Radiazioni
Kyo Kusanagi
2005-02-23 09:38:08 UTC
Salve a tutti...ho un dubbio forse cretino che mi hanno messo in testa
i miei amici...ho in pratica il pc e l'ups a circa 1mt e forse meno
dal letto ed è acceso 24h su 24h...Il pc emette radiazioni
elettromagnetiche che possono far male alla salute?
grazie a chi mi risponderà ^^
Marco72
2005-02-23 09:55:49 UTC
Post by Kyo Kusanagi
[...]
nel pc c'e' un alimentatore... e quindi un trasformatore.
Quello di certo emette radiazioni magnetiche abbastanza potenti e
nocive.

Le radiazioni emesse da una cpu sono invece abbastanza insignificanti.
Dare poi una risposta alla domanda se le radiazioni hanno un valore di
soglia sotto il quale non facciano male, non e' attualmente possibile;
comunque ripeto: un qualsiasi trasformatore emette anche con valori
abbastanza elevati e non e' mai il caso tenerselo vicino
Kyo Kusanagi
2005-02-23 11:17:10 UTC
Post by Kyo Kusanagi
i miei amici...ho in pratica il pc e l'ups a circa 1mt e forse meno
dal letto ed =E8 acceso 24h su 24h...Il pc emette radiazioni
elettromagnetiche che possono far male alla salute?
grazie a chi mi risponder=E0 ^^
[...]
Ma a questo punto la domanda è : Ma se un alimentatore emette
radiazioni...è nocivo anche se ci stai vicino a lavorare di giorno e
ci passi gran parte della tua giornata,sarai sicuramente più esposto
stando davanti al monitor piuttosto che dormendoci a 1mt.(il mio
alimentatore è un Enermax 470W).
Marco72
2005-02-23 11:33:51 UTC
Post by Kyo Kusanagi
Ma a questo punto la domanda è : Ma se un alimentatore emette
radiazioni..
radiazioni elettromagnetiche, giusto per evitare spiacevoli malintesi
:-)
Post by Kyo Kusanagi
[...]
Un monitor CRT sul davanti dello schermo non emette granche'
Quindi a meno di non avere disposizioni, credo ora vietate per legge,
per cui ti trovi con dietro la schiena il monitor del tuo collega non
corri grossi pericoli.
Anche il case funge da schermo piu' o meno (dipende moltissimo da case
a case) ma io personalmente ti suggerisco di togliere qualsiasi cosa
contenga trasformatori dalle vicinanze di dove dormi, o almeno
interponici delle paratie di legno o metallo.
Lorenz
2005-02-23 11:54:21 UTC
Post by Kyo Kusanagi
[...]
Le radiazioni emesse dal pc sono del tutto trascurabili...alimentatore
compreso.
Marco72
2005-02-23 13:08:57 UTC
Post by Lorenz
Le radiazioni emesse dal pc sono del tutto
trascurabili...alimentatore
Post by Lorenz
compreso.
mmm sei molto categorico... visto che da misurazioni che ho fatto ho
visto il contrario, saresti cosi' gentile da argomentare le tue
certezze? ;-)
Lorenz
2005-02-23 13:44:11 UTC
Post by Lorenz
compreso.
mmm sei molto categorico... visto che da misurazioni che ho fatto ho
visto il contrario,
Che misurazione hai fatto...

saresti cosi' gentile da argomentare le tue
Post by Lorenz
certezze? ;-)
Semplicemente quelle poche radiazioni elettromagnetiche che
emette il pc (componente che è sottoposto a severe regolamentazioni
in proposito) si annullano a causa della copertura del case, oltre
che al quadrato della distanza, perciò già ad un metro si può
star tranquilli che non ci saranno pericoli per la salute.
E' molto peggio andare a fare una passeggiata in centro in mezzo
al traffico...
Marco72
2005-02-23 14:43:06 UTC
Post by Lorenz
Che misurazione hai fatto...
misurazione delle emissioni con un gaussmeter
Post by Lorenz
Semplicemente quelle poche radiazioni elettromagnetiche che
emette il pc (componente che è sottoposto a severe regolamentazioni
in proposito) si annullano a causa della copertura del case
Non sono proprio cosi' poche, visto che hai un trasformatore.
E' corretto dire che il case dovrebbe abbatterle, e se non mi sbaglio
lo ho scritto ben chiaro (a meno che tu non voglia solo trollare).
Peccato che non tutti i case sono uguali, che non tutti i case sono
chiusi, che l'alimentatore ha delle prese d'aria aperte.
Quindi torno a dire che dipende molto da come il computer e' disposto e
da che tipo di "schermature" monta.
Post by Lorenz
E' molto peggio andare a fare una passeggiata in centro in mezzo
al traffico...
Non credo proprio, parlando di radiazioni EM.
Pure le normative da utilizzare sono ben diverse visto che in un caso
e' una lunga permanenza mentre nel secondo caso e' una permanenza
temporanea.
Kintaro Hoe
2005-02-23 15:00:27 UTC
Post by Marco72
misurazione delle emissioni con un gaussmeter
E andare a lavorare ogni tanto ?? No eh ?!
Post by Marco72
lo ho scritto ben chiaro (a meno che tu non voglia solo trollare).
Frequento da poco il NG... ma dare del troll a Lorenz mi sembra trollare
Post by Marco72
Non credo proprio, parlando di radiazioni EM.
Pure le normative da utilizzare sono ben diverse visto che in un caso
e' una lunga permanenza mentre nel secondo caso e' una permanenza
temporanea.
Questa discussione sta diventando OT, follow up su
it.discussioni.paranoia.sto.per.morire.aiuto.

Se temi per la tua salute, non startene davanti al pc, le radiazioni EM
ti stanno uccidendo lentamente...
Lorenz
2005-02-23 15:02:45 UTC
Post by Lorenz
Che misurazione hai fatto...
misurazione delle emissioni con un gaussmeter
Si ma a pc aperto o chiuso, e a quale distanza...
Post by Lorenz
[...]
E allora? Quelli switching presenti nei pc emanano basse quantità
di radiazioni elettromagnetiche.
Post by Lorenz
E' corretto dire che il case dovrebbe abbatterle, e se non mi sbaglio
lo ho scritto ben chiaro (a meno che tu non voglia solo trollare).

Quello che trolla semmai sei tu...o che fai degli inutili allarmismi,
come gli ambientalisti.
Post by Lorenz
Peccato che non tutti i case sono uguali,
Si certo, ci sono quelli fatti di cartapesta, esatto...
Post by Lorenz
che non tutti i case sono
chiusi...

Ovviamente era sottointeso che il case fosse chiuso...-_-
Post by Lorenz
che l'alimentatore ha delle prese d'aria aperte.
Eh già... e da li escono radiazioni a iosa vero?
Post by Lorenz
Quindi torno a dire che dipende molto da come il computer e' disposto e
da che tipo di "schermature" monta.

In questo caso se sta già ad un metro di distanza ed è chiuso
non ci sono problemi, nemmeno a lungo termine...
Post by Lorenz
E' molto peggio andare a fare una passeggiata in centro in mezzo
al traffico...
Non credo proprio, parlando di radiazioni EM.
Dipende dal quantitativo di radiazioni EM...

Pure le normative da utilizzare sono ben diverse visto che in un caso
e' una lunga permanenza mentre nel secondo caso e' una permanenza
Post by Lorenz
temporanea.
Si ok, hai ragione, ciao...
Marin
2005-02-23 15:07:22 UTC
"Marco72" <***@writeme.com> ha scritto nel messaggio news:***@f14g2000cwb.googlegroups.com...

(cut)
Post by Marco72
interponici delle paratie di legno o metallo.
Tu sì che sei un esperto!!!
Delle paratie in LEGNO sono quanto di meglio possa esserci per schermare un
campo elettromagnetico...

Il gaussmeter te l'hanno dato con Lego o l'hai trovato nelle merendine?

;)

Marin
Marco72
2005-02-23 15:36:03 UTC
Post by Kintaro Hoe
Post by Marco72
misurazione delle emissioni con un gaussmeter
E andare a lavorare ogni tanto ?? No eh ?!
beh lo strumento lo ho proprio per lavoro...
Post by Kintaro Hoe
Frequento da poco il NG... ma dare del troll a Lorenz mi sembra trollare
Non giudico mai le persone, ma solo quello che dicono.
ciao!
xat
2005-02-23 15:42:04 UTC
Post by Kyo Kusanagi
[...]
Purtroppo ogni epoca ha delle paranoie cha vanno di moda.
Se nel '600 fossero esistiti i NG ci sarebbe stata un sacco di gente a
chiedere se le persone che si avvicinano con fare sospetto alle porte
possono portare la peste; e tutti a rispondere che probabilmente è così, che
portano la peste e che, comunque, non c'è nessuna prova che una persona che
unge la porta non porti la peste (siamo nel '600, ricordate, non si
conoscono i batteri).
Il PC emette radiazioni bassissime.
Non c'è alcuna prova ne' alcun indizio SERIO che radiazioni
elettromagnetiche di questa frequenza e potenza possano avere effetti
negativi sulla salute.
A chi mi dice che non c'è nessuna prova del contrario io rispondo che, non
essendoci nemmeno, lo ripeto, INDIZI che possano esserci dei pericoli, anche
mangiare patate in un piatto verde su un tavolo rosa in una stanza di 20 mq
bianca potrebbe essere pericoloso: non c'è infatti nessuna prova del
contrario.
Marco72
2005-02-23 16:04:07 UTC
Post by xat
[...]
e negli anni 70 invece tutti dicevano che l'amianto era innoquo e che
il DDT non era pericoloso.
Il punto e' IMO di semplice soluzione, che non si traduce nell'amletico
usare o non usare bensi' nel piu' pragmatico "se puoi evitare di
esporti, e' meglio"
Mi sembra una scelta quanto meno di intelligenza.
Nel dubbio, io tengo comunque il case sempre chiuso ed evito di avere
trasformatori ad un metro mentre dormo.
Lo sciocco traduce cio' nello staccare tutto, l'avveduto semplicemente
trova una sistemazione alternativa. Il fanatismo, o meglio il tifo, del
pro oppure del contro storicamente non ha mai portato a nulla di
positivo.
Marco
xat
2005-02-23 16:27:49 UTC
Post by xat
chiedere se le persone che si avvicinano con fare sospetto alle porte
possono portare la peste;
e negli anni 70 invece tutti dicevano che l'amianto era innoquo e che
il DDT non era pericoloso.
Mi aspettavo una risposta del genere.
Prima di tutto una cosa è quello che dicono le persone della strada,
un'altra è quella che dice la scienza.
Secondo, non si può certo fare di tutt'erba un fascio (ci sono cose che
inducono, per motivi SCIENTIFICI, a pensare a possibili rischi, altre, vedi
le radiazioni elettromagnetiche di bassa frequenza e bassissima potenza, che
hanno la stessa probabilità di far male del mangiare la patata di cui
sopra).
C'erano numerosi indizi che l'amianto facesse male, primo fra tutti il fatto
che prodotti contenti amianto producono polveri che vengono inalate.
Per il DDT è inutile parlare visto che ammazza le mosche e quindi innocuo
non può essere.
L'intelligenza vuole che si evitino rischi sicuri. Poi si possono evitare
rischi molto dubbi ma se questo deve corrispondere a significative
limitazioni di benefici CERTI (vedi tutti gli imbecilli che protestano
contro le antenne cellulari) allora tale comportamento non può essere
certamente definito intelligenza ma, molto più realisticamente, stupidità.
Non dovremmo fare nulla per essere certi di tutto.
Icestorm
2005-02-23 19:03:28 UTC
Post by Marco72
Non giudico mai le persone, ma solo quello che dicono.
Allora ti consiglio di usare Google, farti una cultura su quello che ha
detto Lorenz negli ultimi ANNI (!) e magari pensarci più due volte in futuro
prima di parlare di trollate.
Marco72
2005-02-23 23:18:49 UTC
Post by Icestorm
Post by Marco72
[...]
non mi interessa minimamente.
Non credo che un curriculum possa santificare una persona.
Si puo' essere piu' clementi se ogni tanto gli scappa una stronzata,
trovo comunque aberrante prendere per oro colato quello che uno dice
solo per autoreferenzazione dovuta ad una assidua presenza.
Marco72
2005-02-23 23:29:53 UTC
Post by xat
Prima di tutto una cosa è quello che dicono le persone della strada,
un'altra è quella che dice la scienza.
mmm quale scienza?
Se ti posto tutta una serie di articoli scientifici che mettono in
guardia cambi idea?
Post by xat
[...]
la scienza stessa non e' assolutamente d'accordo con quanto affermi.
La possibile nocività delle radiazioni non ionizzanti e' tutt'ora in
indagine.
Di certo c'e' che ad alta potenza e' nociva.
Non e' certo che ci siana una soglia di rischio. Purtroppo la medicina
e' puramente statistica e se c'e' qualcosa che deve mettere in guardia
e' l'assolutismo di alcune persone convinte (su quali basi?) che sia
possibile dividere il mondo in buoni e cattivi.
Post by xat
C'erano numerosi indizi che l'amianto facesse male, primo fra tutti il fatto
che prodotti contenti amianto producono polveri che vengono inalate.
Non tutte le polveri sono nocive, anche perche' le polveri di amianto
non sono particolamente piccole da avere una alta radioattività.
Solo che SI E' SCOPERTO POI che e' un materiale cancerogeno. E come
tutti i materiali cancerogeni NON hanno una soglia di rischio sotto la
quale sono innoqui.
Post by xat
Per il DDT è inutile parlare visto che ammazza le mosche e quindi innocuo
non può essere.
Anche qui dici uno sproposito. Le mosche non muoiono mica di tumore...
mentre il Dichlorodiphenyltrichloroethane e' stato ritirato dal mercato
perche' appunto cancerogeno.
Pure i prodotti attualmente utilizzati uccidono le mosche MA non sono
cancerogeni. Quindi e' possibile fissare una soglia di rischio.
Non mi interessa minimamente fare polemica, ma il livello della tua
replica e' davvero molto... da bar.
Forse sarebbe meglio pensarci due volte prima di intraprendere
discussioni delle quali non conosci ma hai sentito dire.
xat
2005-02-24 00:49:07 UTC
Post by xat
[...]

Certo, visto che NON NE ESISTONO.
Non replico nemmeno a tutte le altre fesserie che scrivi perché, come si
dice, a lavare la testa all'asino ci si perde l'acqua e il sapone.
Kyo Kusanagi
2005-02-24 02:41:37 UTC
Post by Marco72
Post by xat
[...]
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto...mi dispiace aver alzato
un polverone....Allora mi pare di aver capito che molto cmq dipenda an
che dal case e dall'alimentatore in questione; diciamo allora che io
ho come case un Thermaltake Romeo VM1000 e come alimentatore un
Enermax da 470W...il case è sempre chiuso,come schermatura dovrei
essere apposto (anche se poi vicino ho anche l'Ups ^^;; ) Visto che
cmq alla fine niente è provato e certificato...la risposta certa la
avremo solo vivendo ^.^ Tutto questo è confortante... ^^;;

Pagina Successiva >
Pagina 1 di 2