Lettore di smart-card che non funzia
Paolo
2011-12-15 13:31:45 UTC
Mi è arrivata la nuova Carta Regionale dei Servizi (regione Lombardia)
e ieri son stato all'ASL per il rilascio del relativo PIN per
l'utilizzo da casa per i vari scopi per i quali è stata pensata.

Contentissimo per aver trovato il modo di evitare code perenni agli
sportelli nel prossimo futuro, ieri sera mi appresto a registrarmi al
sito ma, accidenti, non basta il codice della carta e il relativo PIN,
ci vuole pure un lettore di SmartCard!
Personalmente la ritengo una stronzata, ma non è questo il punto...mi
sposto sul PC portatile Dell Precision M4300 (winXP SP3) che ha appunto
un lettore incorporato pero' pare che non funzioni, forse per imperizia
mia.

Infilo la carta nell'apposita fessura e non succede niente, mi
aspettavo un riconoscimento automatico...:-(
Ho controllato i driver e il diagnostico dice che c'è l'ultima versione
ed è perfettamente funzionante.
Cos'altro devo fare?
jackfrost
2011-12-15 13:53:25 UTC
Post by Paolo
Cos'altro devo fare?
hai installato il programmino fornito dal forminkione per usare la CRS?
Paolo
2011-12-15 14:01:18 UTC
Post by jackfrost
Post by Paolo
Cos'altro devo fare?
hai installato il programmino fornito dal forminkione per usare la CRS?
ecco, questo era il dubbio che avevo.
devo installare prima il SW del forminkia?
non posso rilevare la presenza della smart card in altra maniera?
giusto per capire se il lettore funzia o no.
Luc
2011-12-15 14:40:31 UTC
Post by Paolo
devo installare prima il SW del forminkia?
Fallo, ma tanto non funziona lo stesso. Io ho lasciato perdere... Ed in
passato ho installato cose ben più complesse... :-/
--
_______________________________________

Luc (38, CO) -- Acer Aspire M5610 Q6600
MediaCenter HIPER HMC-2K53A-H2 AMD5200+
Fujitsu Siemens Amilo Si 1520 12" T2300
_______________________________________
plus_one
2011-12-15 15:10:34 UTC
Post by Luc
Post by Paolo
devo installare prima il SW del forminkia?
Fallo, ma tanto non funziona lo stesso. Io ho lasciato perdere...
Ti riferisci forse al fatto che il software funziona solo se il lettore
utilizzato è fra quelli " certificati " per questo specifico uso ?

+1
jackfrost
2011-12-15 15:24:49 UTC
Post by Luc
Post by Paolo
devo installare prima il SW del forminkia?
Fallo, ma tanto non funziona lo stesso. Io ho lasciato perdere... Ed in
passato ho installato cose ben più complesse... :-/
mah... io ho usato un lettore manhattan (che non so se sia fra quelli
"certificati"") e dopo parecchi smoccolamenti dovuti a quei geni di
lombardia informatica, ce l'ho fatta!
plus_one
2011-12-15 15:34:21 UTC
Post by jackfrost
Post by Luc
[...]
Giusto per capire : potresti chiarire meglio quali sono stati i problemi ?
Potrebbe essere utile ...

+1
jackfrost
2011-12-15 16:45:06 UTC
Post by plus_one
Post by jackfrost
[...]
i problemi sono dovuti principalemte al fatto che le spiegazioni sono
molto approssimative e non ti dicono fin da subito che devi installare
non solo i "certificati" ma pure il crs manager se no non puoi firmare
eventuali moduli/documenti che volessi inviare.
aggiungiamo che su sistemi a 64 bit (win7) il crs manager non funziona
perchè non trova java.
infine, nonostante dicano che l'ambaradan funziona anche con Firefox e
vecchie versioni di Chrome, di fatto devi usare Explorer perchè se non
son forminkioni amari :D
alla fine di tutto sono riuscito a completare la procedura di
installazione e a usare il servizio attraverso un XP virtualizzato!
plus_one
2011-12-15 17:32:25 UTC
Post by jackfrost
[...]
Innanzitutto ti ringrazio per le informazioni fornite.
Certo che se questo è lo scenario tipico, dubito che in molti utilizzino
questo " strumento innovativo pensato da Regione Lombardia per
facilitare e agevolare nel quotidiano il rapporto tra cittadini e
Pubblica Amministrazione " :-( .
Interessante che si riesca almeno a farlo funzionare in ambiente
virtuale : se non altro si evita di " contaminare " il sistema con le
trovate di quei geni che hanno sviluppato il software :-) .

Ciao
+1
Mirko Borsari
2011-12-15 20:52:55 UTC
Post by Paolo
Personalmente la ritengo una stronzata, ma non è questo il punto...mi
sposto sul PC portatile Dell Precision M4300 (winXP SP3) che ha appunto
un lettore incorporato pero' pare che non funzioni, forse per imperizia
su XP devi installare anche l'aggiornamento specifico per le smartcard
dal sito di ms update se non l'hai già fatto.
Io problemi di mancato funzionamento della card li ho risolti così.
--
MirkoB. ***@bsi-net.it
Motoretta BMW R1200R Nera...

L'indirizzo ***@il non è da considerarsi pubblico,
ma utilizzabile solo per temi inerenti il NG corrente.
plus_one
2011-12-15 21:28:03 UTC
Post by Mirko Borsari
su XP devi installare anche l'aggiornamento specifico per le smartcard
dal sito di ms update se non l'hai già fatto.
Io problemi di mancato funzionamento della card li ho risolti così.
Interessante ...
Questo secondo te potrebbe " aiutare " nel caso si utilizzino lettori
che non risultano dall'elenco di quelli " certificati " ?

+1
Mirko Borsari
2011-12-16 10:28:28 UTC
Post by plus_one
Interessante ...
Questo secondo te potrebbe " aiutare " nel caso si utilizzino lettori
che non risultano dall'elenco di quelli " certificati " ?
+1
non ne ho idea, ma un lettore smartcard è un lettore smartcard!
Di sicuro con alcune smart card (anche con i token usb, che simulano la
smartcard) con XP se non hai quell'aggiornamento è come se la smartcard
non fosse nemmeno inserita.