post by c***@gmail.com
Mentre le porte usb funzionano, la porta firewire non va': c'e'
qualcuno che ha avuto esperienza di problemi tra la porta sb1394 della
creative e replicatori di porte Firewire?
Ciao, scusami ma non sono sicuro di aver capito bene i collegamenti...
ho avuto per molto tempo una Audigy Platinum EX, quindi forse posso
aiutarti ma devo capire. :)

Non mi è chiaro cosa hai collegato a cosa: innanzitutto la Audigy che
versione è?
La porta 1394 si trova sulla staffa della scheda PCI? Sulla mia era
così, ma la porta veniva poi replicata sul box esterno (c'era un cavo
firewire da collegare tra la scheda e il box).
A livello di sistema la porta viene vista come una qualsiasi firewire,
e compare nelle interfacce di rete (start->impostazioni->connessioni di
rete).
Ovviamente ne dovrebbero comparire 2 (quella sulla MB e quella sulla
Audigy).

Che scheda madre hai? Mi sembra di aver avuto qualche problema di
conflitti sulla mia Asus K8V-SE Deluxe ma è passato un po' di tempo e
non ricordo benissimo...
--
Worst_News©
Il Lato Pigro della Forza®
c***@gmail.com
2006-10-19 09:51:58 UTC
Post by Worst_News©
[...]
Hardware
Sk audio Audigy 2

MB Abit kg7 Raid (non ha porte fw, solo usb)
Case (con replicatore di porte usb e fw) Thermaltake Matrix VX

collegamenti:
ho collegato il cavo fw del replicatore alla sk Audigy al connettore
marcato SB1394 (nella foto, in alto tra il connettore AuxIn e CDSpdif)
e il cavo usb del replicatore alla sk madre

Software:
questo e' lo stato delle risorse del computer
risulta il controller host bus ieee 1394
e, quanto attacco l'hd esterno alla porta sulla staffa della sk audio,
la periferica SBP2 IEEE 1394

Il case e' nuovo e se il problema e' nel replicatore di porte, allora
lo farei riparare/cambiare
Worst_News©
2006-10-19 09:59:14 UTC
Post by c***@gmail.com
Il case e' nuovo e se il problema e' nel replicatore di porte, allora
lo farei riparare/cambiare
OK... ma se non colleghi il cavetto interno fra Audigy e case, la porta
1394 della Sound Blaster funziona?
--
Worst_News©
Il Lato Pigro della Forza®
c***@gmail.com
2006-10-19 10:10:54 UTC
Post by Worst_News©
OK... ma se non colleghi il cavetto interno fra Audigy e case, la porta
1394 della Sound Blaster funziona?
si!

ps
la porta della sk audio funge sempre
Worst_News©
2006-10-19 11:15:32 UTC
Post by c***@gmail.com
ps
la porta della sk audio funge sempre
Ora che ci penso, anche io non sono riuscito a far funzionare la porta
firewire del case (Thermaltake Xaser III) collegata alla mother
board... forse la Thermaltake costruisce le porte un po' farlocche?
--
Worst_News©
Il Lato Pigro della Forza®
Lothar
2006-10-19 11:22:49 UTC
Post by c***@gmail.com
la porta della sk audio funge sempre
Ma tu non hai il frontalino Creative?
Ci credo che non ti funziona...
La porta interna sb1394 della scheda audio è per il frontalino che si ha
nella versione Platinum...
La porta firewire del case la devi inserire in un eventuale pin della scheda
madre,non della scheda audio...
Lothar
2006-10-19 11:42:06 UTC
"Lothar"
Post by Lothar
La porta interna sb1394 della scheda audio è per il frontalino che si ha
nella versione Platinum...
La porta firewire del case la devi inserire in un eventuale pin della
scheda madre,non della scheda audio...
Anche perchè il connettore SB1394 non è compatibile OCHI (Open Host
Controller Interface) e di conseguenza non rispetta tutti gli standard
IEEE1394.
Proprio per questo potrebbero sorgere alcune incompatibilità con hard disk o
altre periferiche,che di fatto non vengono riconosciute tramite quella
porta.
Per tanto ti consiglio di utilizzare il IEEE1394 della scheda madre,sempre
che ce l'abbia,invece che la SB1394 della scheda audio.
c***@gmail.com
2006-10-19 12:26:41 UTC
Post by Lothar
"Lothar"
Post by Lothar
[...]
dal manuale del case:
"there are eight wires ( two GND, VG, VP TPA+, TPA-, TPB+, TPB-) with
connectors coming rom the IEEE 1394 of the case."

mentre le specifiche creative recitano:
"Below is the pin layout information for the internal SB1394 connector
(JP6) on the Sound Blaster Audigy family of cards.

Pin Signal
--------------------
1 TPA+
2 TPA-
3 PHY_GND
4 PHY_GND
5 TPB+
6 TPB-
7 NC
8 NC
9 PHY_GND
10 KEY (Not Used)
"
che sia la discrepanza tra i pin 7 e 8 e le connessioni VG VP a creare
i problemi?
(ora non ho il pc a portata di mano per controllare anche
l'allineamento dei pin)

essendo la mb un po' vecchiotta, le porte USB sono 1.1, potrei
aggiungere una scheda controller PCI USB 2.0 / FireWire, che consenta
ovviamente la connessione alle porte di espansione del case

qualche consiglio?
Lorenz
2006-10-19 20:27:00 UTC
Post by Lothar
"Lothar"
Post by Lothar
[...]
Appunto... ad esempio è molto "schizzinosa" con gli HD dotati di porta
Firewire.